Pesare la pasta senza bilancia: come fare?

Potersi regolare del peso della pasta collocata in pentola senza l'ausilio di bilancia, i metodi alternativi fra bicchiere, tazza, dosaggio manuale, dosa spaghetti
Pubblicato il

Pesiamo la pasta senza l'uso di bilancia


Possibile pesare la pasta senza bilancia? Certo che sì!
E molte volte, tale modalità per dosare la giusta quantità di pasta è preferita.

Con l'atto di pesare senza bilancia si evita infatti di applicare l'operazione di pesare minuziosamente la pasta, e si arriva direttamente alla quantità desiderata.
Si pensi poi all'evenienza di trovarsi in cucina a preparare il pranzo o la cena, e nel contempo non poter disporre di una bilancia. In tal caso diviene una vera e propria necessità quella di pesare la pasta senza bilancia.


Pasta corta: ecco come pesare la pasta senza bilancia


Come pesare la pasta senza bilancia?

Laddove si tratti di pasta corta, si può fare ricorso a determinati espedienti, anche piuttosto semplici. Un bicchiere di plastica è qualcosa che si avrà nell'immediato a disposizione in ogni cucina.

Il bicchiere è un'ottima soluzione per pesare la pasta senza bilanciaIl bicchiere è un'ottima soluzione per pesare la pasta senza bilancia

Bene, sarà sufficiente dosare la pasta con un semplicissimo bicchiere di plastica bianco. Un bicchiere di questo tipo, piuttosto standard, contiene fino a 40 gr di pasta se riempito fino all'orlo.

Una volta conosciuta la misura, se si considera che una dose media di pasta arriva a 80 g, basterà aggiungere due bicchieri di plastica colmi di pasta corta per ogni persona, in pentola.

Anche in quei casi in cui si dovesse essere sprovvisti di un bicchiere di plastica bianco, un bicchiere in vetro standard, utilizzato durante i pasti ordinari, accoglierà dentro di sé 40 gr di pasta corta, con eventuali variazioni che, se presenti, si riveleranno davvero minime.

Si tratta insomma anch'esso di un parametro affidabile.
Il riferimento sul come pesare la pasta senza bilancia, in tema di pasta corta, è alle penne, alle conchiglie, alle farfalle, ai fusilli, e chi più ne ha più ne metta.

Le alternative per pesare senza bilancia


Alternativamente, sempre in tema di pasta corta, anziché il bicchiere si potrebbe usare una tazza, del tipo usato per fare colazione. Il parametro è diverso ma diversa non ne è l'efficacia, nel senso che si rivela altrettanto affidabile.
La tazza è una valida alternativa in assenza di bilancia La tazza è una valida alternativa in assenza di bilancia

Con una tazza, teniamo conto del fatto che si raccoglieranno 200 gr di pasta alla volta, cioè per mezzo di una tazza piena. Per quattro persone, ad esempio, si inserirà il contenuto di una tazza di pasta corta più un'altra porzione pari a poco più di mezza tazza.

Certo, se si desidera maggiore precisione con la pasta corta, il bicchiere rimane lo standard preferito. In mancanza poi sia di tazza che di bicchiere, la manciata media rimane un parametro su cui basarsi.

Nel palmo della mano si accoglierà una manciata pari in media a 40 gr e servirà altrettanto a regolarci senza l'ausilio della bilancia in cucina. Anche in tal caso vi è una certa approssimazione rispetto alla pesa tramite bicchiere, specialmente il bicchiere bianco di plastica.


Pesare senza bilancia la pasta lunga


In merito alla pasta lunga, come spaghetti o linguine, si può far affidamento analogamente alla manciata. La stessa contiene in media, stavolta, 90 gr di pasta.

Si può anche usare un tappo di bottiglia. La quantità di pasta lunga che vi si può appoggiare è pari a circa 100 gr. Laddove si desideri, in questo ambito, un riferimento più preciso, si può optare per un apposito dosa spaghetti in commercio.

Misurare senza bilancia con il dosa spaghetti come scelta di design


Una scelta di design a proposito del dosa spaghetti è la soluzione proposta da THUN. Dal grazioso stile country che si adatta a molte tipologie di cucina, consente di dosare spaghetti o altra pasta lunga in relazione alle porzioni richieste in tavola.
Il dosa spaghetti ThunIl dosa spaghetti Thun con la misura fino a 4 porzioni

In particolare, da una a quattro persone. L'accessorio è realizzato in ceramica, e oltre alla valenza funzionale ha anche quella decorativa, con fiore e uccellino in bella vista.

Un dosa spaghetti del genere è molto usato anche come idea regalo.

Come pesare la pasta senza bilancia con il dosa spaghetti in legno


Per chi desideri un accessorio che si mimetizzi con gli utensili da cucina, l'ideale sarà scegliere un dosa spaghetti in legno. Su Amazon è poi in vendita un esempio di modello dalla duplice funzione e che si mimetizza perciò ancora di più.

Il forchettone che fa anche da dosatore, un'idea originale Il forchettone che fa anche da dosatore, un'idea originale

Si tratta in realtà di un forchettone in legno con gli spazi appositi per misurare la pasta lunga. In tal caso misura da una a tre porzioni.

Forchettone e spatola dosa spaghetti Cod. E129
Applicare alcune porzioni in più non sarà eventualmente un problema, l'importante è il parametro quantitativo, che in tal caso si colloca in una scelta davvero originale.

Misurare senza bilancia con il dosa spaghetti, all'insegna della solidità


Per la scelta di un accessorio solido, come non puntare su un dosa spaghetti in acciaio inox?

A tal proposito vi è il modello di Alessi.

In acciaio Inox 18/10 lucido, il dosatore in questione ha gli spazi per misurare la pasta necessaria, rispettivamente per una, due o cinque persone.

Il dosa spaghetti Alessi, adatto anche come idea regalo o per delle bomboniere Il dosa spaghetti Alessi, adatto anche come idea regalo o per delle bomboniere

Dal design più particolare, opera dell'artista Paolo Gerosa, e dal taglio decisamente moderno, arricchirà altresì il design di una cucina moderna o contemporanea.

Il dosa spaghetti presenta una dimensione in larghezza pari a 7 cm, lunghezza 9 cm, altezza 3,5 cm. Si tratta anche in questo caso di un'ottima idea regalo, che apporta la sua funzione con essenzialità ma senza tralasciare lo stile e la qualità del materiale.

riproduzione riservata
Come pesare la pasta senza bilancia
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 3 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.061 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI