|
Uno dei problemi più comuni dei camini domestici è la fuoriuscita del fumo all’interno dell’abitazione.
Per ovviare a questo inconveniente viene utilizzato il tiracamino, conosciuto anche come aspiratore di fumo.
Installazione del tiracamino per impedire il ritorno di fumo in casa - foto Pinterest
Si tratta di un dispositivo collocato sul comignolo, capace di ottimizzare il funzionamento della canna fumaria e di eliminare cattivi odori e residui di combustione.
Grazie a questo strumento è possibile migliorare il tiraggio, evitando il ritorno del fumo in casa e riducendo i rischi di intossicazione o di incendi.
Il tiraggio è il meccanismo che permette ai fumi caldi di combustione di risalire lungo la canna fumaria fino all’esterno.
Normalmente i fumi, avendo una pressione più bassa, salgono e si raffreddano gradualmente fino a raggiungere la temperatura esterna.
Può accadere però che il raffreddamento sia troppo rapido e che i fumi restino intrappolati all’interno, creando seri pericoli per la sicurezza domestica.
Tiracamino, strumento indispensabile per l'utilizzo del camino in totale sicurezza - foto Pixabay
Per garantire condizioni ottimali è indispensabile un buon isolamento termico della canna fumaria e una corretta ventilazione.
In questo contesto il tiracamino svolge un ruolo fondamentale, assicurando una spinta forzata al fumo anche in condizioni ambientali sfavorevoli.
Il tiracamino moderno è progettato per garantire prestazioni elevate con consumi contenuti.
L’attivazione e la regolazione del dispositivo possono essere gestite facilmente, adattandosi alle necessità dell’utente.
Tiracamino in acciaio con base tonda - foto Gemi Elettronica srl
Risulta particolarmente utile in presenza di vento forte o condizioni atmosferiche che rendono difficoltoso il naturale tiraggio.
L’installazione è semplice, poiché il dispositivo va collegato alla centralina elettrica situata vicino alla cappa del camino.
I modelli base hanno un costo accessibile, che si aggira intorno ai 200-400 euro, mentre i dispositivi più avanzati possono superare i 600 euro.
È importante ricordare che l’utilizzo dell’aspiratore non sostituisce la manutenzione della canna fumaria, la quale deve essere periodicamente pulita per garantire la massima sicurezza.
L’uso di un aspiratore di fumo, o tiracamino, comporta numerosi benefici. Il dispositivo è generalmente molto silenzioso e semplice da installare.
Oltre a migliorare il tiraggio, impedisce all’acqua piovana di infiltrarsi nel camino e può essere utilizzato anche nei mesi estivi per favorire il ricambio d’aria negli ambienti interni.
Installare il tiracamino significa garantirsi una maggiore salubrità degli ambienti - foto Gemi Elettronica srl
Un altro vantaggio significativo è la capacità di eliminare gli odori di fumo e di mantenere l’abitazione più salubre.
Inoltre, l’aspiratore protegge il camino dall’ingresso di piccoli animali e contribuisce a un ricircolo costante dell’aria, prevenendo accumuli dannosi all’interno della casa.
È possibile scegliere tra diverse tipologie di tiracamino.
Nella foto seguente, il modello base di Gemi Elettronica Srl
Tiracamino modello base tondo - foto Gemi Elettronica Srl
È realizzato in lamiera d’acciaio ed è concepito per resistere a temperature fino a 300 °C in modo continuativo.
È un prodotto certificato a norma di legge TUV, IQNET e CE.
Ci sono dispositivi dotati di rete antivolatili, viteria in acciaio inox e anche di una girante autopulente a pale rovesce che ne migliora l’affidabilità.
Nella foto seguente, un modello Gemi Elettronica professionale resistente fino a 700°.
Tiracamino professionale con aspirazione fino a 3800 M/h - foto Gemi Elettronica Srl
È dotato di motore monofase Gemi in Classe H, aspira fino a 3800 M³/h ed è certificato a norma di legge TUV, IQNET e CE.
La struttura prevede un cappello coprimotore ed è realizzata in lamiera verniciata a polvere epossidica di colore scuro ad effetto martellato.
Sono apparecchi progettati per assicurare prestazioni elevate e adattarsi a diverse tipologie di impianto.
Per chi desidera un prodotto affidabile e garantito, aziende specializzate come Gemi Elettronica Srl offrono tiracamini e aspiratori di fumo di ultima generazione.
Tiracamino aspiratore mod. Rame - foto Gemi Elettronica Srl
La società, attiva dal 1983, si distingue per le soluzioni tecnologiche avanzate e per il supporto ai clienti, offrendo anche la possibilità di testare i prodotti per un periodo di prova.
Rivolgersi a un marchio specializzato come Gemi Elettronica Srl permette non solo di acquistare un dispositivo sicuro e certificato, ma anche di beneficiare di assistenza tecnica e consulenza per la scelta più adatta alle proprie esigenze.
L'azienda Gemi Elettronica Srl, fondata nel 1983, si è sempre distinta per le tecnologie avanzate e la professionalità. Gemi , attenta al cliente, offre un'opportunità unica: la possibilità di provare i prodotti per 100 giorni con un rimborso completo.
L'azienda collabora attivamente con l'Università della Basilicata e Basilicata Innovazione.
Inoltre, è sempre alla ricerca di prodotti innovativi e all'avanguardia grazie alle collaborazioni con Istituti Professionali e Università.
Se si è alla ricerca di un recinto elettrico per cinghiali di alta qualità, Gemi Elettronica è la scelta ideale.
Per ulteriori informazioni, visita il sito web!
![]() |
||||
Testata Giornalistica online registrata al Tribunale di Napoli n.19 del 30-03-2005 | ||||
Copyright 2025 © MADEX Editore S.r.l. |
||||