Come installare correttamente un condizionatore

Come scegliere la tipologia di climatizzatore più adatta alla propria abitazione ed essere sicuri che venga installato correttamente, al fine di un buon rendimento
Pubblicato il / Aggiornato il

Posizionare il condizionatore in maniera corretta


A volte i tecnici installatori, anche se abilitati, possono commettere degli errori durante l'installazione condizionatori, che potrebbero provocarne il prematuro deterioramento a scapito della resa e dell'economia di gestione.

Non è raro in città osservare sulle facciate degli edifici le unità esterne dei climatizzatori posizionate in modo non propriamente corretto.

Innanzitutto prima dell'installazione climatizzatore occorre verificare che in prossimità dello stesso non vi siano ostacoli laterali a distanza minore di 15 cm, in particolare sul lato dove è presente la ventola.

Installazione del condizionatore
Inoltre, la macchina deve essere protetta da aggressioni esterne, quali intemperie e forti soleggiamenti, mediante elementi a sbalzo o pensiline adeguate.
La zona d'installazione deve anche essere facilmente accessibile per la manutenzione dell'apparecchio, in caso di sostituzione per eventuale danneggiamento.
Climatizzatore 12000 Btu A++
Se occorre installare sulla stessa superficie più di una macchina, nella fase di montaggio condizionatore è necessario che tra gli apparecchi ci siano almeno 30 cm di spazio libero, al fine di evitare interferenze termiche tra i due.


Ridurre i rumori di funzionamento


Per ridurre i rumori di funzionamento del condizionatore, il posizionamento della macchina deve avvenire su un piano perfettamente orizzontale, utilizzando dei supporti metallici o mensole, provviste di idonei smorzatori capaci di assorbire le vibrazioni prodotte dalla macchina durante l'esercizio.

Unità esterna condizionatore Samsung - Clima Market
La giusta posizione del condizionatore evita guasti alla macchina e garantisce la riduzione della rumorosità dell'apparecchio, che specie in estate, sarà in esercizio anche nelle ore notturne, disturbando il vicinato.


Le tubazioni di una unità di climatizzazione


Particolare attenzione va posta durante il montaggio climatizzatore alle tubazioni di alimentazione e di scarico della condensa.
Le tubazioni di alimentazione dovranno essere opportunamente isolate a norma di legge e rispettare le dimensioni di lunghezza e diametro indicate nel libretto di installazione della macchina, evitando curve strette e percorsi tortuosi.

La tubazione preposta allo scarico della condensa, deve essere realizzata con un tubo corrugato a spirale e non con tubi di gomma o altro, allo scopo di garantire sempre l'indeformabilità nel tempo della tubazione.
Climatizzatore Samsung
Questa tubazione va inoltre protetta adeguatamente nel tratto che attraversa la muratura, poiché una eventuale perdita dovuta a rottura del tubo, potrebbe provocare gravi infiltrazioni nella muratura.

Altra attenzione riguarda lo scarico dell'acqua di condensa, che se convogliata direttamente in uno scarico fognario, potrebbe comportare il pericolo di inquinamento dei locali condizionati. Infatti, le esalazioni, in assenza di un adeguato sistema di sifonatura, vengono aspirate dalla ventilazione del condizionatore, inquinando così l'ambiente con cattivi odori.

L'acqua di condensa potrebbe essere riciclata, facendola confluire nell'apparecchiatura appositamente predisposta. Relativamente alla parte elettrica dell'impianto, è buona norma che la linea di alimentazione elettrica del condizionatore sia separata dal resto, mediante un interruttore magnetotermico.


Climatizzazione ed efficienza energetica


Per rispondere alle necessità di raffrescamento e riscaldamento durante tutto l'anno, sul mercato sono presenti diverse tipologie di condizionatori ad alta efficienza energetica.

Condizionatore dual split inverter - Daikin

DAIKIN ad esempio per avere aria condizionata casa presenta una vasta gamma di unità di climatizzazione, nelle classi energetiche a più alta efficienza sul mercato, sfruttando al meglio le energie rinnovabili e le tecnologie innovative, quali quelle a Inverter e a recupero di calore. Soluzioni che permettono di massimizzare il ritorno sugli investimenti.


Climatizzatore quale scegliere?


L'azienda propone diverse tipologie di impianto: unità di climatizzazione a parete, a pavimento, canalizzabile da controsoffitto, cassette a soffitto, anche pensili.

