|
Il tema dell'isolamento termico delle pareti di un edificio è di grande attualità, in quanto è sempre più necessario risparmiare sui costi di riscaldamento e di raffrescamento nel corso dell'anno, per ridurre il consumo di energia e l'impatto ambientale, limitando sensibilmente l'utilizzo di combustibili fossili.
Quando si progetta un'abitazione, occorre definire il suo involucro esterno associando i diversi materiali e disponendoli a regola d'arte poiché la loro collocazione ha una notevole incidenza dal punto di vista energetico e del comfort ambientale.
Spesso, infatti, le problematiche legate alle sensazioni di caldo o freddo in casa possono essere affrontate con un buon isolamento termico, oltre che a provvedere a un settaggio diverso nelle impostazioni degli impianti di riscaldamento e raffrescamento.
D'inverno, per mantenere una temperatura di comfort negli ambienti, non bisogna soltanto riscaldare l'aria interna ma è anche importante ridurre gli scambi termici verso l'esterno. Anche in estate è necessario che il calore esterno non entri nell'abitazione. Quindi, gli isolamenti termici efficienti devono consentire allo stesso tempo di soddisfare entrambe le esigenze.
Tra un isolante e l'altro ci sono notevoli differenze in termini di costi e di prestazioni termica, per cui la scelta deve tener conto del rapporto Costo/Resistenza termica (C/R).
Per confrontare le prestazioni termiche di vari materiali isolanti termici è sufficiente paragonare la loro conduttività termica λ: più è bassa meglio è.
La conduttività termica di un materiale isolante dipende dalla sua natura e massa volumica, oltre che dalla temperatura di utilizzo, pertanto, migliore è il parametro di coibentazione termica, migliore sarà il comfort ambientale e minore sarà la spesa relativa al funzionamento degli impianti.
Da qui l'esigenza attuale di ricorrere a soluzioni alternative alla classica fibra di vetro o lana di roccia normalmente utilizzate per realizzare il noto sistema di isolamento a cappotto, soprattutto nelle costruzioni dove le pareti e la copertura non sono mai state isolate. L'efficienza energetica di un edificio dipende oltre che dall'involucro, dalla sua tipologia costruttiva, dall'esposizione e dal clima del luogo in cui sorge.
Occorre quindi innanzitutto valutare dove si può intervenire per isolare termicamente una casa e scegliere le tecniche di isolamento più adatte a seconda se stiamo parlando di pareti, tetto, etc.
Ogni edificio al giorno d'oggi dovrebbe essere in grado di gestire efficacemente il suo bilancio energetico. A tal fine, TECNOVA Group è un'azienda che propone sistemi innovativi che consentono di migliorare sensibilmente il risparmio energetico di un edificio senza comportare grossi investimenti.
L'intento dell'azienda è quello di dare a tutti la possibilità di incrementare le performance energetiche della propria abitazione, sia essa una casa singola, un appartamento condominiale o anche una struttura commerciale, contribuendo a migliorare il comfort abitativo, riducendo i costi degli impianti e difendendo l'ambiente.
Numerosi sono i sistemi che permettono di isolare termicamente le pareti di un edificio: pannelli, cappotti, intercapedini.
A differenza di un classico isolante termico a spessore, ThermoShield realizzato da Tecnova Group, è la membrana endotermica attiva MEA® capace di migliorare l'isolamento termico delle pareti e di incrementare il risparmio energetico con grande efficacia, grazie alla speciale tecnologia termoceramica.
La tecnologia termo-ceramica derivata da alcuni studi per le missioni spaziali della NASA, è stata messa a punto dall'azienda Tecnova Group per la creazione di un isolamento termico innovativo. Questo prodotto è caratterizzato da microsfere in ceramica immerse in uno speciale legante a base di acqua che, una volta steso sulle pareti e asciutto, polimerizza formando un film elastico, resistente e traspirante.
Il prodotto ThermoShield è un rivestimento multifunzionale che può essere utilizzato per tetti, pareti esterne e pareti interne della casa.
La sua applicazione dimostra un miglioramento medio della trasmittanza del 30%, variabile in funzione dei materiali e degli spessori del pacchetto murario, costituendo una soluzione efficace per la riqualificazione energetica degli edifici.
La membrana endotermica attiva MEA® ThermoShield ha la certificazione internazionale delle sue proprietà: traspirazione variabile, trasporto dell'umidità e aumento di superficie.
Dall'esterno, ThermoShield, grazie alla sua elevata elasticità, previene la formazione di microfessurazioni evitando infiltrazioni e conseguenti degradazioni e/o ammaloramenti dei supporti. Inoltre, asciuga le pareti convogliando l'umidità interna verso l'esterno, impedendo l'immissione di pioggia, smog, aerosol marino.
Applicata all'interno, la membrana endotermica regola il tasso di umidità mantenendolo intorno al valore del 55%, riducendo i tempi di riscaldamento e/o raffrescamento degli ambienti e distribuendo uniformemente il calore su tutta la superficie, con conseguente abbattimento dei ponti termici e prevenzione di formazione di muffe e condense.
La membrana endotermica è attiva e varia il proprio comportamento in funzione delle condizioni esterne. La sua costituzione di microsfere vacuizzate in ceramica per oltre il 50%, immerse in uno speciale legante a base di acqua, consente la polimerizzazione, dopo l'asciugatura, in una struttura elastica con una distribuzione uniforme di microsfere.
La sua struttura capillare, oltre a essere traspirante e resistente, favorisce l'evaporazione dell'umidità presente nel supporto, raffreddando così la superficie muraria in estate e mantenendola calda e asciutta in inverno.
La posa di ThermoShield è molto semplice poiché, pronta all'uso, si applica come una normale finitura, con la disponibilità di 4.000 tonalità di colori, lavabili, resistenti, luminosi, e brillanti nel tempo, come dimostra la garanzia di 5+5 anni.
L'azienda Tecnova Group, propone diversi prodotti per migliorare l'isolamento termico dell'involucro di un edificio: Exterior per esterni - TopShield per coperture - ThermoVital per interni.
La gamma comprende anche i seguenti prodotti complementari e specialistici:
ThermoVital è un rivestimento per pareti interne, resistente ai lavaggi, con ceramica termoregolante avente caratteristiche endotermiche.
Adatta per quasi tutti i fondi, può essere applicata su tutti i fondi solidi, puliti e asciutti, come metallo, legno, carta da parati, materie plastiche, tessili e sintetici, calcestruzzo e intonaco nuovo e già esistente, sia grezzo che già ricoperto. Il fondo deve essere preparato secondo le regole normalmente usate per le pitture a base d'acqua. Per garantire un'aderenza migliore smerigliare le superfici lisce.
Grazie alla particolare composizione è possibile avere effetti di risparmio energetico sia in estate che in inverno. Dotato di permeabilità variabile, dona un effetto termico gradevole, non assorbe nicotina nè sporcizia e presenta un'altissima resistenza dei colori; è difficilmente infiammabile se applicato su legno.
Tutti i prodotti della gamma ThermoShield sono assolutamente innocui, non rilasciano alcuna sostanza riconosciuta nociva per l'uomo e sono indicati anche per soggetti allergici. Hanno infatti conseguito la certificazione Greenguard Gold, un'attestazione qualitativa che garantisce il rispetto degli standard più completi e rigorosi al mondo per le basse emissioni di VOC.
I prodotti sono utilizzabili in ambienti particolarmente delicati come scuole e ospedali e sono sicuri per soggetti considerati a rischio come bambini e anziani.
|
||