• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Consigli per installare correttamente una doccia da giardino

La doccia da giardino è un complemento d'arredo utile in vista dell'estate, soprattutto per chi ha una piscina. Vediamo come installarla e quali modelli esistono
Pubblicato il

Docce da giardino, come installarla


Installare una doccia da giardino può essere un'aggiunta utile e comoda per lo spazio esterno, specialmente durante i mesi caldi dell'anno.

I passaggi da seguire per installare una doccia da giardino sono essenzialmente sette.

1. Scegliere la posizione: ovvero l'angolo giusto per la doccia, è importante.
Deve essere un'area piana e lontana da piante o oggetti che potrebbero ostacolare l'utilizzo della doccia.

2. Collegare l'acqua: per installare una doccia da giardino, c'è bisogno di un tubo dell'acqua con attacco per il giardino. Collegare il tubo all'attacco della doccia e alla fonte di acqua.
3. Prepara la base: scavare un foro di circa 30 cm di profondità e posizionare la base della doccia in esso. Se la base non è inclusa con la doccia, bisogna assicurarsi di acquistarne una adatta.

4. Installare il palo della doccia: inserire il palo della doccia nella base e assicurarsi che sia dritto. Utilizzare sabbia o ghiaia per riempire il foro intorno alla base.

5. Montare la testa della doccia: posizionare la testa della doccia sul palo e assicurarsi che sia stabile. Seguire le istruzioni del produttore per fissare la testa della doccia.

6. Testare la doccia: aprire l'acqua e verificare che la doccia funzioni correttamente. Controllare anche se la testa della doccia è posizionata a un'altezza e un'angolazione comode per se e per gli altri utenti.

7. Personalizzare la doccia: se si vuole personalizzare la doccia da giardino, è possibile installare un tappetino antiscivolo o una piattaforma per poggiare gli asciugamani.

Di seguito analizzeremo alcune proposte.


Doccia esterna con pannello solare


Il primo prodotto consigliato e la doccia per piscine solare della Arkema Design, Happy XL, ha un design innovativo e originale rendendolo un complemento d'arredo adatto per qualsiasi giardino.

È realizzata in polietilene HD con trattamento anticorrosione, totalmente ecologica grazie alla sua capacità di riscaldare l'acqua tramite il calore del sole.
Infatti, è dotata di un serbatoio di 44 litri, in cui l'acqua viene riscaldata dalla luce solare diretta.

Doccia esterna con pannello solare ArkemaDoccia esterna solare Arkema, modello Happy XL

Questa doccia esterno dotata di un soffione ampio con getto d'acqua a temperatura desiderata, grazie al miscelatore presente in confezione.

Il circuito dell'acqua fredda è collegato in modo diretto all'impianto idrico, mentre il circuito dell'acqua calda è collegato al serbatoio riscaldato dai raggi solari.


Tutti gli accessori sono cromati e il soffione è orientabile, le sue misure sono 220x26x24,5 cm e la sua base è di 24,5x26 cm, con un peso di 12 Kg.

Il suo prezzo, abbastanza alto, è di circa 490 euro.


Doccia per esterno compatta


Altra doccia da giardino solare, ma compatta rispetto al modello precedente, è quella della Kesser venduta da Amazon. È dotata di un grande soffione a pioggia che può essere ruotato di 360°, inoltre, dispone di un rubinetto per piedi.

Questa doccia esterna da giardino è caratterizzata da un riscaldamento mediante il sole, anziché avere un serbatoio di 44 litri è di 20, così che l'acqua calda si mescoli con l'acqua fredda tramite un miscelatore metallico monocomando.

Doccia da giardino compatta da AmazonDoccia da giardino compatta da Amazon

Questa doccia da giardino è semplice da smontare e può essere trasportata facilmente, così come montata grazie al kit disponibile all'interno della confezione.
Le sue dimensioni sono 15x15x0,03 cm.

I materiali sono plastica anti UV e inserti in metallo, il tutto corredato da un rivestimento in plastica che garantisce protezione alla doccia dagli agenti atmosferici.

Il suo prezzo è di 120 euro circa.


Doccia da esterno a pedana


La doccia da giardino a pedana della Blumfeldt è un'ottima soluzione per chi non ha la possibilità di installare una doccia a parete mediante tubi fissi.

Infatti, la soluzione qui proposta consente di posizionare a terra la pedana e collegarla a un tubo d'acqua proveniente da una fontana del giardino.

In questo modo si risparmiano tempo per le lavorazioni e soldi.
Questa doccia con getto dal basso, modello Sumatra Breeze, porta con sé un irresistibile sollievo nelle calde giornate estive.

Doccia da giardino a pedana BlumfeldtDoccia da giardino a pedana Blumfeldt

Questa doccia giardino dispone di una comoda rotella attivabile con il piede, che permette di gestire il flusso dell'acqua, regolando l'altezza degli spruzzi fino a 4 metri. La base della doccia è in alluminio anodizzato ed è completata da un piano antiscivolo in WPC.

Un materiale realizzato al 60% in legno ed è resistente alla muffa, al gelo, all'acqua e ai raggi UV. Le sue dimensioni sono 70x7,5x55 cm e il suo prezzo è di 190 euro circa.


Doccia da giardino versatile


La doccia da giardino versatile della Arkema è un modello in grado di adattarsi al meglio sia all'interno di un bagno, sia all'interno di un giardino.
Infatti, è dotata di tutte le schermature solari e, soprattutto, di tutte le protezioni contro agenti atmosferici e calcare.

Infatti, il modello Funny Yang, con doccetta mobile, è un mix di eleganza e design, rendendolo il complemento d'arredo adatto per qualsiasi.

È realizzata in polietilene HD con trattamento anticorrosione ed è dotata di attacco diretto alla linea principale dell'acqua calda e fredda.

Doccia da giardino versatile Arkema, modello Funny YangDoccia da giardino versatile Arkema, modello Funny Yang

All'interno della confezione troviamo la doccia per esterni, un sistema di fissaggio, il soffione con ampio getto d'acqua a temperatura desiderata con posizione regolabile, una doccetta mobile lavapiedi, un miscelatore e la base con attacco a innesto laterale.

CONSIGLIATO amazon-seller
Doccia da giardino
€ 34.9
invece di € 56.31 COMPRA


Le sue dimensioni sono 210 x 30 x 17 cm e il suo prezzo è di 363 euro circa.

riproduzione riservata
Come installare una doccia da giardino?
Valutazione: 5.90 / 6 basato su 10 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.779 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giorgio2
Ciao!vi chiedo un consiglio/parere se qualcuno può darmelo.Mi chiedevo se qualcuno di voi ha una doccia da giardino e come si trova, eventualmente potete darmi delle ditte...
giorgio2 12 Giugno 2015 ore 10:09 2