• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Addio rumori del vicino: ecco come insonorizzare una parete!

Isolare acusticamente una parete è un'operazione particolarmente utile per eliminare i rumori esterni e aumentare di conseguenza il benessere degli abitanti.
Pubblicato il

Come insonorizzare una parete


Molto spesso risulta necessario insonorizzare una stanza per non sentire rumori esterni, causa di grossi fastidi per gli abitanti.

La soluzione è l'utilizzo di un isolante acustico per pareti che impedisca l'ingresso di suoni, così da migliorare il comfort abitativo.
Per potersi addentrare nell'argomento è fondamentale conoscere i concetti principali della trasmissione del suono. Esso si propaga sotto forma di onda per cui è in grado di attraversare ogni fessura presente, viaggiando laddove non siano presenti ostacoli.

La trasmissione del suono quindi risulterà difficile se gli ambienti sono realizzati con una struttura massiccia.

Infatti per poter avere una corretta insonorizzazione è necessario che le pareti siano molto consistenti e spesse. Inoltre, bisogna predisporre degli elementi che siano in grado di smorzare le vibrazioni.


Come si propaga il suono


Le onde sonore, quando incontrano una superficie, dissipano una parte della loro energia nella massa della superficie (parete o solaio che sia), una parte si trasmette oltre la superficie, propagandosi nell'ambiente confinante, e una terza parte si riflette nell'ambiente da cui proviene.

Illustrazione vettoriale della casa insonorizzata
La parte riflessa continuerà a rimbalzare contro le pareti fin quando esse non l'assorbiranno del tutto. Maggiore è la fonoassorbenza del materiale, più in fretta l'energia sonora calerà.

L'isolamento acustico avviene mediante due tipi di materiali: fonoassorbenti e fonoisolanti.

I primi assorbono del tutto l'energia sonora, per questo si utilizzano in particolare per ottimizzare la qualità acustica interna.

I fonoisolanti invece bloccano la propagazione del rumore all'esterno, riflettendo il suono nell'ambiente da cui giungono.


Insonorizzare parete: conoscere i tipi di suono


Per isolare acusticamente una stanza è possibile utilizzare dei pannelli insonorizzanti per pareti o predisporre una sostituzione degli elementi che lasciano entrare i suoni.
Per eseguire un lavoro a regola d'arte, è importante tenere in considerazione che i rumori non sono tutti uguali.

Materiale insonorizzante per pareti
Esistono i rumori aerei che si propagano per aria, sotto forma di onde sonore, e i rumori d'urto o impattivi che si trasmettono mediante vibrazioni e percussioni propagate attraverso una struttura solida.

Per la coibentazione acustica la normativa a cui fare riferimento è il DPCM 5/12/97 (legge quadro 447/95) che fissa i requisiti acustici passivi degli edifici per diminuire l'esposizione al rumore eccessivo, con particolare riferimento alla qualità dell'edificio nella sua totalità.


Insonorizzazione pareti: indici di prestazione dei materiali


Per scegliere un materiale adatto a una parete insonorizzata si devono tenere in considerazione tre indici. Questi sono:

  • aw, l'indice di assorbimento acustico: riguarda la trasmissione dell'energia acustica nell'abitazione. ha un valore compreso tra 0 e 1, più è vicino ad 1 maggiore è il potere fonoassorbente del materiale;

  • Rw, l'indice di abbattimento acustico: espresso in decibel (dB) riguarda i rumori aerei, più è alto, maggiore è l'isolamento del materiale;

  • λLw, l'indice di attenuazione del livello dei rumori di calpestio: espresso in decibel e riguarda i rumori da impatto, calpestio e urto. Anche in questo caso maggiore è il suo valore migliori sono le prestazioni del materiale.


Materiali da utilizzare per isolamento acustico totale


Esistono molti materiali utili per rendere le pareti insonorizzate.

Pannelli insonorizzanti pareti in lana di vetro


La lana di vetro è un materiale che si origina dall'unione tra vetro e sabbia silicea.
Esso viene adoperato per l'insonorizzazione acustica e l'isolamento termico degli ambienti.

Le sue performance dipendono dalla struttura porosa ed elastica, molto efficiente contro i rumori sia aerei che di impatto, a cui si aggiungono le proprietà ignifughe.

Pannelli isolamento acustico pareti in lana di roccia


La lana di roccia è un materiale fonoassorbente in grado di impedire alle onde sonore di propagarsi negli ambienti grazie all'assorbimento dell'energia cinetica delle onde sonore, soprattutto quelle causate dai rumori impattivi.

È perfetto per l'isolamento sia acustico che termico di soffitti e pareti perimetrali.

