archiviato

I rimedi antigelo per contatori e tubi a prova di Burian

NEWS DI Impianti idraulici27 Febbraio 2018 ore 16:27
Con l'arrivo di Burian le temperature in Italia hanno avuto un brusco calo. Ecco in che modo proteggere contatori e tubi dell'acqua dal rischio di congelamento.

Proteggere tubi e contatori dalle gelate invernali


Da alcuni giorni in nostro Paese è afflitto da gelate causate di Burian, un vento freddo di provenienza siberiana che sta portando un brusco abbassamento della temperatura anche a bassa quota. Nulla a che vedere con i rigidi climi del Nord Europa ma le miti cittadine italiane, soprattutto quelle del sud si sono trovate a fronteggiare, impreparate, situazioni di forte disagio per un tale repentino cambiamento climatico.

Tubo dell'acqua ghiacciato
In questi casi non è raro che a causa delle nevicate si possano avere una serie di disservizi anche in casa , dovuti al congelamento di contatori e tubi dell'acqua. Quando l'acqua congela il suo volume aumenta creando una forte pressione in grado anche di rompere i tubi nei tratti più esposti. Dunque, i tubi a vista vanno protetti con degli appositi isolanti per tubi in poliuretano, lana di vetro o lana di roccia. In mancanza di strutture realizzate ad hoc si possono utilizzare anche coperte o panni di lana, anche se in questo caso andrebbero sostituiti di frequente per evitare che l'assorbimento di acqua e umidità dei panni possa peggiorare ulteriormente la situazione.

Contatore acqua ghiacciato
C'è poi il rimedio più semplice e antico del mondo che consiste nel lasciar scorrere un filo d'acqua in modo da consentire che essa circoli sempre nell'impianto in forma liquida, senza gelarsi. Certo non è un metodo ecosostenibile ma di sicuro ha la sua efficacia.

Per quanto riguarda le seconde case, molto spesso chiuse nel corso dell'anno, soprattutto se ubicate in zone montane, per queste è d'obbligo chiudere la valvola generale vicino al contatore, lasciando anche tutti i rubinetti aperti in modo da non creare ostruzioni agli eventuali residui di acqua accumulata nei tubi.

Le stesse precauzioni vanno prese anche per i contatori dell’acqua, soprattutto quelli sistemati esternamente.

riproduzione riservata
Articolo: Come proteggere contatori e tubature dell'acqua dal gelo
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 5 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Come proteggere contatori e tubature dell'acqua dal gelo: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Come proteggere contatori e tubature dell'acqua dal gelo che potrebbero interessarti
Rottura dei contatori d'acqua per il freddo? Scegliere quelli antigelo con quadrante asciutto

Rottura dei contatori d'acqua per il freddo? Scegliere quelli antigelo con quadrante asciutto

I contatori acqua antigelo con quadrante asciutto resistono alle basse temperature, sono flessibili, robusti, adatti ad ogni tipo d'installazione ed esigenza.
Proteggere gli impianti dal gelo

Proteggere gli impianti dal gelo

Consigli pratici e nuove tecnologie per proteggere dal gelo gli impianti idraulici, scongiurando malfunzionamenti e rischi per la sicurezza di chi se ne serve...
Raccolta R: Dispositivi di Controllo, Vasi Aperti

Raccolta R: Dispositivi di Controllo, Vasi Aperti

Nuovi valori di riferimento per i parametri funzionali dei componenti degli impianti termici sono contenuti nella nuova raccolta R definita dall'INAIL.
Sicurezza e controllo acqua in casa

Sicurezza e controllo acqua in casa

Il controllo dell'acqua in casa è possibile grazie all'utilizzo di una vasta serie di dispositivi e di accessori, sia per l'acqua potabile che non potabile.
Antigelo e gas caldaia

Antigelo e gas caldaia

Le comuni caldaie da appartamento necessitano di funzioni e prodotti specifici per evitare che le temperature più rigide ne compromettano le prestazioni.
Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.