|
Nato dall'evoluzione del popolare e tradizionale lavabo a colonna, il lavabo freestanding è oggi la soluzione più scenografica e di design che si possa scegliere per arredare il proprio bagno.
Il lavandino freestanding si presenta infatti come una soluzione dal forte impatto estetico che lo rende il protagonista indiscusso di questo ambiente della casa, quell'elemento chiave in grado di contraddistinguersi per le sue forme scultoree e ricercate.
Si tratta di un lavabo a libera installazione, cioè che non ha bisogno di alcun supporto o sostegno, un lavabo rifinito su ogni lato e assolutamente autoportante che proprio per questa sua caratteristica può essere inserito in qualsiasi punto del bagno, anche a centro stanza e non necessariamente vicino al muro.
È sufficiente disporre di uno scarico a pavimento per posizionare il lavabo freestanding dovunque si desideri, sia in mezzo alla stanza che a ridosso di una parete, mentre per quanto riguarda l'attacco dell'acqua bisogna considerare quale tipologia di rubinetteria abbinare.
A seconda del modello e del design, un lavabo freestanding può avere la rubinetteria integrata, cioè prevista in appoggio su di esso, oppure può essere abbinato a un miscelatore che parte da terra e che quindi avrà attacchi a pavimento, o che scende dal soffitto, nelle soluzioni estetiche più ricercate e scenografiche.
Foil di Cristina Rubinetterie è un modello di rubinetteria disegnato da Marco Pisati e insignito dell'Archiproducts Design Awards 2021 con una speciale menzione per la sostenibilità. Disponibile non soltanto nella versione free standing, si contraddistingue per le sue linee morbide ed eleganti.
Miscelatore Foil di Cristina Rubinetterie
Un'altra opzione per i lavabi freestanding, nel caso in cui siano collocati vicino ad una parete, è quella di posizionare la rubinetteria a muro.
Con questa soluzione si dovrà comunque scegliere una bocca d'erogazione a canna lunga per non rinunciare a un lavandino free standing che sia anche pratico e funzionale, oltre che esteticamente molto apprezzabile.
Contrariamente a quanto si possa pensare, un lavabo freestanding è adatto sia a bagni grandi che a bagni di dimensioni più contenute, perché in commercio si trovano non soltanto modelli dalle forme abbondanti, ma anche modelli con misure ridotte.
Essendo però una tipologia di lavabo da terra di design è adatto ad ambienti bagno dallo stile comunque moderno. Molto difficile è infatti inserirlo in contesti più tradizionali o più classici.
Lavabo da terra modello Hui di Relax Design
Un lavabo freestanding è costituito sostanzialmente da un catino anche piuttosto capiente, ma in alcuni casi vi possono mancare gli appoggi necessari alle braccia e alle mani e per una maggiore funzionalità va completato prevedendo, a una distanza opportuna, gli accessori necessari, primo fra tutti il portasalviette.
Tra i contro del freestanding indubbiamente dobbiamo annoverare il costo elevato, perché se è vero che in commercio se ne trovano modelli di ogni fascia di prezzo, si tratta comunque di una tipologia di lavabo di design che tra l'altro, come abbiamo visto sopra, è rifinito su ogni lato.
Come per progettare al meglio tutto il resto dell'ambiente bagno, anche per il lavabo freestanding il punto di partenza è sempre quello di analizzare in prima battura quali sono, per tutta la famiglia, le esigenze di funzionalità che dovrebbe soddifare questo elemento d'arredo.
Occorre valutare bene, dunque, se si tratta di un bagno principale e che quindi dovrà essere particolarmente funzionale perché utilizzato frequentemente e quotidianamente.
O se invece, magari, si tratta di un secondo bagno, di conseguenza un ambiente usato meno spesso, ma dove magari vogliamo scegliere soluzioni progettuali e arredi più ricercati e dal design accattivante.
Esempio di doppio lavabo - in foto il modello Graal di Azzurra Ceramica
Per un effetto ancora più scenografico, nei bagni ampi dove c'è anche un'esigenza di condivisione e utilizzo contemporaneo di questo spazio con altri familiari, si può progettare l'inserimento di un doppio lavabo.
