Migliorare l'isolamento termico di un edificio con la termoceramica

Per migliorare l'isolamento termico di un edificio attualmente vi sono numerose soluzioni sul mercato edilizio; di grande efficacia è la tecnologia termoceramica
Pubblicato il / Aggiornato il

L'importanza dell'isolamento termico in un'abitazione


Il tema dell'isolamento termico delle pareti di un edificio è di grande attualità, in quanto è sempre più necessario risparmiare sui costi di riscaldamento e di raffrescamento nel corso dell'anno, per ridurre il consumo di energia e l'impatto ambientale, limitando sensibilmente l'utilizzo di combustibili fossili.

Quando si progetta un'abitazione, occorre definire il suo involucro esterno associando i diversi materiali e disponendoli a regola d'arte poiché la loro collocazione ha una notevole incidenza dal punto di vista energetico e del comfort ambientale.

Spesso, infatti, le problematiche legate alle sensazioni di caldo o freddo in casa possono essere affrontate con un buon isolamento termico, oltre che a provvedere a un settaggio diverso nelle impostazioni degli impianti di riscaldamento e raffrescamento.

D'inverno, per mantenere una temperatura di comfort negli ambienti, non bisogna soltanto riscaldare l'aria interna ma è anche importante ridurre gli scambi termici verso l'esterno. Anche in estate è necessario che il calore esterno non entri nell'abitazione. Quindi, gli isolamenti termici efficienti devono consentire allo stesso tempo di soddisfare entrambe le esigenze.

Isolanti termici esterni: Sala ricevimenti Messina -Tecnova Group
Tra un isolante e l'altro ci sono notevoli differenze in termini di costi e di prestazioni termica, per cui la scelta deve tener conto del rapporto Costo/Resistenza termica (C/R).

Per confrontare le prestazioni termiche di vari materiali isolanti termici è sufficiente paragonare la loro conduttività termica λ: più è bassa meglio è.
La conduttività termica di un materiale isolante dipende dalla sua natura e massa volumica, oltre che dalla temperatura di utilizzo, pertanto, migliore è il parametro di coibentazione termica, migliore sarà il comfort ambientale e minore sarà la spesa relativa al funzionamento degli impianti.

Da qui l'esigenza attuale di ricorrere a soluzioni alternative alla classica fibra di vetro o lana di roccia normalmente utilizzate per realizzare il noto sistema di isolamento a cappotto, soprattutto nelle costruzioni dove le pareti e la copertura non sono mai state isolate. L'efficienza energetica di un edificio dipende oltre che dall'involucro, dalla sua tipologia costruttiva, dall'esposizione e dal clima del luogo in cui sorge.

Occorre quindi innanzitutto valutare dove si può intervenire per isolare termicamente una casa e scegliere le tecniche di isolamento più adatte a seconda se stiamo parlando di pareti, tetto, etc.


Risparmio energetico e comfort abitativo


Ogni edificio al giorno d'oggi dovrebbe essere in grado di gestire efficacemente il suo bilancio energetico. A tal fine, TECNOVA Group è un'azienda che propone sistemi innovativi che consentono di migliorare sensibilmente il risparmio energetico di un edificio senza comportare grossi investimenti.

L'intento dell'azienda è quello di dare a tutti la possibilità di incrementare le performance energetiche della propria abitazione, sia essa una casa singola, un appartamento condominiale o anche una struttura commerciale, contribuendo a migliorare il comfort abitativo, riducendo i costi degli impianti e difendendo l'ambiente.

Isolamento internorealizzato con materiali isolanti nell'Ospedale Gravina - Tecnova Group
Numerosi sono i sistemi che permettono di isolare termicamente le pareti di un edificio: pannelli, cappotti, intercapedini.

A differenza di un classico isolante termico a spessore, ThermoShield realizzato da Tecnova Group, è la membrana endotermica attiva MEA® capace di migliorare l'isolamento termico delle pareti e di incrementare il risparmio energetico con grande efficacia, grazie alla speciale tecnologia termoceramica.


Isolamento termico e cappotto termico con tecnologia termo-ceramica


La tecnologia termo-ceramica derivata da alcuni studi per le missioni spaziali della NASA, è stata messa a punto dall'azienda Tecnova Group per la creazione di un isolamento termico innovativo. Questo prodotto è caratterizzato da microsfere in ceramica immerse in uno speciale legante a base di acqua che, una volta steso sulle pareti e asciutto, polimerizza formando un film elastico, resistente e traspirante.

Il prodotto ThermoShield è un rivestimento multifunzionale che può essere utilizzato per tetti, pareti esterne e pareti interne della casa.
La sua applicazione dimostra un miglioramento medio della trasmittanza del 30%, variabile in funzione dei materiali e degli spessori del pacchetto murario, costituendo una soluzione efficace per la riqualificazione energetica degli edifici.

Isolanti termiciThermoVital - disegno muro- Tecnova Group
La membrana endotermica attiva MEA® ThermoShield ha la certificazione internazionale delle sue proprietà: traspirazione variabile, trasporto dell'umidità e aumento di superficie.

