Come installare un condizionatore

NEWS DI Impianti di climatizzazione15 Agosto 2011 ore 16:33
Come evitare grossolani errori durante l'installazione del condizionatori d'aria da parte di un tecnico certificato, errori che oltre a provocarne il prematuro deterioramento, vanno a discapito della resa.
condizionatore , climatizzatore , impianto clima

Le estati sempre più afose, hanno ormai convinto anche i più restii ad installare un climatizzatore nella propria abitazione.

Sorvolando sulla scelta della macchina, che va sempre indicata da un tecnico abilitato che abbia prima effettuato un serio calcolo energetico dei locali dove posizionare lo split, vorrei soffermarmi su come evitare grossolani errori durante l'installazione dell'elettrodomestico, da parte di un tecnico certificato (D.P.R. 27 Gennaio 2012, n. 43),
errori che oltre a provocarne il prematuro deterioramento, vanno tutti a discapito della resa e dell'economia di gestione.

Calcolo Climatizzatore

Come installare un condizionatore: un esempio di cattivo pasizionamentoBasta osservare le facciate degli edifici di una città, per rilevare una miriade di errori procedurali nella installazione delle unità esterne in particolare, tali errori sono commessi da installatori, che il più delle volte oltre a saper collegare elettricamente la macchina, non possiedono alcuna preparazione specifica in campo tecnico.


Posizionare l'unità esterna


Per prima cosa, prima di installare l'unità esterna occorre verificare, che in prossimità della stessa non vi siano ostacoli laterali a distanza minore di cm15 e nessuno sul lato dove è presente la ventola, è indispensabile inoltre che la macchina possa essere

Come installare un condizionatore: l'accessibilità per la manutenzione

protetta da aggressioni esterne come forti soleggiamenti o intemperie, da adeguati elementi come sbalzi, pensiline, ecc.

Non bisogna inoltre trascurare l'accessibilità in caso di manutenzione o sostituzione in seguito a danneggiamento, nel caso in cui occorre installare più di una macchina, è necessario che tra esse ci siano almeno 30 cm di spazio libero, al fine di scongiurare qualsiasi interferenza termica tra le due.


Riduzione dei rumori dell'apparecchio


Il posizionamento della macchina all'esterno, deve essere disposto in piano perfettamente orizzontale, utilizzando dei supporti metallici (mensole) che siano equipaggiate con idonei smorzatori capaci di assorbire le vibrazioni prodotte dalla macchina durante l'esercizio.

Ciò è necessario, sia per evitare guasti alla macchina, sia per garantire la riduzione della rumorosità dell'apparecchio, che durante l'estate in piena quiete notturna, può rendere insonni le ore dei vicini che non disponendo di un climatizzatore , utilizzano per raffrescare l'ambiente il vecchio sistema delle finestre aperte.


Tubazioni di alimentazione e condensa


Particolare cura, dovrà inoltre essere posta nella sistemazione delle tubazioni di alimentazione e di scarico della condensa.

Per quanto riguarda le prime, dovranno essere opportunamente isolate a norma di legge, dovranno avere lunghezza e diametro, non più grandi delle misure indicate nel libretto di installazione della macchina, dovranno inoltre evitarsi curve molto strette e tortuose.

Relativamente alla tubazione preposta allo scarico della condensa, è necessario innanzitutto che la stessa sia realizzata con un tubo corrugato a spirale e non con tubazioni di fortuna come tubi di gomma o altro, tale necessità è dettata dall'esigenza di garantire sempre la indeformabilità nel tempo della tubazione.

Va inoltre ricordato, che la tubazione per lo scarico della condensa, deve essere particolarmente protetta nel tratto che attraversa la muratura, infatti una perdita dovuta a rottura del tubo, potrebbe provocare gravi infiltrazioni nella muratura.

Come installare un condizionatore: un posizionamento correttoSi ricordi che se l'acqua di condensa, viene convogliata direttamente in uno scarico fognario, ciò può comportare il pericolo di inquinamento dei locali condizionati, infatti, le esalazioni, in assenza di adeguato sistema di sifonatura, vengono aspirate dalla ventilazione della macchina inquinando così l'ambiente con cattivi odori.

Ricordo che l'acqua di condensa può essere utilizzata per nebulizzare verande o serre, facendo confluire l'acqua in apposita apparecchiatura appositamente predisposta.

Infine, relativamente alla parte elettrica dell'impianto, è buona norma che la linea di alimentazione elettrica dell'impianto split, sia separata dal resto, mediante un interruttore magnetotermico.

riproduzione riservata
Articolo: Come installare un condizionatore
Valutazione: 3.68 / 6 basato su 270 voti.

Come installare un condizionatore: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Camera Carrlo
    Camera Carrlo
    Martedì 1 Agosto 2017, alle ore 16:27
    Ho due locali sovrapposti con accesso in scala a chiocciola, per ragioni di disponibilità elettrica, vorrei sistemare un condizionatore portatile con espulsione esterna dell'aria tramite foro nel muro.
    Dove dovrei posizionare il condizionatore, nell'ambiente superiore, o quello inferiore?
    Grazie per la vostra gentile risposta.
    Cordiali saluti.
    rispondi al commento
  • Guindani Giacomo
    Guindani Giacomo
    Lunedì 4 Luglio 2016, alle ore 18:12
    Mi viene contestata l'altezza da terra di una unità esterna della pompa di calore Daiking.( h 3.00 mt)

    La strada urbana in oggetto è a senso unico,

    Non trovo nessuna normativa in ambito urbanistico.

