|
Per prevenire i guasti agli impianti idrici è importante effettuare regolari controlli e manutenzioni delle tubature, di valvole, filtri e rubinetti.
Un'ispezione periodica permette di individuare eventuali perdite d'acqua o problemi strutturali prima che si trasformino in guasti di maggiore portata.
Spesso ci si rende conto dell'importanza di queste piccole pratiche di controllo e manutenzione solo quando si verifica un intasamento degli scarichi o quando le perdite d'acqua diventano abbondanti.
In questi casi l'intervento sarà più complesso e potrà richiedere l'assistenza di un tecnico, con conseguente allungamento dei tempi di ripristino dell'impianto ed esborso di denaro.
Manutenzione impianto idrico
Anche in caso di piccole perdite è importante agire tempestivamente per ripararle o sostituire le parti danneggiate. Ricordate che una piccola perdita può portare a un aumento significativo della bolletta idrica.
Di seguito vi forniamo alcuni consigli pratici per prevenire i guasti agli impianti idrici, evitare inconvenienti e risparmiare sui costi di riparazione.
Per prevenire possibili guasti agli impianti idraulici vi suggeriamo di controllare regolarmente la pressione dell'acqua in casa aprendo e chiudendo l'acqua calda e fredda, in modo indipendente, per ciascun rubinetto. Dovrebbero avere tutti un flusso costante.
Una pressione troppo alta può causare danni alle tubature e ai dispositivi idraulici, mentre una pressione troppo bassa può compromettere il corretto funzionamento degli elettrodomestici.
Se notate anomalie nella pressione dell'acqua, è opportuno contattare un professionista per un controllo approfondito.
Controllo impianto idrico
Esaminate regolarmente tutti i tubi esposti sotto i lavandini e dietro i servizi igienici per verificare che non ci siano segni di umidità e corrosione sui raccordi in ottone e rame. La corrosione potrebbe indicare una lenta perdita.
La condensa sui tubi metallici freddi è normale nei giorni umidi, ma la presenza di umidità sui tubi metallici nelle giornate calde può essere un campanello d'allarme.
La maggior parte delle perdite d'acqua può essere facilmente riparata in autonomia sostituendo i soffioni della doccia, le guarnizioni degli apparecchi e le valvole corrosi e intasati dal calcare.
Per evitare che si formi il calcare, abituatevi a rimuovete gli aeratori dei rubinetti e le teste delle docce per pulirli dall'accumulo di depositi di acqua dura che rallentano e distorcono il flusso dell'acqua.
Soffione doccia deteriorato
In commercio ci sono prodotti anticalcare specifici per la pulizia dei rubinetti e dei soffioni della doccia, oppure potete immergere per un po' di tempo queste parti in una ciotola di aceto, a seguire sciacquarle bene.
Nella prevenzione delle perdite d'acqua dovute ad accumulo di calcare, è altrettanto importante considerare la qualità dell'acqua che arriva nelle nostre abitazioni.
Installare un filtro per l'acqua può aiutare a ridurre la presenza in essa di impurità e di sostanze chimiche nocive, evitando così il deterioramento delle tubature e dei dispositivi idrici.
Al contempo, un'altra pratica consigliata è quella di effettuare la pulizia periodica dei serbatoi di accumulo dell'acqua. Questo aiuterà a evitare la formazione di sedimenti e di depositi che possono danneggiare gli impianti idrici.
Mantenete liberi gli scarichi. Una delle prime regole da seguire, anche se può sembrare banale, è quella di evitare di gettare oggetti o sostanze che potrebbero creare ostruzioni come capelli, cibo, olio di cucina o altri materiali solidi o liquidi.
In commercio sono disponibili numerosi prodotti chimici per la pulizia degli scarichi che aiutano a sciogliere i residui di grasso, sapone e calcare, ma spesso sono così aggressivi da danneggiare le tubazioni, se utilizzati in quantità eccessive e per tempi prolungati.
Griglie di scarico per lavabo
Una soluzione alternativa è quella di versare dell'acqua bollente che favorisce l'eliminazione di incrostazioni e sporcizia.
In aggiunta, l'utilizzo di tappi forati o griglie dimensionate rappresenta una soluzione semplice, rapida ed economica per prevenire l'intasamento degli scarichi di lavabi, vasche, docce e simili.
Per prevenire possibili guasti agli impianti idrici, non dimenticate di ispezionare regolarmente gli scarichi esterni.
Controllate che non siano ostruiti o danneggiati da foglie, radici o altri oggetti; in caso di intasamenti, potete utilizzare un tubo flessibile o un'asta per liberare manualmente gli scarichi.
Se siete in una zona soggetta a forti gelate in inverno, dovete prestare particolare attenzione alla protezione delle tubature esterne.
Basta avvolgerle con del materiale isolante, in modo da prevenire il congelamento dell'acqua all'interno e la conseguente rottura dei tubi.
Ricordate, inoltre, di scollegare le tubazioni dei giardini e di svuotare le fontanelle esterne prima che arrivi il freddo più intenso.
Una manutenzione regolare e preventiva permetterà di risparmiare tempo, denaro ed evitare inconvenienti inaspettati. Vi consigliamo di rivolgervi a un professionista se incontrate difficoltà nella manutenzione o nella riparazione degli impianti idrici.
|
||