• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Come interrare una piscina fuori terra: vantaggi e consigli

L'interramento della piscina fuori terra è un'alternativa economica alla piscina interrata. L'ideale per godersi relax e refrigerio in un ambiente confortevole.
Pubblicato il

Che cos'è una piscina fuori terra


Una piscina fuori terra non è altro che una piscina prefabbricata che viene installata sopra il livello del suolo anziché interrata.

La piscina non interrata può essere costruita in diversi materiali, come acciaio, alluminio, legno o, anche, plastica rinforzata con fibra di vetro.
Sebbene la forma più comune di una piscina fuori terra sia quella rotonda, sono disponibili anche quelle di forma ovale e rettangolare.

La piscina fuori terra, solitamente, è progettata per essere autoportante.
Questo, grazie alla struttura che la sostiene, composta da una serie di pilastri o travi, o da un guscio solido in grado di sostenere la pressione dell'acqua.

Generalmente, le pareti della piscina sono rivestite da una guaina in vinile ma possono anche essere in alluminio o acciaio galvanizzato.

Piscina fuori terra permanentePiscina fuori terra permanente

Il livello dell'acqua in una piscina fuori terra può essere regolato con un sistema di pompe e filtri, esattamente come la più classica delle piscine interrate.

Le piscine fuori terra sono una scelta sempre più popolare: non solo perché sono più economiche rispetto alle piscine interrate ma anche, se non soprattutto, perché richiedono meno tempo e costi di installazione inferiori.


Quali sono i vantaggi di una piscina fuori terra


Come già accennato, la scelta di una piscina fuori terra può essere una soluzione ideale per chi vuole godersi relax e refrigerio senza spostarsi da casa e senza dover affrontare i costi e gli impegni eccessivi che ci sarebbero scegliendo una piscina interrata.

Le piscine fuori terra sono facili da installare e possono essere posizionate praticamente ovunque, senza dover effettuare scavi e senza la necessità di ottenere permessi particolari.

Piscine seminterrate senza permessiPiscine seminterrate senza permessi

Oltretutto, sono disponibili in una vasta gamma di forme, dimensioni e materiali, e possono essere personalizzate in base alle esigenze e ai gusti individuali.

Oltre a essere più economiche di base, le piscine fuori terra sono molto meno dispendiose delle piscine interrate, visto che non solo hanno dei costi di manutenzione e di gestione notevolmente inferiori ma richiedono meno prodotti chimici, meno acqua e meno energia per essere mantenute pulite e funzionali.

Un altro punto a favore delle piscine fuori terra è che possere essere smontate e riposte durante i mesi invernali, garantendo quindi un ulteriore risparmio sui costi di manutenzione.


Come camuffare una piscina fuori terra fai da te


Camuffare una piscina fuori terra può essere una buona soluzione per integrarla al meglio nel contesto circostante e renderla meno evidente.

Piscine semi interrata con pedana in legnoPiscine semi interrata con pedana in legno

Per camuffare una piscina fuori terra fai da te si può pensare all'installazione di un recinto intorno alla piscina o alla creazione di un giardino intorno alla stessa.

Un altro abbellimento significativo si può ottenere mediante l'utilizzo di piante, arbusti o siepi, utilissime per coprire i bordi.

CONSIGLIATO amazon-seller
Recinzione piscine
€ 91.99
COMPRA


La soluzione migliore dipende, ovviamente, dalle esigenze personali e dalle caratteristiche dell'area circostante alla piscina.
In linea generale, comunque, è importante scegliere piante o recinzioni che si adattino al terreno e al clima della zona, oltre che al proprio gusto personale.


Come interrare una piscina fuori terra


L'interramento di una piscina non interrata può fornire un'alternativa economica e attraente alle costose piscine interrate e, oltre a migliorare notevolmente l'estetica del giardino, questo tipo di installazione può anche migliorare esponenzialmente la sicurezza della piscina.

Interrare una piscina fuori terra significa che il bordo superiore della piscina sarà al livello del suolo e l'aspetto della piscina sarà molto simile a quello di una piscina interrata.



