|
Se le vostre finestre sono prive di scuri e non ci sono né persiane né tapparelle a ripararle dalla luce del sole, ci sono diverse soluzioni per rispondere a questa esigenza mantenendo lo stile scandinavo che avete voluto dare alla facciata della vostra casa.
Finestre prive di persiane o tapparelle
La scelta di non dotare le finestre di scuri è frequente nel Nord Europa e in Italia in Trentino Alto Adige.
Ma questa necessità può riscontrarsi dovunque ed essere determinata, ad esempio, dalla presenza di grandi vetrate di porte-finestre con affaccio sul terrazzo o sul giardino.
Dunque, come fare per proteggervi dai raggi solari e garantirvi la privacy?
Ecco alcune idee per proteggere in modo efficace le vostre finestre dalla luce, dal calore e dai vicini curiosi:
Un'ottima soluzione per gestire il passaggio di luce e di aria quando si hanno grandi superfici in vetro, come nel caso dell'accesso al terrazzo o al giardino, è quella di installare esternamente le tende a caduta verticale, come queste proposte da MAVIS.
Tende a caduta verticale - Mavis Tapparelle
Hanno la peculiarità di scorrere parallelamente alla superficie della finestra donando un aspetto elegante ma, soprattutto, garantendo la totale schermatura dal sole.
Sono l'ideale per le grandi vetrate.
Ci sono diversi interventi che vi garantiranno il risultato in modo rapido e senza dover eseguire opere di muratura e mettere in disordine la casa.
Vediamo le caratteristiche di ciascuno per decidere quale adottare per la vostra casa.
Sono generalmente composte da lamelle in alluminio robusto e resistente, con una larghezza di 50 mm, ma possono essere anche di legno come quelle firmate Mauri Tende
Tende alla veneziana in legno - Mauri Tende
Queste lamelle possono essere inclinate in base alle vostre esigenze, per regolare la quantità di luce e di aria che desiderate far entrare in casa.
Inoltre potete gestire anche verticalmente l'altezza della tenda muovendo manualmente i cordini laterali. Lasciandola totalmente avvolta in alto, la vostra finestra tornerà ad essere libera.
È una soluzione semplice ma efficace e vi consente di scegliere tra una vastissima gamma di colori, sia lucidi sia opachi, nonché alla totale protezione da raggi solari e occhi indiscreti.
L'unico neo è l'impegno di pulire regolarmente le lamelle che tendono ad accumulare la polvere.
Per ovviare a questo problema, potete valutare il sistema di oscuramento integrato nella finestra che implica, però, una spesa maggiore e la sostituzione dei vostri attuali infissi.
Si tratta di tende che si avvolgono attorno ad un rullo che può essere con o senza il cassonetto.
Sono dotate di un telo oscurante che si muove su apposite guide.
Questa soluzione è in grado di bloccare al 100% il passaggio della luce, come dimostra quella realizzata da Bandalux Italia Srl
Tende a rullo oscuranti by Bandalux Italia
Il telo oscurante può essere sostituito con uno filtrante: in questo modo si consentirà un parziale ingresso di luce e aria come nella seguente proposta firmata Mavis Tapparelle.
Tende a rullo filtranti - Mavis Tapparelle
Il telo filtrante è più indicato per la zona giorno, mentre quello totalmente oscurante è consigliabile per bagno e camera da letto.
Le tende a rullo possono essere movimentate a mano attraverso l'apposita catenella o elettricamente con l'ausilio di un motore.
Installazione all'interno o all'esterno?
La scelta va fatta in considerazione dell'esposizione della stanza interessata e del risultato che desiderate ottenere.
Ad esempio, installandola esternamente otterrete l'oscuramento totale unitamente a una maggiore protezione dal calore in estate.
La Switcho Smart Film è una innovativa pellicola LCD, la soluzione hi-tech per garantirvi in un attimo copertura, protezione dai raggi solari e totale privacy.
Sì, questa tecnologia vi consente letteralmente con un click di attivare o disattivare l'operazione di opacizzare le finestre impartendo un semplice input a distanza utilizzando un comodo telecomando.
Apparentemente sono delle vetrate normali; in realtà, ogni volta che lo desiderate, si trasformano in una schermatura al 100%.
Pellicola SWICHO Smart Film
Ma come funziona e come avviene l'installazione?
Si tratta di una membrana a cristalli liquidi dotata di un circuito elettrico che trasmette l'input grazie al quale avviene la trasformazione della finestra da opaco a trasparente.
Questa pellicola funge anche da filtro anti UV riuscendo a bloccare il 99% dei raggi ultravioletti.
Si interviene sulle vetrate esistenti che vengono dotate di un dimmer, cioè di un regolatore di luce che comunicherà con il telecomando.
Potrete beneficiare della detrazione Irpef nella misura del 50% in quanto sono comprese nel Bonus ristrutturazioni attualmente in vigore le seguenti tipologie di schermature solari:
|
||