Nello specifico parliamo di due lavabo freestanding, che rappresentano una soluzione assolutamente funzionale oltre che esteticamente molto d'effetto.
Inoltre, per creare un angolo lavabo in una camera da letto padronale dove però non abbiamo lo spazio sufficiente per ricavare un vero e proprio bagno, il lavabo freestanding è sicuramente l'opzione più adatta e consigliabile.
Le proposte di lavabo freestanding attualmente in commercio sono realizzate in vari e differenti materiali, dal lavabo freestanding marmo, al Mineralmarmo o al Corian, dalla ceramica al Cristalplant e sono spesso disponibili in finiture lucide o opache e in tantissime colorazioni.
Se non vogliamo dedicarci troppo alla pulizia e alla manutenzione del nostro bagno dobbiamo scegliere materiali non delicati, ma pratici da gestire, soprattutto in un bagno usato quotidianamente e magari anche da bambini.
Diversamente in un bagno di rappresentanza o usato meno di frequente, potremo sbizzarrirci con materiali più delicati e più pregati che necessitano di una manutenzione e di una pulizia ad hoc.
Lavabo freestanding Vars di Acquabella
Il Dolotek è un materiale formato da resina e pietra dolomia che permette una pulizia facile e veloce. È resistente e di alta qualità tecnica, caratterizzato da un colore bianco naturale; morbido al tatto e non poroso, con uno strato protettivo che impedisce a funghi e batteri di proliferare.
Molti prodotti di Acquabella sono realizzati in Dolotek; tra questi anche il lavabo freestanding Vars, che con il suo corpo cilindrico svasato alla base, incarna tutta l'eleganza delle forme semplici e compatte.
Vediamo ora insieme alcuni modelli di lavabo freestanding.
Lavabo Canyon di Relax Design
Il lavabo freestanding Canyon di Relax si ispira nella forma al chiaroscuro delle dune mosse dal vento nel deserto. Il suo volume particolarissimo è caratterizzato da un taglio netto e frontale che lo rende una vera e propria scultura minimalista.
È realizzato in Luxolid o in Luxolid Lapillus disponibili entrambi in tante differenti colorazioni.
Lavabo da terra Graal di Azzurra Ceramica
Ispirato alle coppe e anfore in terracotta dell'antichità, Graal fa parte della collezione di lavabo freestanding di Azzurra Ceramica Spa.
Firmato Angeletti Ruzza Design e realizzato in ceramica, nasce pensato per trasformare un prodotto industriale in un oggetto unico, iconico e scultoreo.
Le finiture disponibili sono la Colors 1250 e la Shine, ciascuna con i suoi colori.
Lavabo freestanding Shui di Ceramica Cielo
Shui è uno dei modelli di lavabo freestanding di Ceramica CIELO, disponibile sia nella versione da centro stanza con scarico a terra, che nella versione con scarico a parete. Misura 40 cm in larghezza e sempre 40 cm in profondità con un'altezza di 85 cm. Si caratterizza per il suo design armoniosamente curvo e curato nei minimi dettagli.
Icube è un lavabo da terra a libera installazione delle collezioni firmate Acquapazza S.r.l.. Realizzato in Corian DuPont ottenuto per termoformatura è un freestanding dotato di piletta push and pull sempre con finitura Corian in tinta.
Può essere fissato direttamente a pavimento o tramite la basetta di fissaggio in dotazione.
Icube lavabo freestanding di Acquapazza Design
Monoflag è una delle proposte Ceramica Flaminia Spa per quanto riguarda i lavabi freestanding. Senza piano rubinetteria e senza troppopieno, è largo 54 cm e profondo 38 con un'altezza di 90 cm.
La piletta per lavabo è da ordinare a parte e può essere quella con sistema stop and go o con troppopieno integrato. Nella finitura lucida è disponibile nei colori bianco o nero, mentre nella finitura opaca sono tante le colorazioni disponibili.
Lavabo Monoflag di Ceramica Flaminia
Per quel tocco in più, come consiglio sempre nelle mie consulenze di interior design, si possono abbinare a un lavabo freestanding specchiere di grandi dimensioni con l'obiettivo di valorizzarlo e metterlo in risalto come merita, per un effetto scenografico assicurato!
|
||