Il Sistema di climatizzazione Split, per singolo locale, collega 1 unità interna con 1 unità esterna e provvede al raffrescamento e riscaldamento di una stanza.
Climatizzatore a Parete Mitsubishi
Il Sistema di climatizzazione Multi-Split dà la possibilità di collegare fino a 9 unità interne a 1 unità esterna: fornisce acqua calda, riscalda e raffresca fino a 9 stanze diverse.

Per edifici ad uso commerciale vi sono i Sistemi di climatizzazione ad acqua e a espansione diretta, in grado di collegare un numero illimitato di unità interne a un sistema esterno, per raffrescamento, riscaldamento, ventilazione e produzione acqua calda.

Le unità a parete dei climatizzatori Daikin, sono state premiate con riconoscimenti internazionali per il valore elevato e l'alta qualità del design, che grazie al loro profilo raffinato e sofisticato, conferiscono stile ed eleganza all'impianto.


Clima perfetto grazie al condizionatore


I condizionatori Quantum Maldives di Samsung offrono una serie di funzioni che ne esaltano la praticità d'uso.
Il Timer Real Time è un timer particolare che permette di programmarne l'accensione e lo spegnimento in un arco di 24 ore agli orari desiderati.

Climatizzatore Quantum Maldives Samsung
Il Tubo Cooling fa raggiungere in brevissimo tempo la temperatura richiesta. La funzione Good Sleep regola la temperatura basandosi sulla temperatura corporea degli occupanti l'ambiente da climatizzare.

La funzione Deumidificazione offre un relax perfetto, combattendo l'afa dei mesi più caldi. Infine con l'Auto Clean il climatizzatore si pulisce da solo perché elimina muffe, batteri e cattivi odori con la semplice pressione di un tasto sul telecomando.

Con i loro 21 dB(A) di rumorosità, le unità interne da 12000 BTU dei nuovi climatizzatori Samsung Maldives Quantum 2019 sono ancora più silenziose.

Con l'adozione del GAS R32 a basso impatto ambientale, Samsung ha aggiornato nel 2019 l'unità esterna per climatizzatori monosplit con tecnologia Inverter e Pompa di Calore, il vero cuore pulsante del climatizzatore.

Le unità esterne per Monosplit permettono di collegare una sola unità interna e specificatamente quella della potenza per la quale sono progettate e si usano generalmente per climatizzare un solo ambiente.

Offre prestazioni elevate e grande comfort sia utilizzando il condizionatore in raffreddamento che in riscaldamento, ottenendo le più elevate Classi Energetiche e riducendo al minimo gli sprechi.

Il Gas R32 ha un bassissimo impatto ambientale per cui contribuisce notevolmente al rispetto della natura e riduce i consumi energetici a tutto vantaggio della spesa in bolletta.


Calcolo potenza climatizzatore


Devi acquistare il climatizzatore e non conosci la potenza BTU e kW giusta per il tuo ambiente?
Hai bisogno di sapere se il modello suggerito dal tuo impiantista è adatto al tuo locale?
Vuoi ricevere preventivi dalle aziende per la vendita e l'installazione del tuoi impianto di climatizzazione?

Accedi al nostro servizio gratuito di calcolo potenza climatizzatore, semplice e veloce.

riproduzione riservata
Come installare un condizionatore
Valutazione: 3.77 / 6 basato su 296 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Domenico 1
    Domenico 1
    Lunedì 23 Marzo 2020, alle ore 23:46
    Ho un Condzionatore Queen, da poco applicato nel cartongesso.
    Ho dovuto modificare le prese.
    Adesso, quando accendo il clima, mi compare sul display E7, e l'unità esterna non dà segno di vita.
    Col cercafase ho visto che arriva corrente sui cavi.
    rispondi al commento
  • Ivom
    Ivom
    Martedì 5 Febbraio 2019, alle ore 00:42
    Avevo già installato un climatizzatore Samsung da 9000 btu, collegato alla presa di casa come fosse un comune elettrodomestico..
    Successivamente ne ho installato un altro, un daikin da 12000 btu.
    Essendo le due unità esterne montate una sull'altra,l'installatore ha - spero di spiegarmi bene - collegato in serie l'alimentazione, quindi entrambi i motori prendevano corrente da un'unica presa, sempre la stessa.
    Dopo 10 giorni però la spina ha preso fuoco e per fortuna eravamo in casa altrimenti sarebbe stata una vera tragedia!
    Questo corto circuito è da imputare al troppo carico sopportato dalla presa oppure è un caso isolato?
    rispondi al commento
    • Djchri
      Djchri Ivom
      Lunedì 14 Dicembre 2020, alle ore 19:01
      Evidentemente linea troppo piccola per sopportare due condizionatori.
      Dovrebbero essere alimentati almeno con fili di sezione 2,5 direttamente dal tuo quadro generale o da scatola di derivazione linea FM (Forza Motrice ) 16 AMPER,.
      Chri elettricista.
      rispondi al commento
  • Michele Garzarella
    Michele Garzarella
    Mercoledì 10 Ottobre 2018, alle ore 18:13
    Ottimo, spiegato molto bene.
    rispondi al commento
  • Camera Carrlo
    Camera Carrlo
    Martedì 1 Agosto 2017, alle ore 16:27
    Ho due locali sovrapposti con accesso in scala a chiocciola, per ragioni di disponibilità elettrica, vorrei sistemare un condizionatore portatile con espulsione esterna dell'aria tramite foro nel muro.
    Dove dovrei posizionare il condizionatore, nell'ambiente superiore, o quello inferiore?
    Grazie per la vostra gentile risposta.
    Cordiali saluti.
    rispondi al commento
  • Guindani Giacomo
    Guindani Giacomo
    Lunedì 4 Luglio 2016, alle ore 18:12
    Mi viene contestata l'altezza da terra di una unità esterna della pompa di calore Daiking.( h 3.00 mt)