Pannelli insonorizzanti parete in sughero


Il sughero è un materiale fonoisolante del tutto naturale, riciclabile e biodegradabile.

La sua principale caratteristica è la struttura a celle in grado di assorbire e catturare le onde sonore, bloccando il propagarsi negli ambienti.

Essendo disponibile anche in pannelli molto sottili, circa 3 millimetri, è idoneo per isolare acusticamente e termicamente non solo pareti ma anche i pavimenti.


Insonorizzazione stanza: le tecniche


Le tecniche di insonorizzazione sono diverse e dipendono dalle necessità.

Isolamento acustico e termico per pareti
È possibile utilizzare:

  • i pannelli isolanti: una soluzione rapida ed efficiente sono i pannelli fonoassorbenti per pareti interne a vista. Essi vanno inseriti sulla parete tramite una specifica colla o con degli adesivi adatti.

  • i pannelli isolanti di design: semplici e veloci da installare ma anche esteticamente belli, i pannelli di design possono essere in tessuto, legno o sughero;

  • il doppio tramezzo: si realizza una seconda parete con materiale insonorizzante. Nonostante sia una tecnica molto efficiente è necessario che sia eseguita da personale specializzato, oltre al fatto che i costi sono elevati;

  • isolamento di porte e finestre: realizzato mediante guaine adesive o paraspifferi;

  • insonorizzazione con l'arredamento: nel caso in cui non si abbia un budget a disposizione è possibile posizionare i mobili in punti strategici, creando spessore, così da evitare che i rumori si propaghino.


Pannelli insonorizzanti per pareti interne


I pannelli fonoisolanti per pareti DECHO di Acustico sono un prodotto made in Italy estremamente stabile e robusto. Sono formati da un telaio perimetrale nascosto, in alluminio estruso o in PVC, che dona ai pannelli linearità assicurando assenza di inflessioni e alterazioni nel tempo.

Pannelli acustici in tessuto colorato Decho
Il coibente acustico è costituito da ovatta ignifuga di poliestere PET termolisciata e termolegata, con un rivestimento in tessuto colorato in fibra di poliestere.

Il funzionamento avviene in base al concetto di fonoassorbimento per porosità, associato al principio di lastra vibrante.

Questa caratteristica estende le performance di fonoassorbimento anche a basse frequenze. La produzione dei pannelli è del tutto rispettosa dell'ambiente, utilizzando materiali riciclabili e provenienti dal riciclo.


Tipologia di isolante acustico parete


L'azienda Nda S.r.l. propone diverse tipologie di lastre fonoisolanti per costruzioni a secco abbinate a materiali tecnici per l'isolamento termoacustico.

Dall'installazione semplice e veloce, queste lastre sono adatte a ogni esigenza e sono perfette sia per ristrutturazioni che per nuove costruzioni.

Lastre fonoassorbenti per costruzioni a secco
AKUSTIK - GIPS art.2 è in cartongesso accoppiato su un lato con una massa fonoisolante ad alta densità in EPDM TECSOUND a modulo elastico basso.

Questa composizione consente di eliminare le vibrazioni delle due lastre poste in aderenza e di incrementare la massa del sistema costruttivo, con un elevato miglioramento del potere fonoisolante della parete.

riproduzione riservata
Come insonorizzare una parete
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 5 voti.
gnews

Come insonorizzare una parete: Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.264 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img marco_81
Salve a tutti,abito un una bifamiliare a schiera degli anni 90 ed ho un problema con i rumori provenienti dal vicino: non solo sono molto udibili i rumori da calpestio, ma anche i...
marco_81 30 Novembre 2023 ore 23:04 2
Img tunin96
Salve, vorrei costruire una cabina insonorizzata con pannelli fonoassorbenti e pareti in cartongesso per uso musicale in garage. L'abitazione è semi-indipendente e il...
tunin96 14 Giugno 2023 ore 14:30 2
Img sara567
Salve a tutti,sopra il mio appartamento c'è una mansarda accatastata C2 di proprieta dell'inquilino che abita di fronte al mio appartamento. Negli utlimi mesi questa...
sara567 01 Giugno 2023 ore 08:30 2
Img kristiandonno
Buongiorno a tutti, mi piacerebbe avere consigli da voi.Ho installanto dell'isolante acustico in una parete dietro un'armadio per attutire i rumori, ora dopo aver posato...
kristiandonno 16 Gennaio 2023 ore 16:07 1
Img francesca romano
Buongiorno a tutti,ho acquistato casa e scoperto di recente che la parete del salotto confina con la camera da letto dei vicini, che hanno anche bambini piccoli.Dato che la parete...
francesca romano 03 Novembre 2022 ore 18:54 2