    Qualcuno può darmi notizie utili ?
    rispondi al commento
  • Tiziano
    Tiziano
    Martedì 31 Maggio 2016, alle ore 22:42
    Dovrei ricaricare un condizionatore dual, con gas R410a kg 1,2.. quando faccio il vuoto ad uno ed metto il gas tutto insieme?
    E l'altro devo mettere ancora gas?
    rispondi al commento
  • Nico46
    Nico46
    Mercoledì 10 Giugno 2015, alle ore 21:54
    Vorrei sapere se posso installare il condizionatore con un a tubazione di collegamento lunga 3 mtr.circa, senza dover fare il vuoto prima di connettere le due unita:unità esterna e split. Datemi un consiglio .grazie
    rispondi al commento
    • Morusso83
      Morusso83 Nico46
      Sabato 4 Luglio 2015, alle ore 05:47
      No,il vuoto bisogna SEMPRE farlo.all'interno del clima il refrigerante cambia di stato,da gassoso a liquido,l'aria no.oltre a questo l'aria contiene umidità,cioè acqua,la cosa più pericolosa per un circuito frigorifero.il vuoto viene fatto proprio anche per quel motivo,oltre a togliere l'aria si elimina anche l'umiditá presente nelle tubazioni dato che in assenza d'aria,l'acqua evapora ad 8 gradi centigradi.insomma,il vuoto é importantissimo.
      rispondi al commento
  • Bicio69
    Bicio69
    Domenica 22 Dicembre 2013, alle ore 10:06
    Salve a tutti, io ho un problema col mio condizionatore comfeè unità esterna larius12ue, unità interna larius12ui, potenza di riscaldamento kw 3.37.
    Il problema è che non riscalda molto anche alla massima potenza, e poi dopo un po che funziona manda aria mista calda tiepida, la stanza da riscaldare è circa 20metri quadri, e poi l'unità esterna e rumorosa cioè vibra molto.
    Vorrei sapere se sono caratteristiche del condizionatore, grazie.
    rispondi al commento
  • Francesco
    Francesco
    Mercoledì 20 Novembre 2013, alle ore 08:45
    Quando si installa un condizionatore monosplit fujitsu, la linea di corrente va portata all'unità esterna o interna?
    rispondi al commento
  • Mario
    Mario
    Sabato 21 Settembre 2013, alle ore 14:10
    Che altezza devo usare per posizionare il condizionatore sotto il balcone del vicino?
    rispondi al commento
  • Luca.m
    Luca.m
    Mercoledì 7 Agosto 2013, alle ore 10:20
    Salve, volevo sapere in una casa al mare vorrei installare un climatizzatore dual split che ho recuperato da una bitazione di un parente, l'impianto é composto da un compressore unico e due split 9000btu+9000btu, il problema é che uno split é guasto é possibile all'occorrenza montarne un alto sempre logicamente 9000btu di un'altra marca?
    Grazie.
    rispondi al commento
  • Claudio
    Claudio
    Sabato 3 Agosto 2013, alle ore 23:44
    Devo installare un climatizzatore fisso (parte elettrica) dallo split mi escono 2 cavi uno da 4 fili e uno da 5 fili quale va al motore e quale alla rete?
    rispondi al commento
  • espandi
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Come installare un condizionatore che potrebbero interessarti
Integrare i condizionatori esterni con soluzioni architettoniche di pregio

Integrare i condizionatori esterni con soluzioni architettoniche di pregio

Ristrutturazione - I centri storici risentono spesso dell'invasione in facciata delle antiestetiche scatole bianche dei condizionatori, ma la loro integrazione architettonica è possibile.
Climatizzatore: i consigli dell'Enea per un corretto utilizzo

Climatizzatore: i consigli dell'Enea per un corretto utilizzo

Impianti di climatizzazione - Che differenze c'è tra condizionatori e climatizzatori? E quali sono i consigli dell'Enea per un corretto utilizzo degli impianti, durante la stagione estiva?
Progettazione di un ambiente climatizzato

Progettazione di un ambiente climatizzato

Impianti di climatizzazione - Una buona progettazione consente di ottenere un efficace condizionamento degli ambienti domestici senza far lievitare le spese di installazione e gestione dell'impianto.

Sanificazione condizionatore

Impianti di climatizzazione - Qualche consiglio per la manutenzione del condizionatore domestico, da sottoporre ad un'annuale sanificazione, in modo da migliorare il comfort e ridurre i batteri.

Dove posizionare gli split

Impianti di climatizzazione - Uno split non installato nel posto giusto può comportare diversi problemi, da quelli legati al rendimento e ai consumi energetici, ai danni per la salute.

Impianto di condizionamento alternativo

Impianti - Un nuovo sistema di condizionamento per ogni ambiente.

Condizionamento e Pompe di calore

Impianti - Raffrescare o riscaldare un ambiente può e deve essere fatto rispettando le norme e le indicazioni imposte per il contenimento della spesa energetica.

Funzioni Climatizzatore, gas Frigorigeni

Impianti - I moderni climatizzatori offrono innumerevoli funzioni in grado di far fronte alle più disparate esigenze degli utilizzatori con un'occhio al risparmio energetico.

Direttiva Europea 2010/30 sui condizionatori

Impianti di climatizzazione - Dal 1° Gennaio 2013 in vigore la nuova direttiva Europea 2010/30 che ridefinisce le etichette energetiche che descrivono consumi e prestazioni dei condizionatori.
REGISTRATI COME UTENTE
293.052 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Impianto di climatizzazione
    Impianto di climatizzazione...
    5500.00
  • Haier climatizzatore condizionatore dual split canalizzato slim
    Haier climatizzatore...
    2055.00
  • Airwell climatizzatore condizionatore inverter split classe a++
    Airwell climatizzatore...
    932.00
  • Climatizzatore condizionatore inverter split classe a++ btu
    Climatizzatore condizionatore...
    439.00
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Pensiline.net
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Weber
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.