• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Organizzare il frigorifero correttamente: una guida pratica

Consigli utili su come organizzare in maniera intelligente il frigorifero per ottimizzare gli spazi e gestire correttamente il cibo in modo da evitare sprechi.
Pubblicato il

Come si fa a tenere il frigorifero in ordine


Il frigorifero è un elettrodomestico fondamentale in quanto vi conserviamo i cibi che poi andiamo a mangiare.

Nelle varie parti del frigo, la temperatura non è omogenea. Per questo motivo è importante sapere come e dove sistemare i vari alimenti una volta rientrati dalla spesa.
Organizzare il frigorifero secondo una certa logica è importante sia a livello igienico-sanitario sia economico in quanto, conservando i vari cibi nella maniera più corretta, non si rischiano deterioramenti rapidi, con conseguenti sprechi.

In questo articolo andremo a vedere come organizzare l'interno del frigorifero ottimizzando gli spazi e spiegheremo inoltre, in maniera precisa, in quali parti specifiche sistemare i vari cibi.

Lo sportello del frigorifero


Per tenere in ordine il frigorifero è sufficiente sfruttare tutti gli spazi e gli scomparti che troviamo al suo interno.

Sportello frigorifero, la parte con temperatura più bassa - Foto PixabaySportello frigorifero, la parte con temperatura più bassa - Foto Pixabay

Lo sportello, che si apre e si chiude di continuo, è la parte del frigo con la temperatura più bassa.

Oltre alle bottiglie, qui vanno sistemati tutti quegli alimenti che non hanno bisogno di una temperatura troppo elevata. Ad esempio le uova e la marmellata.

Il consiglio è di mantenere separati i vari scompartimenti per tipologia di prodotto.

I vari ripiani del frigorifero


In base al modello, la zona centrale del frigorifero è costituita da vari ripiani, posti ad altezze diverse.

Sui ripiani posti più in alto, che sono i più freddi, vanno conservati gli affettati e i formaggi, il burro, la panna, lo yogurt e i dolci freschi.

Organizzare il frigorifero in maniera logica ed ordinata - Foto PixabayOrganizzare il frigorifero in maniera logica ed ordinata - Foto Pixabay

A metà altezza, sistemare i cibi già cotti, i sughi, le salse già aperte e gli avanzi che vanno consumati nel giro di pochi giorni.

Nei ripiani bassi sistemare carne e pesce, mentre frutta e verdura trovano spazio nell'apposito cassetto in basso.


Perché bisogna coprire gli alimenti in frigorifero


Oltre che con la logica appena spiegata, i vari alimenti vanno inseriti all'interno del frigorifero ordinatamente e senza sovraccaricare il frigorifero.

La circolazione dell'aria all'interno del frigo è molto importante perché serve a regolare la temperatura e a fare in modo che ogni zona interna sia refrigerata come si deve.

CONSIGLIATO amazon-seller
Pellicola alimenti
€ 8.9
invece di € 9.75 COMPRA


La maggior parte degli alimenti vanno coperti e protetti, ad esempio con alluminio o pellicola, per evitare che perdano sapore.

Porta affettati Sistema Fresh di Tatay con coperchioPorta affettati Sistema Fresh di Tatay con coperchio

Per affettati e salumi risulta comodissimo il set di porta affettati Sistema Fresh di Tatay. In vendita su Amazon, questi vassoietti sono dotati di coperchio rimovibile e sono impilabili in modo da ottimizzare gli spazi.

Possono essere messi anche nel congelatore e si possono lavare in lavastoviglie.

Conservare i formaggi e le uova


Per loro natura, molti formaggi emanano forti odori. Per questo è importate riporli in appositi contenitori, come il Salva Formaggio di SNIPS.

La speciale chiusura del coperchio preserva la freschezza di tutti i tipi di formaggi, interi o a pezzi, evitando la formazione di muffe e cattivi odori.

Salva Formaggio SNIPS con coperchio e griglia rimovibileSalva Formaggio SNIPS con coperchio e griglia rimovibile

Resistente come il vetro, questo contenitore è dotato di una pratica griglia removibile che, oltre a garantire la massima igiene, favorisce la conservazione degli alimenti garantendone una corretta areazione.