    La strada urbana in oggetto è a senso unico,

    Non trovo nessuna normativa in ambito urbanistico.

    Qualcuno può darmi notizie utili ?
    rispondi al commento
  • Tiziano
    Tiziano
    Martedì 31 Maggio 2016, alle ore 22:42
    Dovrei ricaricare un condizionatore dual, con gas R410a kg 1,2.. quando faccio il vuoto ad uno ed metto il gas tutto insieme?
    E l'altro devo mettere ancora gas?
    rispondi al commento
  • Nico46
    Nico46
    Mercoledì 10 Giugno 2015, alle ore 21:54
    Vorrei sapere se posso installare il condizionatore con un a tubazione di collegamento lunga 3 mtr.circa, senza dover fare il vuoto prima di connettere le due unita:unità esterna e split. Datemi un consiglio .grazie
    rispondi al commento
    • Morusso83
      Morusso83 Nico46
      Sabato 4 Luglio 2015, alle ore 05:47
      No,il vuoto bisogna SEMPRE farlo.all'interno del clima il refrigerante cambia di stato,da gassoso a liquido,l'aria no.oltre a questo l'aria contiene umidità,cioè acqua,la cosa più pericolosa per un circuito frigorifero.il vuoto viene fatto proprio anche per quel motivo,oltre a togliere l'aria si elimina anche l'umiditá presente nelle tubazioni dato che in assenza d'aria,l'acqua evapora ad 8 gradi centigradi.insomma,il vuoto é importantissimo.
      rispondi al commento
  • Bicio69
    Bicio69
    Domenica 22 Dicembre 2013, alle ore 10:06
    Salve a tutti, io ho un problema col mio condizionatore comfeè unità esterna larius12ue, unità interna larius12ui, potenza di riscaldamento kw 3.37.
    Il problema è che non riscalda molto anche alla massima potenza, e poi dopo un po che funziona manda aria mista calda tiepida, la stanza da riscaldare è circa 20metri quadri, e poi l'unità esterna e rumorosa cioè vibra molto.
    Vorrei sapere se sono caratteristiche del condizionatore, grazie.
    rispondi al commento
  • Francesco
    Francesco
    Mercoledì 20 Novembre 2013, alle ore 08:45
    Quando si installa un condizionatore monosplit fujitsu, la linea di corrente va portata all'unità esterna o interna?
    rispondi al commento
  • espandi
  • espandi
Torna Su Espandi Tutto
347.070 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img teabit74
Buongiorno, nel 2020 ho usufruito di bonus riqualificazione energetica per impianto riscaldamento a pavimento, caldaia ibrida e PDC.La PDC viene usata esclusivamente per...
teabit74 30 Giugno 2022 ore 07:49 5
Img pepps1981
Salve,ho comprato un condizionatore 12000 btu da sostituire al posto di un Samsung che si è rotto, premettendo che io ho già la predisposizione con i tubi che...
pepps1981 02 Settembre 2015 ore 23:05 3
Img fabiobelli
Salve.Sono in procinto di installare un condizionatore d'aria.La stanza è di 25 Mq e vorrei che aprendo una porta possa raffrescarne anche un'altra di 13 mq.Andrebbe bene...
fabiobelli 03 Luglio 2015 ore 22:38 3