|
Il corridoio di casa è spesso considerato una semplice superficie di passaggio.
Dove possibile, i progetti per le case moderne tendono addirittura ad abolire quest'area, in modo da guadagnare più spazio per le stanze.
Che lo si ami o no, se in casa c'è un corridoio, è importante sapere che è possibile valorizzarlo e renderlo funzionale con pochissimi accorgimenti.
Il primo tra tutti è la scelta dell'illuminazione giusta per questo tipo di spazio.
Sistema di illuminazione Pivot, foto da Axo Light
La scelta delle luci è fondamentale per valorizzare una zona nata per il passaggio da un ambiente a un altro della casa, quindi molto vissuta.
Se il corridoio è stretto e lungo con soffitto alto, un lampadario pendenti saprà ridare proporzione allo spazio
In un corridoio stretto e lungo ma con soffitto basso, invece, è preferibile una illuminazione uniforme, magari con faretti led, preferibilmente dimmerabile.
In un corridoio corto sarà addirittura possibile sostituire la luce dall'alto con una lampada da terra, da tavolo o delle appliques a muro.
Ecco di seguito alcune soluzioni per ogni tipo di corridoio.
Ma non è così, anzi. Con le luci giuste il corridoio di casa può unire una maggiore funzionalità a grandi vantaggi estetici: basta scegliere il tipo di luce giusta per ogni corridoio.
Per i corridoi lunghi, stretti e dal soffitto alto, ad esempio, è possibile scegliere dei lampadari pendenti, anche importanti.
La maggiore lunghezza del cavo del lampadario permette di abbassare otticamente il livello del soffitto, rendendo più armoniche le proporzioni del corridoio.
Lampada da parete Top, foto da Vibia
La scelta del lampadario sarà in coerenza con lo stile della casa: moderno se l'arredamento che abbiamo scelto per le altre stanze è moderno, classico o più eccentrico se la nostra casa ha uno di questi stili.
Il calore delle luci permetterà inoltre di rendere accogliente il corridoio e renderà piacevole il momento del passaggio alle altre stanze.
In questo caso, oltre alla forma dei lampadari, bisognerà prestare molta attenzione a scegliere la lunghezza giusta a cui dovremo sospenderli e la distanza tra essi.
Se il soffitto del corridoio è basso, sarà opportuno scegliere faretti a led a incasso o plafoniere a soffitto sottili. Così si eviterà di affollare l'ambiente con troppi elementi.
Posizionare le luci usando la giusta distanza tra loro permetterà di ottenere un'illuminazione uniforme evitando di lasciare zone buie.
Una scelta ideale per illuminare un corridoio di questo tipo può essere rappresentata dalle luci dimmerabili.
Dimmerare, dall'inglese to dim, significa abbassare e indica una tipologia di luci regolabili in intensità.
Valorizzare un corridoio stretto e lungo con i faretti
Si tratta di luci dotate di un dimmer, un dispositivo che controlla la quantità di energia elettrica inviata alle lampadine, consentendo di aumentare o ridurre la luminosità della luce emessa.
Se si sceglie questo tipo di luci, bisogna quindi considerare anche l'installazione del dimmer.
Questa tipologia di luci ha numerosi vantaggi: è possibile cambiare con un tocco l'atmosfera in casa, passando dalla luce fredda a quella calda.
Ridurre le emissioni luminose, inoltre, garantisce una maggiore durata delle lampadine e un notevole risparmio in bolletta.
Se il corridoio di casa è corto, le opzioni sono numerose: si potrebbe infatti pensare di lasciare l'illuminazione a soffitto in favore delle lampade.
Se scegliamo delle lampade, avremo tre possibilità: una lampada da terra di design coerente con il resto dell'arredamento, da abbinare a una poltroncina e a un tappeto, oppure una lampada da tavolo da posizionare su una console o su un mobile con cassetti.
Appliques in corridoio piccolo
Questo tipo di corridoio permette anche una terza soluzione, forse quella più funzionale: l'uso di lampade da parete, o appliques, valorizzate ad esempio da uno specchio, capace di riflettere la luce e di creare un effetto di ingrandimento all'interno dello spazio ridotto.
La scelta, in questo caso, dipenderà dalle dimensioni effettive del corridoio e dalla sua posizione all'interno della casa.
Su Amazon è possibile acquistare lampadine a LED dimmerabili.
Le lampadine a LED E27 da 9W hanno luminosità regolabile con luce bianca calda 2700K. Il pacco da 6 lampadine costa 19,96 euro.
Lampadine a LED dimmerabili E27, foto da Amazon
La lampada da parete Top di Vibia è formata da due sfere: la piccola sfera centrale riflette la luce sul disco più grande, generando un effetto alone di luce uniforme e indiretta che crea un'atmosfera rilassante.
Lampada da parete Top di Vibia
La lampada Top è in alluminio, è disponibile nelle versioni mini, media e grande, quest'ultima dotata di un diffusore in vetro che emette una luce generale e diretta.
Ispirato ai mestoli per l'acqua giapponesi, il sistema Pivot di AXO LIGHT è costituito da un piccolo cilindro, che contiene la sorgente LED e una lente, due anelli rotanti disposti l'uno sull'altro.
Sistema Pivot per Axo Light
Questi consentono l'interconnessione di ogni sorgente luminosa a due canaline tubolari di metallo, con un effetto complessivo davvero scenografico.
La totale libertà di rotazione dei due anelli sovrapposti consente al sistema la possibilità di creare infinite forme geometriche e di portare la luce ovunque si desideri.
|
||