Come installare una cascata per piscina e trasformarla in un'oasi

La cascata per piscina è un'ottima soluzione di design che aggiunge un tocco estetico unico e coinvolgente all'ambiente della piscina, ecco come installarla.
Pubblicato il

Relax e freschezza con le cascata per piscina


La cascata per piscina è un elemento architettonico e decorativo progettato per far scorrere l'acqua dalla parte superiore alla parte inferiore, creando un flusso continuo e piacevole.

Le cascate artificiali come le fontane per piscine, aggiungono un tocco magico all'ambiente acquatico, trasformando una piscina ordinaria in un'oasi spettacolare.

Cascata per piscina Cascata per piscina

Con il suono rilassante dell'acqua in movimento e la bellezza visiva di un flusso d'acqua in caduta, le cascate per piscine offrono un'esperienza multisensoriale davvero unica.

Le cascate d'acqua vengono installate sulla parete o sul bordo della piscina e aggiungono un tocco di bellezza, movimento e serenità alla piscina.
Le cascate per piscine possono essere una semplice fontana o complessi sistemi che creano effetti di movimento e suoni suggestivi. Il primo passo è scegliere la tipologia di cascata che desidera.

Ci sono diverse opzioni tra cui scegliere, come le cascate a parete, le cascate a effetto pioggia o le cascate in stile naturale. Ogni tipo di cascata offre un effetto diverso.


Cascata per piscine, una soluzione di design


Una cascata ben progettata aggiunge bellezza all'aspetto complessivo della piscina. Ma non c'è solo l'aspetto estetico, anche il suono dell'acqua che scorre lungo la cascata contribuisce a creare un'atmosfera rilassante e tranquilla.

Relax bordo piscinaRelax bordo piscina

Una cascata artificiale migliora anche la circolazione dell'acqua nella piscina aiutando a mantenere l'acqua più pulita e a distribuire uniformemente i prodotti chimici per il trattamento dell'acqua.

Non meno importante, dal punto di vista immobiliare, una piscina con cascata può rappresentare un vantaggio, perché così come la piscina, anche la cascata può aumentare il valore della proprietà.

Valore immobiliare di una casa con piscina accessoriataValore immobiliare di una casa con piscina accessoriata

Le cascate possono essere personalizzate per adattarsi allo stile che si preferisce.

Alcune piscine con cascata sono dotate di accessori aggiuntivi come luci a LED o pannelli solari, che personalizzano ulteriormente l'aspetto e migliorano l'effetto visivo sia il giorno che la notte.

luci led per piscina
Quello che deve essere garantito quando si installa una cascata per piscina è la sicurezza.

La cascata va ben fissata alla parete della piscina e tutte le parti elettriche devono essere installate correttamente. Perciò è bene affidarsi a un professionista qualificato che eseguita correttamente ogni fase di lavoro.


La cascata per piscine fuori terra


Le cascate per piscine possono essere realizzate in vari materiali, tra cui pietra naturale, roccia artificiale, cemento, acciaio inossidabile o plastica.

Piscina con cascata artificiale Piscina con cascata artificiale

Sono disponibili in una varie forme e dimensioni, da scegliere in base al design che si adatta meglio al tipo di piscina e all'area circostante.

Astra Pool realizza getti e cascate d'acqua per piscine. Lame d'acqua che creano un effetto molto minimale o cascate in acciaio inox di forme varie, come l'anaconda o la cascata delfino, veri giochi d'acqua per piscine.
Cascate decorative per piscina AstralpoolCascate decorative per piscina Astralpool

Particolare anche il Fungo di C.p.a. Srl realizzato in poliestere rinforzato con fibra di vetro pensato sia per il divertimento che per un vero e proprio massaggio cervicale.

Le cascate possono variare in altezza, da piccole cascate fino a cascate più grandi e imponenti che possono diventare il punto focale della piscina.

Fungo per piscina con cascata di CPA piscineFungo per piscina con cascata di CPA piscine

Possono essere posizionate in diversi modi. Alcune vengono installate sul lato della piscina o su una parete, mentre altre, possono essere integrate direttamente nel paesaggio circostante o nei bordi della piscina stessa.


Cascata piscina e paesaggio circostante


Quando si installa una cascata per piscina il sistema deve essere ben progettato onde evitare perdite d'acqua, problemi di flusso o malfunzionamenti.
È molto importante che il flusso di ritorno sia controllato in modo da mantenere l'acqua della piscina distribuita e pulita.

Piscina a sfioroPiscina a sfioro

Inoltre, è essenziale mantenere regolarmente la cascata d'acqua e il sistema di pompaggio per garantire un funzionamento ottimale e prolungare la durata della cascata stessa.

Nella scelta del modello di cascata per piscina è bene optare per quello che si adatta meglio alle dimensioni della piscina.

Scelto il punto in cui installare la cascata, è opportuno assicurarsi che ci sia spazio per far fluire l'acqua.

Tra i modelli possibili vi sono anche le piscine a sfioro con cascata.

Tuttavia in contesti particolari come i terreni con pendenza o terrazzati si può ricorrere a piscine particolari.Come quelle con cascata proposte da Piscine Castiglione, una soluzione di piscina a sfioro in questo caso con cascata verso l'esterno.

Piscina con cascata di Piscine CastiglionePiscina a sfioro con cascata di Piscine Castiglione

Spesso, le piscine costruite su terreni inclinati, presentano ai lati una cascata, che permette all'acqua di fluire oltre il bordo e scorrere verso il basso creando una piacevole atmosfera.


Funzionamento corretto della cascata per piscine


Il funzionamento di una cascata artificiale per piscine dipende dal tipo di modello installato. La cascata deve essere collegata a un sistema di pompaggio dell'acqua, che può essere parte integrante del sistema di filtrazione della piscina o un sistema separato dedicato alla cascata.


La pompa deve avere potenza sufficiente per garantire un flusso d'acqua adeguato attraverso la cascata. L'acqua viene aspirata dalla piscina attraverso prese d'aspirazione o tramite un sistema di raccolta delle acque piovane, a seconda del tipo di cascata e del suo posizionamento.

Lame d'acqua di una cascata per piscina internaLame d'acqua di una cascata per piscina interna

Aspirata, l'acqua essa viene convogliata attraverso tubi e raccordi verso la base della cascata. Raggiunta la base della cascata l'acqua inizia a scorrere verso l'alto lungo la superficie inclinata.

Durante questo processo, l'acqua può passare attraverso sporgenze, rocce artificiali o altri elementi che aiutano a creare effetti specifici.

Piscina esterna con cascate d'acquaPiscina esterna con cascate d'acqua

Raggiunta la parte superiore della cascata, l'acqua cade in una cascata, creando così il flusso desiderato. La forza della cascata e il flusso d'acqua possono essere regolati a piacimento. Dopodiché l'acqua fluisce dalla cascata e ritorna nella piscina.

riproduzione riservata
Come installare una cascata per piscina
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.073 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI