|
I bambini, si sa, sono dei naturali esploratori: alzi la mano chi da piccolo non ha immaginato la propria casa come una giungla in cui addentrarsi o un castello da visitare.
E saranno in pochi quelli che non hanno mai fatto cadere un mobile, un soprammobile, o che non si sono fatti male contro le pareti durante qualche concitatissima sessione di gioco. Poi, quando si diventa genitori, la musica cambia.
Ci si rende conto di quante insidie, reali, non immaginarie, si nascondano in casa, e quanto possa essere pericoloso lasciare i più piccoli avventurarsi indisturbati tra le pareti domestiche.
Chiusura di sicurezza per le finestre a prova di bambino
Se abbiamo di queste paure, possiamo cominciare a pensare a una casa sicura per i bambini anche prima della loro nascita.
Si tratta di piccoli accorgimenti che accompagneranno il nascituro alla scoperta del mondo sin dalla prima infanzia e lo terranno protetto – perché gli occhi non bastano mai – fino all'adolescenza.
Ecco poi come rendere più sicure le pareti e tutto quello che vi è intorno.
Applichiamo paraspigoli morbidi sugli spigoli e sulle superfici contro cui i bambini potrebbero urtare.
Utilizziamo tappi di sicurezza per coprire le parti appuntite delle maniglie delle finestre.
Per evitare che i bambini scivolando o correndo possano ferirsi sbattendo contro le pareti, è consigliabile installare dei pannelli di gommapiuma, se non a tutti i muri di casa quantomeno nella cameretta e nella stanza dei giochi.
Pannelli colorati per proteggere dalle pareti, foto da Amazon
Utilizziamo coperture di sicurezza per le prese elettriche per evitare che i bambini vi inseriscano oggetti o, peggio, le dita.
Dotiamoci di protezioni in gommapiuma anche per i bordi sporgenti, quali battiscopa o cornici delle porte, in modo da proteggere i più piccoli da urti involontari quando corrono o gattonano.
La parte della casa più pericolosa è costituita dalle finestre e dai loro invitanti davanzali. Anche il genitore meno ansioso sarà percorso da un fremito nel vedere il suo pargolo avvicinarsi incurante alla maniglia di una finestra chiusa.
Come fare per dormire sonni sicuri?
Installiamo serrature, lucchetti o dispositivi di blocco sulle finestre per impedire ai bambini di aprirle.
Assicuriamoci che le finestre possano essere aperte solo a una certa altezza sicura, ad esempio che possano aprirsi solo dall'alto.
Blocco per finestra e mobili foto da Amazon
Utilizziamo zanzariere per impedire l'accesso ai bambini alle finestre aperte, rendendole anche meno appetibili.
Scegliamo tende e tendaggi con cordini corti o senza cordini per evitare rischi di strangolamento.
È chiaro che a queste precauzioni si accompagnerà l'educazione sulle regole di sicurezza, ma un po' di attenzione in più e un controllo costante dei sistemi di sicurezza, aiutano ad avere sonni tranquilli.
Mettere in sicurezza la casa è più facile a farsi che a dirsi, e non deve necessariamente essere costoso.
Basterà acquistare pochi prodotti facilmente reperibili per cominciare a sentire la casa più sicura per i nostri figli, senza per questo privarli della gioia di scoprire il mondo e di sviluppare le proprie capacità cognitive e manuali.
Si comincia con la messa in sicurezza delle finestre. Il blocca-finestre Linkway, disponibile su Amazon, renderà questi elementi più sicuri in poche mosse e con una spesa minima.
Blocca-finestra con chiave Linkway foto da Amazon
Si tratta di due piccole piastre da fissare alle finestre tramite adesivi e viti in dotazione, collegate da un corto filo di acciaio, che impedirà alle ante della finestra di aprirsi abbastanza da diventare pericolose.
Questo garantirà al bambino la possibilità di sviluppare la propria manualità in tutta sicurezza.
Un lucchetto con una chiave permette poi di sciogliere il filo di acciaio quando avremo bisogno di aprire completamente la finestra.
Con le copriprese antiscossa Chicco, l'incolumità dei bambini è garantita. Le prese di corrente sono una tentazione anche per chi gattona, sono a portata di mano e sono perfette per dita piccole e sottili.
Per questo, Chicco propone delle copriprese rimovibili solo con la specifica chiave di sicurezza presente nella confezione.
Copripresa elettrica Chicco
Infine, per evitare che i piccoli esploratori possano farsi male contro le pareti, Amazon propone Phleps, dei pannelli da parete imbottiti pensati per la cameretta dei bambini.
Si tratta di pannelli in schiuma e poliuretano dello spessore di 3,2 centimetri, alti 50 e larghi 20 centimetri ciascuno. Il rivestimento in poliuretano è antigraffio, impermeabile e facile da pulire.
Pannelli da parete Phleps, in vendita su Amazon
Per l'installazione basterà usare la carta adesiva presente sul retro dei pannelli, badando di farla aderire correttamente alla parete.
Si può inoltre scegliere la quantità di pannelli da acquistare e il colore, visto che il prodotto è disponibile in rosa, azzurro e verde.
|
||