Il portauova di mdesign può contenere fino a 12 uova Il portauova di mdesign può contenere fino a 12 uova

Le uova andrebbero tolte dalla loro confezione originale e sistemate in frigo negli appositi contenitori. Molto capiente il portauova di mdesign, in vendita su Amazon, che può contenere fino a 12 uova. Grazie al coperchio trasparente, si possono impilare più confezioni.

Gli avanzi


Il cibo avanzato, oltre che essere consumato a stretto giro, va anche conservato nella maniera più corretta per evitare che vada male.

Anzitutto, i cibi già cotti vanno messi nel frigo solo una volta che sono raffreddati. Inoltre, vanno inseriti in contenitori puliti e dotati di coperchio.

Praticissimo in tal senso il set di 4 contenitori di Gio'Style, di varie dimensioni, tutti con chiusura ermetica. In vendita su Amazon, sono perfetti per conservare il cibo sia in frigo che nel freezer.
Set 4 contenitori Giò Style con chiusura ermeticaSet 4 contenitori Giò Style con chiusura ermetica

Ricordiamo inoltre che frutta e verdura non vanno lavate prima di riporle in frigorifero in quanto l'umidità potrebbe favorire la proliferazione di muffe e batteri.


Come disporre gli alimenti in frigo HACCP


Tutti gli operatori che lavorano nell'industria alimentare sono obbligati a conseguire la certificazione HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point), riguardante una serie di norme sulla sicurezza igienica degli alimenti.

L'elemento fondamentale per conservare i cibi è la refrigerazione, perché il freddo limita la proliferazione dei batteri.



Come già accennato, all'interno del frigorifero, non in tutte le parti le temperature sono le stesse.

Vediamo, quindi, quali sono le giuste temperature per conservare i vari alimenti.

  • Carne: 3-4° C

  • Pesce: 1-2°C

  • Formaggi, affettati e verdure crude: 4-5 °C

  • Frutta fresca e verdure non acquose: 6-8 °C

  • Uova, salse e bibite: 10°C


Tenere il frigorifero in ordine in modo intelligente


Come visto all'inizio, ogni tipologia di cibo va sistemata in determinate zone del frigorifero. Ciò è utile sia per una migliore conservazione dei cibi stessi che, di conseguenza, per evitare sprechi.

Non sovraccaricare il frigo - Foto PixabayNon sovraccaricare il frigo - Foto Pixabay

Ma oltre a ciò, per tenere in ordine il frigo in modo intelligente, ci sono anche tanti altri piccoli accorgimenti e comportamenti da adottare.

Per prima cosa, non riempire troppo il frigorifero, così che il raffreddamento sia più efficiente.

Aprire lo sportello solo quando realmente necessario e tenerlo aperto il meno tempo possibile per non creare variazioni di temperatura interna.

Consumare i cibi in maniera logica, cercando di dare priorità a quelli più freschi e facilmente deperibili, sistemandoli più in avanti, rendendoli così più visibili e a portata di mano. Inoltre, periodicamente, controllare le varie scadenze.

Aprire lo sportello del frigorifero per il minimo tempo indispensabileAprire lo sportello del frigorifero per il minimo tempo indispensabile

Tenere separati gli alimenti crudi da quelli cotti per evitare il rischio di contaminazione incrociata. Infine, ricordiamo che il frigo va pulito regolarmente.

riproduzione riservata
Come organizzare il frigorifero e riporre all'interno gli alimenti
Valutazione: 5.75 / 6 basato su 4 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.844 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luke 80
Salve,non so se questo sia il forum più idoneo nel fare questo genere di richieste. Ci sono delle macchie di scolorimento tendenti all'arancione all'interno del cassetto...
luke 80 28 Aprile 2024 ore 18:12 1
Img edoardo99
Buongiorno a tutti e grazie per avermi accettato nel gruppo. Ho un problema con la maniglia del mio frigorifero. Mi si è staccata e vorrei capire come ripristinarla. Ho...
edoardo99 18 Gennaio 2024 ore 11:49 12
Img marcor91
Ciao a tutti, dopo i lavori di restauro che mi porterà ad avere cucina e salotto open space, dopo vari progetti siamo arrivati ad una forse definitiva soluzione (allego...
marcor91 11 Luglio 2020 ore 12:06 12
Img polo-84
Buongiono, vi scrivo per avere info in merito all'apertura di un vano per contentere un frigo in un muro portante come in foto, tenendo presente le dimensioni quali 1,00 m di...
polo-84 05 Luglio 2020 ore 19:14 15