Dall'esterno, ThermoShield, grazie alla sua elevata elasticità, previene la formazione di microfessurazioni evitando infiltrazioni e conseguenti degradazioni e/o ammaloramenti dei supporti. Inoltre, asciuga le pareti convogliando l'umidità interna verso l'esterno, impedendo l'immissione di pioggia, smog, aerosol marino.

Isolamento esterno in Scuola media Licodia - Tecnova Group
Applicata all'interno, la membrana endotermica regola il tasso di umidità mantenendolo intorno al valore del 55%, riducendo i tempi di riscaldamento e/o raffrescamento degli ambienti e distribuendo uniformemente il calore su tutta la superficie, con conseguente abbattimento dei ponti termici e prevenzione di formazione di muffe e condense.

La membrana endotermica è attiva e varia il proprio comportamento in funzione delle condizioni esterne. La sua costituzione di microsfere vacuizzate in ceramica per oltre il 50%, immerse in uno speciale legante a base di acqua, consente la polimerizzazione, dopo l'asciugatura, in una struttura elastica con una distribuzione uniforme di microsfere.

La sua struttura capillare, oltre a essere traspirante e resistente, favorisce l'evaporazione dell'umidità presente nel supporto, raffreddando così la superficie muraria in estate e mantenendola calda e asciutta in inverno.

La posa di ThermoShield è molto semplice poiché, pronta all'uso, si applica come una normale finitura, con la disponibilità di 4.000 tonalità di colori, lavabili, resistenti, luminosi, e brillanti nel tempo, come dimostra la garanzia di 5+5 anni.


Isolamento termico ideale per ogni esigenza


L'azienda Tecnova Group, propone diversi prodotti per migliorare l'isolamento termico dell'involucro di un edificio: Exterior per esterni - TopShield per coperture - ThermoVital per interni.

La gamma comprende anche i seguenti prodotti complementari e specialistici:

  • VitalProtect per sanificare prima della posa di ThermoVital

  • IndustrySpecial per applicazioni speciali di tipo industriale

  • Nature per le superfici in legno

  • TopCoat per le coperture zincate

  • StuccoTex, il rivestimento a basso spessore ad alta resistenza

ThermoVital è un rivestimento per pareti interne, resistente ai lavaggi, con ceramica termoregolante avente caratteristiche endotermiche.

Adatta per quasi tutti i fondi, può essere applicata su tutti i fondi solidi, puliti e asciutti, come metallo, legno, carta da parati, materie plastiche, tessili e sintetici, calcestruzzo e intonaco nuovo e già esistente, sia grezzo che già ricoperto. Il fondo deve essere preparato secondo le regole normalmente usate per le pitture a base d'acqua. Per garantire un'aderenza migliore smerigliare le superfici lisce.

Isolamento interno realizzato nell'Ospedale Gravina - Tecnova Group
Grazie alla particolare composizione è possibile avere effetti di risparmio energetico sia in estate che in inverno. Dotato di permeabilità variabile, dona un effetto termico gradevole, non assorbe nicotina nè sporcizia e presenta un'altissima resistenza dei colori; è difficilmente infiammabile se applicato su legno.

Tutti i prodotti della gamma ThermoShield sono assolutamente innocui, non rilasciano alcuna sostanza riconosciuta nociva per l'uomo e sono indicati anche per soggetti allergici. Hanno infatti conseguito la certificazione Greenguard Gold, un'attestazione qualitativa che garantisce il rispetto degli standard più completi e rigorosi al mondo per le basse emissioni di VOC.

I prodotti sono utilizzabili in ambienti particolarmente delicati come scuole e ospedali e sono sicuri per soggetti considerati a rischio come bambini e anziani.

riproduzione riservata
Come migliorare l'isolamento termico delle pareti
Valutazione: 4.84 / 6 basato su 25 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Giorgio77
    Giorgio77
    Lunedì 11 Aprile 2022, alle ore 16:43

    Ho utilizzato i pannelli isolanti di quest'azienda e mi sono trovato benissimo non solo isolano termicamente ma anche dai rumori! li consiglio!!

    rispondi al commento
  • Claudiotermografia
    Nessuna Nessuna
    Sabato 14 Agosto 2021, alle ore 12:39
    Vi invito a leggere il documento ANIT in merito a queste vernici le quali non costituiscono in alcun modo un isolamento tradizionale a cappotto
    rispondi al commento
    • Tecnogroup
      Tecnogroup srl Tecnogroup srl Claudiotermografia
      Giovedì 26 Agosto 2021, alle ore 09:32
      Premettiamo che chi legge attentamente l'articolo capisce che ThermoShield non è un isolante ma un rivestimento multifunzionale che assicura risparmio energetico e protezione dell'involucro.
      Vi invitiamo a leggere la nostra risposta all'articolo di Anit nel nostro blog https://tecnovagroup.com/thermoshield-funziona-articolo-altroconsumo/ .
      rispondi al commento
  • Jovis
    Jovis
    Domenica 20 Gennaio 2019, alle ore 14:35
    Ciao!interessante questa lettura sull'isolamento termico, ne devo parlare con l'amministratore del palazzo in cui abito. In questi giorni si sta discutendo per il consolidamento e migliorare la coibentazione delle facciate.:-))
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI