Come montare con un tassello una mensola sul cartongesso

NEWS DI Fai da te Muratura03 Ottobre 2018 ore 09:24
Nelle case contemporanee si fa un largo uso di pareti in cartongesso. Qual è il sistema migliore e più rapido per fissare una mensola su una parete di cartongesso?

Il cartongesso e suoi mille impieghi in edilizia


Il cartongesso, una lastra a sandwich importata in Italia dagli Stati Uniti verso gli anni '60 del secolo scorso, in virtù della sua estrema versatilità è senz'altro uno dei materiali più adoperati nell'ambito dell’edilizia leggera, ovvero in strutture che non hanno funzioni portanti.

Mobili pensili e mensole montati su cartongesso grazie a DUOTEC, by Fischer
Se un tempo si pensava ai pannelli cartongesso come un modus per realizzare controsoffitti funzionali, oggi possiamo considerare il cartongesso un sistema costruttivo completo, che può essere adottato per soddisfare molteplici esigenze abitative.
La sua realizzazione richiede tempi molto ristretti e non sporca perché non richiedere l'uso di malte nella posa in opera.


Quali sono i principali impieghi del cartongesso?



  • La realizzazione di controsoffitti decorativi e/o funzionali al passaggio di fili, sistemi di illuminazione, sistemi di VMC;

  • la creazione di pareti divisorie;

  • per realizzare pareti isolanti;

  • la creazione di cabine armadio e librerie a muro;

  • ripiani per cucina;

  • nicchie;

  • rivestimenti interni di verande.


Come è composta una parete in cartongesso?


Il cartongesso è in effetti un materiale composto da una parte centrale in gesso, opportunamente trattato e rinforzato esternamente da due fogli di cartone resistente che hanno il compito di creare un'armatura protettiva esterna.

Lastra di Cartongesso by Gyproc
Per realizzare una parete in cartongesso le lastre rivestite in gesso vengono fissate a una struttura portante di legno o acciaio, con guide e montanti verticali, una sorta di cornice.


Principali vantaggi nell'impiego del cartongesso


Uno dei suoi principali vantaggi sta nella semplicità e velocità di applicazione così come di rimozione, unitamente al costo decisamente contenuto e alla sua leggerezza che lo rende facilmente trasportabile.

Il cartongesso, inoltre, gode di un certo appeal nei confronti dei progettisti per la possibilità di essere modellato dando così una declinazione formale alle differenti visioni creative del linguaggio architettonico.

Esiste anche una tipologia di cartongesso idrorepellente nella sua finitura esterna, il cartongesso verde, che può essere installato in ambienti dove l'umidità è elevata, ovvero bagni e cucine, ma anche in spazi esterni prevedendo la sigillatura dei giunti.


Si può montare una mensola su cartongesso?


È opinione comune quella di pensare che sul cartongesso non si possa appendere nulla e che in caso di urto questo tenda a spaccarsi. Per fortuna, almeno per quanto concerne i prodotti di ultima generazione, le nuove tecnologie hanno consentito di giungere alla costituzione di un materiale capace di garantire solidità, resistenza e isolamento termoacustico.

L'importante è innanzitutto scegliere prodotti affidabili e mettere da parte materiali di dubbia provenienza.

Parete in cartongesso
Gyproc Habito Forte della Saint Gobain-Gyproc è una lastra di gesso rivestito, con caratteristiche altamente performanti, che ben si adatta al contesto residenziale e pubblico.
Con una sola vite da legno truciolare è possibile appendere carichi fino a 30 kg, rendendo facile per chiunque l'installazione di mensole su parete di cartongesso, ma anche pensili, supporti per televisori e altro ancora, senza l’utilizzo di strumenti meccanici.

Gyproc Habito Forte rappresenta una vera rivoluzione nell'edilizia leggera, rendendo possibile l’impiego del cartongesso anche in situazioni che fino ad oggi non lo permettevano.

Grazie alla sua formulazione, Gyproc Habito Forte è in grado di offrire una elevatissima resistenza superficiale agli urti, in modo da vivere in piena sicurezza gli ambienti, riducendo al minimo eventuali operazioni di ripristino dovute a danneggiamenti.


Montare una mensola su cartongesso: qual è il sistema migliore?


Veniamo al montaggio della mensola su cartongesso. Il sistema più sicuro, semplice e veloce consiste nell'impiego di fischer di ultimissima generazione.

Fischer DUOTEC di Fischer Italia è un fissaggio in nylon adatto a sostenere carichi elevati su lastre e pannelli in cartongesso. È disponibile in due diverse misure: Ø 10 e Ø 12 mm.


Fischer duotec su cartongesso

Fischer duotec su cartongesso

Fischer duotec su cartongesso
Fischer DUOTEC

Fischer DUOTEC

Fischer DUOTEC
Duotec di Fischer su cartongesso

Duotec di Fischer su cartongesso

Duotec di Fischer su cartongesso
Come applicare fischer DUOTEC per montaggio pensile su cartongesso

Come applicare fischer DUOTEC per montaggio pensile su cartongesso

Come applicare fischer DUOTEC per montaggio pensile su cartongesso

Proprio in virtù del suo foro dal diametro estremamente ridotto e dell'elemento basculante, che fischer Duotec consente un'applicazione davvero semplice, anche in cavità strette, con una resa estetica ottimale e un fissaggio sicuro anche su una parete di cartongesso.

Il video sottostante mostra in che modo e i tempi di inserimento del fischer duotec nella parete di cartongesso.


L'inserto di DUOTEC della Fischer è flessibile e dunque consente l'uso di viti e ganci con diversi tipi di filettatura. A garantire l'elevata capacità di carico su lastre di cartongesso, sono le plastiche rinforzate con fibre di vetro e l'inserto metallico (fischer DUOTEC 12).

Altre caratteristiche tecniche:

- ha una base di appoggio piatta per una distribuzione uniforme che previene il danneggiamento e l’indebolimento della lastra;

- le tacche antirotazione evitano gli slittamenti dentro al foro durante il montaggio;

- la linguetta di rilascio per installare rapidamente viti molto lunghe;

- la stringa dentata per la regolazione e il premontaggio dell’elemento basculante e della bussola;

- la parte eccedente può essere facilmente rimossa dopo l’installazione; la sua impugnatura curva può essere usata come sonda per verificare che non ci siano eventuali ostacoli nel foro, tipo sotto-strutture, tubazioni o cavi;

- è munito di scala graduata per determinare con semplicità la lunghezza della vite richiesta.

riproduzione riservata
Articolo: Montaggio mensola con tassello su parete in cartongesso
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 4 voti.

Montaggio mensola con tassello su parete in cartongesso: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Montaggio mensola con tassello su parete in cartongesso che potrebbero interessarti
Stop ai ponti termici

Stop ai ponti termici

Isolamento termico - I ponti termici sono quei punti strutturali degli edifici in cui si verificano delle condizioni termiche significativamente diverse da quelle delle aree
Parete vetrocemento e cartongesso

Parete vetrocemento e cartongesso

Facciate e pareti - Parete curvilinea in vetrocemento e cartongesso. Divisione fluida tra ingresso e zona notte. Solida trasparenza, per filtrare e riflettere la luce tra gli ambienti.
Guida ai fissaggi di casa: riparare i fissaggi sollecitati

Guida ai fissaggi di casa: riparare i fissaggi sollecitati

Fai da te Muratura - Può capitare che per un cattivo montaggio o per l'azione accidentale di uno sforzo eccessivo, un tassello perda tenuta e diventi lasco nella sua sede. Ecco come riparare i fissaggi anche quando il supporto, muro, intonaco, si sgretola.

Progetto d'arredo su misura per studio professionale

Soluzioni progettuali - Arredo da ufficio: soluzione progettuale su misura con mensole in cartongesso perimetrali, che si trasformano in una geometrica scrivania presidenziale sospesa.

Contropareti isolanti di facile posa

Ristrutturazione - Un sistema di contropareti che facilitano le operazioni di finitura.

Controsoffitti artistici

Facciate e pareti - La nostra casa può essere arricchita da soffitti articolati, grazie all'utilizzo di controsoffitti in cartongesso, sistema leggero che personalizza l'ambiente.

Parete letto in cartongesso

Zona notte - Parete letto in cartongesso. Struttura luminosa controparete-controsoffitto, che dà profondità. Unica parete curva con due librerie angolari, per sfruttare ogni spazio.

Perché usare il gessofibra per le pareti di casa

Bioedilizia - Il gessofibra è l'evoluzione del cartongesso; materiale certificato per la bioedilizia, i pannelli in gessofibra sono ideali per realizzare le pareti interne di casa.

Struttura a T in cartongesso per dividere cucina e soggiorno

Soluzioni progettuali - Soggiorno e angolo cottura separati da una struttura a T in cartongesso: una mensola aerea trasversale e un setto espositore verticale creano una free division.
REGISTRATI COME UTENTE
296.489 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Lastra di cartongesso Gyproc Wallboard
    Lastra di cartongesso gyproc...
    3.63
  • Stucco in polvere Habito Premium
    Stucco in polvere habito premium...
    7.02
  • Lastra di gesso antiumidità Gyproc Hydro H1
    Lastra di gesso antiumidità...
    5.91
  • Lastra Acquaroc di cemento alleggerito
    Lastra acquaroc di cemento...
    20.50
Natale in Casa
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Weber
  • Kone
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.