• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Il gres effetto parquet è veramente posato senza fughe?

Innovazione e ricerca fanno del grès porcellanato effetto parquet una vera e propria illusione, soprattutto quando posato senza fughe, o meglio, con una fuga minima
Pubblicato il

Pavimenti moderni senza fughe: ecco alcuni chiarimenti


La tecnologia utilizzata per la produzione di lastre in grès effetto parquet diventa sempre più avanzata, così come i metodi di posa delle mattonelle che sembrano un vero e proprio tappeto in legno naturale privo di fughe.
Semplicemente si è andati perfezionando di volta in volta la capacità di resa mimetica del materiale d'origine e a ridurre la fuga al minimo indispensabile.
Questo è il segreto della perfezione del trend woodlook.

Gres effetto legno noce cotto d'esteGres effetto legno noce by Cotto d'Este

Il settore dei rivestimenti è in continua evoluzione e trasformazione.

Le aziende specializzate hanno iniziato a produrre, accanto alle classiche piastrelle con fughe, anche tipologie di pavimentazioni in gres che possono essere posate senza fughe (ossia, con fughe di larghezza così ridotta da risultare quasi impercettibili alla vista).

gres porcellanato effetto legno senza fughe PorcelanosaGres porcellanato effetto legno senza fughe Porcelanosa

La scelta dell'una o dell'altra pavimentazione dipende dai gusti personali e dal risultato estetico che si desidera ottenere.

Se ciò che interessa maggiormente è l'effetto di uniformità e continuità che restituisce il parquet, bisognerà orientarsi verso il grès effetto legno con fughe super ridotte. Questa è la tipologia che più delle altre si avvicina stilisticamente al vero parquet.

In tal caso a scaldare l'ambiente e a connotare lo stile in una direzione più intima e familiare è sufficiente l'effetto legno della piastrella, a prescindere della presenza o meno delle fughe.


Gres porcellanato senza fughe pro e contro


La posa del pavimento senza fughe esiste ma è bene utilizzare esclusivamente piastrelle rettificate, dotate di bordi diritti che favoriscono l'accostamento e l'incastro dei pezzi.

Gres effetto legno MarazziGres effetto legno Marazzi

Un pavimento senza fughe può essere realizzato con le piastrelle rettificate o in ceramica, che si presenta robusta e versatile,o con il grès effetto legno, pietra o effetto resina.

Ma a quel punto, se non si desidera avere fuga in casa perché non optare direttamente per la posa di un microcemento, della resina oppure un laminato?

Gres effetto legno PorcelanosaGres effetto legno Porcelanosa

Di alternative ne esistono tantissime e, queste, possono aiutare a scegliere se posare il pavimento con fughe o senza.

Qualora la scelta vertesse su un grès effetto parquet o sulla ceramica, a mio avviso la sicurezza non è mai troppa, e siccome la tecnologia fa passi da gigante, non sarebbe una fuga di 2 millimetri a farsi notare.

Quali sono i pavimenti senza fughe?


Come accennato precedentemente, i pavimenti privi di fughe sono la resina e il microcemento. Negli ultimi anni la resina, molto in voga grazie al suo effetto estetico bello e alle caratteristiche tecniche ottime, come l'omogeneità e la resistenza all'umidità.

In alternativa c'è il microcemento® di Pancotti Superfici, anche questo un materiale altamente resistente, ottimo sia per superfici interne che esterne.

Questo tipo di materiale offre un'ampia scelta di colori e inoltre può essere lavorato per creare l'effetto legno, materico o anche lucido quindi può andare a soddisfare veramente qualsiasi tipo di esigenza.

Chiarimenti sulle fughe e la normativa edilizia


Esistono norme specifiche che forniscono le direttive circa la progettazione e l'installazione dei vari materiali di rivestimento.

Si deve tener conto del formato, delle caratteristiche meccaniche e del grado di dilatazione dovuta al calore di ciascuno di essi.

Gres effetto legno fughe pavimento colore Gres effetto legno fughe pavimento colore

Rispetto ai pavimenti con piastrelle rettificate in grès porcellanato, la norma non ammette fughe di larghezza inferiore ai 2 mm.

Stando alla norma, dunque, tecnicamente non è possibile posare un pavimento effetto legno completamente privo di fughe.

Fuga minima di 2 mm


Tuttavia, riducendo al minimo la dimensione delle fughe e ricorrendo alla professionalità di un posatore esperto che sia in grado di adottare alcuni piccoli accorgimenti (tra cui l'utilizzo per la fuga di uno stucco di colore simile a quello della piastrella), sarà comunque possibile ottenere un effetto ottico del tutto simile alle pavimentazioni continue senza fughe.


Il design della ceramica effetto legno


Innovazione e ricerca continua portano il parquet ceramico a nuove vette espressive iperrealiste per il grès porcellanato; solo gli occhi più attenti riescono a capire se cromie, nodi e venature sono opera di madre natura o della tecnologia.

finto parquet MarazziFinto parquet Marazzi

La ceramica effetto parquet di Marazzi alimenta con un prodotto industriale dalle prestazioni assolute, per durata e resistenza, con l'estetica del più classico, organico e caldo dei materiali.

