Ozonizzatore per lavatrice per lavare a freddo senza inquinare

L'ozonizzatore per lavatrice è dispositivo che utilizza l'ozono per lavare e sanificare i vestiti, a freddo e senza l'utilizzo di prodotti chimici.
Pubblicato il

Lavatrice ad ozono: un'opzione ecologica per un bucato pulito e sostenibile


L'orientamento crescente verso abitudini di vita più sostenibili coinvolge in maniera importante la sfera degli acquisti responsabili e come questi contribuiscono al risparmio energetico, alla riduzione dell'impatto ambientale, alla lotta allo spreco e alla riduzione degli scarti.

L'attenzione verso l'ambiente e la salvaguardia delle risorse naturali sono diventate priorità per molte famiglie. Ognuno di noi può contribuire a ridurre l'impatto ambientale delle proprie azioni quotidiane, a partire dalle scelte per la propria casa, e l'acquisto di una lavatrice ad ozono rappresenta un passo in questa direzione.

Questa innovativa tecnologia si inserisce tra le scelte sostenibili, rispondendo alle esigenze di una società sempre più orientata verso soluzioni ecocompatibili.

Ma come funzionano esattamente le lavatrici ad ozono?

Iniziamo col dire che l'ozono è un gas composto da tre atomi di ossigeno e si crea nell'atmosfera quando l'ossigeno interagisce con le radiazioni ultraviolette e le scariche elettriche.

Essendo più pesante dell'aria, scende verso la superficie terrestre reagendo con le sostanze organiche e inorganiche presenti nell'aria, eliminandole in tempi molto rapidi.
Questo risulta essere in natura un efficace sistema auto pulente.


Le proprietà dell'ozono


L'ozono presenta numerose proprietà la cui efficacia è comprovata da evidenze scientifiche, tanto che lo stesso Ministero della Salute lo riconosce come:

presidio naturale per la sterilizzazione degli ambienti.


Una delle principali caratteristiche dell'ozono è la sua azione deodorante.
Questa molecola è in grado di eliminare gli odori sgradevoli di qualsiasi natura, anche quelli più persistenti come l'odore del fumo o degli animali domestici.

Bucato cattivo odoreBucato cattivo odore

L'ozono possiede, inoltre, proprietà antibatteriche e antimicotiche e proprietà antivirali.
Nel primo caso è in grado di distruggere la parete cellulare di batteri, muffe e funghi, eliminando così i microrganismi che possono proliferare all'interno della lavatrice.

Nel secondo caso questa molecola agisce su alcuni recettori virali, impedendo ai virus di penetrare nelle cellule bersaglio. In questo modo, l'ozono contribuisce a inattivare gli agenti virali, garantendo una maggiore protezione per l'uomo.


Che cos'è un ozonizzatore per lavatrice e come funziona


L'ozonizzatore per lavatrice è un dispositivo che utilizza l'ozono per lavare e sanificare i vestiti.

Installato sopra l'elettrodomestico, grazie ad un flusso di aria e di elettricità, il generatore di ozono per lavatrice produce questa sostanza direttamente nell'acqua di lavaggio, prima che questa entri nella lavatrice.

Ozono per la pulizia dei capi
Questo risulta un vantaggio per l'elettrodomestico perché l'acqua ozonizzata, grazie alla potenza antibatterica, durante il passaggio nelle tubature sanifica ogni sua parte, dal cestello alle guarnizioni, riducendo la formazione di muffa e di cattivi odori.

La conseguenza è un allungamento della vita e delle prestazioni della vostra lavatrice.

Lavaggio con Ozono
Lavaggio con Ozono

L'ossigeno attivo per lavatrice viene poi distribuito uniformemente tra i capi di abbigliamento, grazie ad un sistema di diffusione appositamente progettato.

Durante il processo di lavaggio a basse temperature, l'ozono reagisce chimicamente con le macchie e gli odori, eliminandole efficacemente, senza ricorrere a prodotti chimici profumati.


Vantaggi nell'utilizzo di un ozonizzatore per lavatrice


I benefici di lavare con ozono si possono tradurre in rispetto per l'ambiente, per gli indumenti e per le pelli sensibili.