Per ottenere una piscina seminterrata, è necessario preparare il sito di installazione; prima di tutto, è bene rimuovere l'erba e tutto il terreno in eccesso dall'area di installazione, assicurandosi che il sito sia completamente livellato e senza rocce o detriti.

Dopodiché, è possibile costruire una base di sabbia o ghiaia, che aiuterà a livellare ulteriormente la superficie fornendo, di conseguenza, un solido supporto per la piscina.

Piscina fuori terraPiscina fuori terra

Una volta preparata la base, è possibile procedere con l'installazione della piscina semi interrata.

Il consiglio è quello di seguire scrupolosamente le istruzioni del produttore per montare la struttura autoportante della piscina e quindi installare la guaina in vinile o un altro rivestimento per le pareti della piscina.


Servono permessi per interrare una piscina fuori terra in Italia?


Prima di procedere all'installazione di una piscina fuori terra interrata in Italia, è importante considerare i permessi di costruzione necessari.

La legge italiana richiede spesso che i progetti di costruzione, comprese le piscine fuori terra interrate, siano sottoposti a un controllo edilizio prima dell'inizio dei lavori.

Piscina fuoriterra interratePiscina fuoriterra interrate

Il permesso di costruire richiesto dipenderà sia dalle dimensioni della piscina che dalle regole edilizie locali.

Solitamente, le piscine più piccole non dovrebbero necessitare di un permesso di costruzione, ma le piscine più grandi o le installazioni che richiedono importanti modifiche al terreno, come quelle interrate, potrebbero richiederlo.

È bene considerare anche che alcune autorità locali richiedono la presentazione di un progetto dettagliato che descriva l'installazione della piscina e, in alcuni casi, potrebbe essere necessario ottenere un permesso di variazione urbanistica.

Piscina mezza interrataPiscina mezza interrata

Il consiglio, quindi, è di verificare le regole edilizie locali e contattare le autorità competenti per ottenere informazioni specifiche sui permessi richiesti anche perché il mancato ottenimento dei permessi necessari può comportare multe e la richiesta di rimuovere la piscina.


Quanto si può interrare una piscina fuori terra senza chiedere i permessi


Alla domanda se è possibile interrare una piscina seminterrata senza permessi, la risposta è: dipende.

Ci sono, infatti, alcune considerazioni importanti da tenere a mente.
Come già accennato in precedenza, le normative edilizie locali variano a seconda della zona geografica e delle dimensioni della piscina.

Interrare piscina fuori terraInterrare piscina fuori terra

Di solito, se la piscina non interrata ha una profondità inferiore a 1,50 metri e non richiede alcuna modifica significativa del terreno, potrebbe non essere necessario richiedere alcun permesso di costruzione; tuttavia, bisogna sempre tenere presente che questo può variare a seconda delle normative edilizie locali.

Anche laddove non fosse richiesto un permesso di costruzione per le piscine semi interrate, è comunque importante assicurarsi che la costruzione sia sicura e rispetti tutte le generali normative edilizie e di sicurezza.

Ciò significa che sarà comunque necessario valutare attentamente la stabilità del terreno, la profondità della piscina seminterrata, l'uso di materiali resistenti e la sicurezza delle scalette e dei gradini.

riproduzione riservata
Come interrare una piscina fuori terra
Valutazione: 5.75 / 6 basato su 4 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img erossinelli
Buonasera,da un pò di tempo sto pensando di realizzare una piscina, da un punto di vista estetico sono orientato alla piscina tradizionale, quindi filo giardino.Cercando di...
erossinelli 16 Ottobre 2022 ore 11:58 1
Img monikan72
Buon pomeriggio, mi sto informando per mettere nel mio giardino una piscina fuori terra perché non c'è bisogno di tanta burocrazia e apparentemente sembra che...
monikan72 11 Settembre 2018 ore 10:34 3
Img decot
Vorrei installare una piscina in giardino, ma non so se è necessario chiedere una licenza per la costruzione. In questo caso è una piscina fuori terra del marchio...
decot 08 Giugno 2018 ore 12:38 3