Ideale non solo per contesti stilistici tradizionali, ma anche per creativi dialoghi con l'architettura contemporanea.

Il grès porcellanato effetto legno si esprime anche in grandi formati (da 22,5x180 cm e 20x120 cm) con la nuova collezione Vero, declinata in quattro essenze e colori: natural, rovere, castagno e quercia.

finto parquet scuro MarazziFinto parquet scuro Marazzi

Gli inchiostri lucidi e opachi presenti sulla mattonella in grès effetto legno seguono la morfologia del parquet, enfatizzando con luci ed ombre le imperfezioni e le peculiarità del rovere o del castagno e così via.

gres effetto legno chiaro PorcelanosaGrès effetto legno chiaro Porcelanosa

Anche Porcelanosalavora sulla qualità e l'essenza dell'effetto legno riportando fedelmente la natura su una lastra di grès porcellanato.

I formati e le pose a disposizione delle lastre, grandi o piccole che siano, sono infiniti così come le proposte di finiture e colori.

Fughe pavimenti colori neutri


In presenza di un prodotto molto stonalizzato, come il grès porcellanato effetto legno, è bene optare per un colore fuga neutro, che riprenda la tonalità più dominante della piastrella; in questo modo la posa sarà uniforme e le fughe si mescoleranno al pavimento in modo naturale.

Sarà in questo modo semplice, a lavoro finito, pensare che il pavimento non abbia proprio la presenza della fuga anche se così non è.


Come posizionare il gres porcellanato effetto legno, orizzontale o verticale?


Non esiste un modo migliore rispetto a un altro di posare il grès porcellanato effetto legno, o meglio, la scelta della posa non è finalizzata alla tipologia di mattonella ma casomai alla conformazione della stanza, all'illuminazione naturale e al gusto dell'architetto.

Posa gres effetto parquet PorcelanosaPosa gres effetto parquet Porcelanosa

Fra le pose più utilizzate quando si parla di grès porcellanato effetto legno troviamo sicuramente la posa dritta e quella in diagonale.

La posa dritta, da scegliere parallela al lato corto o parallela al lato lungo della stanza, a seconda delle dimensioni e della profondità dell'ambiente, è fra le più facili da realizzare.

Posa gres effetto parquet Cotto d'EstePosa gres effetto parquet Cotto d'Este

La posa dritta è ideale per valorizzare l'illuminazione naturale, può essere realizzata con listoni più o meno grandi (anche intervallando dimensioni diverse) ed è perfetta per esaltare le venature del pavimento.

L'essenzialità senza tempo del design e le doghe di grande formato della collezione Forest di Cotto D'Este si armonizzano perfettamente anche con ambienti di gusto contemporaneo.

finto parquet bagno PorcelanosaFinto parquet bagno Porcelanosa

La posa diagonale, da realizzare con listoni più o meno grandi posati a 45° rispetto alle pareti, si presta ad arricchire contesti storici, stanze ampie e situazioni in cui ci si trova ad avere delle pareti fuori squadra.

Alternativa meno scontata a queste due proposte tradizionali può essere la soluzione della posa a spina di pesce, nelle varianti italiana, francese e ungherese oppure la posa a quadrati orizzontale o diagonale.

gres effetto legno pavimento e rivestimento PorcelanosaGres effetto legno pavimento e rivestimento Porcelanosa

Nella posa a spina di pesce italiana i singoli elementi vengono disposti a 90°, la variante francese (tipica di ambienti di particolare prestigio) si caratterizzata invece per il taglio delle lastre rettangolari a 45° e quella ungherese per il taglio a 30° o a 60°.

Conosciuta anche come posa Chevron si adatta molto bene agli interni arredati in stile scandinavo o in stile industrial.

riproduzione riservata
Come posare il gres effetto legno senza fuga
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.959 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gabryroberto
Buongiorno,avrei bisogno di un consiglio: siamo stati in un noto (ed enorme) rivenditore torinese per la ricerca di piastrelle in gres porcellanato effetto legno...senza farci...
gabryroberto 18 Ottobre 2022 ore 14:07 4
Img danielemargutti
Salve a tutti,nel ristrutturare casa ho scelto un grès effetto legno per il pavimento.Mi è stato chiesto se volessi usare una singola dimensione o più...
danielemargutti 12 Febbraio 2022 ore 13:29 9
Img matilde gallo
Salve,avrei bisogno di un consiglio sui pavimenti da abbinare, vi spiego:ho una casa di 158 mt composta da 2 camere, soggiorno, bagno e cucina collegate tutte da un corridoio...
matilde gallo 08 Ottobre 2021 ore 17:14 3
Img federico37
Salve a tutti, Abbiamo acquistato casa in costruzione e ci stiamo avvicinando alla scelta del pavimento, saremo indirizzati su un Gres effetto legno di tonalità chiara ma...
federico37 13 Febbraio 2021 ore 16:39 10
Img gerrant
Buongiorno a tutti, vi scrivo per chiedervi un parere sulla direzione di posa del gres porcellanato effetto legno che andrò a posizionare in casa mia. Il gres che abbiamo...
gerrant 16 Maggio 2019 ore 12:14 5