Uno dei principali vantaggi di un ozonizzatore per lavatrice è la possibilità di lavare a freddo, mantenendo la temperatura tra 0° e 30°.

Poiché l'ozono è un potente agente pulente, non è necessario utilizzare acqua calda e detersivi aggressivi, come l'ammorbidente, per ottenere un bucato pulito, fresco e morbido.

L'assenza di residui chimici sui tessuti protegge da irritazioni, pruriti, dermatiti e allergie.

Detersivo per lavatrice addioDetersivo per lavatrice addio

Il lavaggio a freddo, inoltre, preserva i colori e i tessuti del nostro bucato, permette di mescolare indumenti dalle tonalità diverse, riducendo il numero dei lavaggi.

Rispetto per l'ambiente e la salute


L'utilizzo di un generatore di ozono per la lavatrice comporta non solo una riduzione del consumo energetico complessivo, ma anche della quantità di rifiuti chimici prodotti durante il processo di lavaggio.

Diminuendo il numero e le temperature dei lavaggi, il rilascio di sostanze inquinanti nell'acqua e nell'aria e il consumo di plastica delle confezioni di detersivo preserviamo la natura e la salute del nostro pianeta.



Inoltre, l'uso dell'ozono come agente pulente offre anche benefici per la salute e il benessere.

Poiché l'ozono è un disinfettante naturale, può eliminare fino al 99% dei batteri (agenti patogeni, virus, muffe, allergeni) presenti sugli indumenti, in un lasso di tempo brevissimo che va dai pochi secondi ad una manciata di minuti, contribuendo a prevenire le allergie.


Modelli di ozonizzatori per lavatrici


Di seguito trovate indicati alcuni modelli di ozonizzatori per lavatrici presenti sul mercato.

CLEANSTART è un innovativo dispositivo a ozono per la lavatrice, progettato per offrire un bucato pulito, fresco e rispettoso dell'ambiente.

Questa soluzione è utilizzata anche nelle catene alberghiere che impongono standard elevati di pulizia.
Ozonizzatore per lavatrice CLEANSTART
Ozonizzatore per lavatrice CLEANSTART

I dispositivi CLEANSTART trasformano l'acqua del rubinetto in un efficace detergente, iniettando una quantità controllata di ozono e consumando meno energia di una lampadina da 40 watt. Questi dispositivi sono compatibili con tutte le principali marche di lavatrici disponibili sul mercato, offrendo una grande versatilità.

L'ozonizzatore domestico di Igenial utilizza l'ozono, un agente naturale sicuro, ossidante ed efficace per trasformare l'acqua in un potente detergente igienizzante.

Il prodotto è compatibile con qualsiasi marca e modello di lavatrice, prevede lavaggi di 30 minuti, si installa velocemente e non comporta lavori di muratura.
Ozonizzatore lavatrice IgenialOzonizzatore lavatrice Igenial

L'azienda Wolly Srl tra i suoi dispositivi ecologici per la pulizia della casa offre la soluzione Wolly ecosystem, un erogatore di ossigeno attivo per il lavaggio del bucato. Funziona a 12 Volt e è classificato in classe A+++ per il consumo elettrico modesto.

Generatore di ossigeno attivo Wolly ecosystemGeneratore di ossigeno attivo Wolly ecosystem

Infine, su Amazon sono disponibili alcuni modelli di ozonizzatore per lavatrice di facile installazione, dall'elevato potere disinfettante e sterilizzante.

ozonizzatore per lavatrice, generatore di ozono per lavatrice
In conclusione, l'utilizzo dell'ozonizzatore per lavatrici può offrire numerosi vantaggi, garantendo un bucato ancora più pulito, igienico e profumato.

Grazie alle sue proprietà deodoranti, antibatteriche, antivirali, antinfiammatorie l'ozono è una soluzione innovativa e sicura per la pulizia degli indumenti.

riproduzione riservata
Come funziona una lavatrice ad ozono?
Valutazione: 5.80 / 6 basato su 5 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.671 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI