|
Il campanello senza fili è un dispositivo elettronico affidabile e semplice da utilizzare.
È composto da un trasmettitore e un ricevitore ed è la soluzione ideale per chi cerca un campanello pratico ma allo stesso tempo efficiente.
Il trasmettitore, posto fuori dall'appartamento, solitamente accanto alla porta di ingresso, è dotato di un pulsante che, quando premuto, invia un segnale radio al ricevitore.
Il ricevitore, invece, è installato all'interno dell'abitazione: ha la funzione di altoparlante ed emette un suono non appena riceve il segnale dal trasmettitore.
Il funzionamento di un campanello senza fili è piuttosto semplice: quando qualcuno preme il pulsante del trasmettitore, viene generato un segnale radio a una determinata frequenza.
Questo segnale viene captato dall'antenna del ricevitore, che a sua volta lo amplifica convertendolo in un segnale audio, generando così il suono del campanello.
Per decidere dove posizionare il campanello senza fili, è bene tenere in considerazione che, per i modelli che funzionano con la radiofrequenza, il segnale radio può essere disturbato da altri dispositivi, tipo televisori o cellulari, presenti nell'ambiente circostante.
Suono citofono campanello senza fili con telecamera
Per evitare questo tipo di interferenze, i campanelli per abitazioni di ultima generazione utilizzano una tecnologia di codifica dei segnali, che garantisce una maggiore affidabilità e un minor rischio di falsi allarmi.
Alcuni di questi campanelli per casa sono alimentati da batterie, in questo caso bisogna sempre prestare attenzione che siano sempre cariche per permettere al campanello di funzionare correttamente.
Se avete un appartamento molto grande o su più piani potete anche pensare di utilizzare più di un ricevitore, collocandoli nei punti strategici dell'abitazione.
L'installazione di un campanello senza fili è relativamente semplice e non necessita di nessun intervento di tecnici specializzati, basta avere un minimo di dimestichezza con le attrezzature elettriche.
La prima operazione da fare riguarda la scelta del luogo dove collocare il trasmettitore, che, normalmente, viene posizionato accanto alla porta d'ingresso di casa.
Non appena individuato il luogo ideale, è necessario fissare il trasmettitore, o con delle viti oppure con del nastro adesivo resistente.
Campanelli esterni
Terminate le operazioni con il trasmettitore si passa al ricevitore che va posizionato, come detto, all'interno dell'abitazione, in un punto comodo per le vostre esigenze e i vostri spazi, ma senza dimenticare la portata del segnale.
Una volta installati trasmettitore e ricevitore, manca solo un ultimo passo: la sincronizzazione fra i due dispositivi che - attenzione - non è universale: ogni modello di campanello senza fili ha il suo funzionamento specifico, per cui attenetevi alle istruzioni dell'apparecchio che avete acquistato.
Anche per la sua semplicità e immediatezza di installazione, il campanello senza fili è - senza alcun dubbio - un'ottima soluzione per gli anziani, visto che offre numerosi vantaggi rispetto ai tradizionali campanelli ai quali siamo abituati.
Tra le caratteristiche che rendono un campanello senza fili particolarmente adatto alle persone anziane c'è la possibilità di personalizzare lo strumento.
I modelli più avanzati di campanelli senza fili, infatti, sono spesso dotati di una vasta gamma di suoni e melodie, selezionabili in base ai gusti e alle esigenze dell'utente, e con volume regolabile, garantendo un allarme acustico udibile perfettamente anche per chi vive in ambienti particolarmente rumorosi o per chi ha problemi di udito.
Come se non bastasse, i campanelli senza fili per anziani sono spesso dotati di caratteristiche specifiche che li rendono ancora più performanti per la terza età.
Per esempio, alcuni modelli dispongono di luci e indicatori led che segnalano l'arrivo di una visita, funzionalità utilissima nel caso in cui ci siano dei problemi di udito o di vista.
Ultimo, ma decisamente primo per importanza, alcuni campanelli sono forniti di un pulsante di allarme di emergenza, che consente agli anziani di chiedere immediatamente aiuto in caso di necessità.
Ci sono diversi tipi di campanelli senza fili disponibili sul mercato, ognuno con caratteristiche e funzionalità differenti.
Ci sono campanelli senza fili a radiofrequenza o con tecnologia bluetooth e poi ci sono i campanelli senza fili wi-fi, che richiedono una connessione a internet e consentono all'utente di ricevere notifiche direttamente sullo smartphone o su un dispositivo compatibile.
Uno dei modelli più gettonati è il campanello da esterno impermeabile, pensato per essere molto più resistente alle intemperie rispetto al modello classico.
I campanelli da esterno sono dei modelli pensati per essere utilizzati specificatamente in spazi aperti; se pensate di farne un utilizzo di questo tipo, quindi, assicuratevi di comprare un campanello da esterno con un alto grado di impermeabilità.
I modelli più tecnologici hanno, ovviamente, delle funzionalità avanzate, per esempio la possibilità di essere associati agli assistenti vocali come Alexa o Google Home o quella di registrare sia l'audio che il video di chi si presenta alla porta.
Skill Alexa campanello esterno Ring
Altri modelli, invece, possono essere dotati di sensori che attivano la suoneria non appena viene rilevato un movimento.
Insomma, ci sono molte opzioni disponibili tra i modelli di campanello senza fili, ognuna con una vasta gamma di funzionalità e caratteristiche per soddisfare le esigenze individuali.
Ci sono diversi marchi che progettano e vendono citofoni senza filo e videocitofoni, tra i migliori possiamo citare certamente Ring e Honeywell.
Ring è una delle marche più famose di campanelli di casa senza fili. Tra i suoi modelli di punta c'è sicuramente il campanello con telecamera Ring Video Doorbell 4.
Citofono casa Ring Video Doorbell 4
Un campanello senza fili con videocamera 1080p HD con visione notturna a infrarossi, sensore di movimento personalizzabile e, in più, la possibilità di attivare la modalità zona di movimento, che consente di rilevare movimenti solo in alcune aree specifiche.
Oltretutto, questo campanello senza fili dispone di una batteria ricaricabile che può essere tolta e messa in carica senza dover smontare l'intero apparecchio.
Un altro modello di campanello senza filo Ring è il Ring Doorbell di seconda generazione, che offre funzionalità simili.
Sicuramente più economico del modello di punta a cui abbiamo appena fatto riferimento, questo videocitofono in HD a 1080p permette di vedere, ascoltare e parlare con chiunque direttamente dallo smartphone, dal tablet o dal PC.
Può essere personalizzato con le diverse suonerie disponibili e, direttamente dall'applicazione Ring, può essere attivata la modalità non disturbare.
Honeywell è un'altra marca affidabile di campanelli senza fili. Tra i suoi modelli più interessanti c'è il Honeywell Home DC515SP2, che offre una portata di trasmissione fino a 150 metri, una selezione di 9 suoni di campanello diversi e la possibilità di personalizzare il volume fino a un massimo di 84dB.
Campanello wireless Honeywell Home DC515SP2
Inoltre, questo modello può contare sulla modalità di sospensione del suono che permette di silenziare completamente l'apparecchio ma di poter comunque rilevare se qualcuno sta suonando alla porta grazie alla luce Halo.
Tra i citofoni senza filo economici della Honeywell va segnalato il modello DC515S, dotato di un'ampia gamma di suoni di campanello (9 melodie a disposizione) e di una luce LED di avviso che segnala la presenza di visitatori anche in ambienti con scarsa illuminazione. Non è necessaria alcuna presa di corrente perché è alimentato a batterie.
Entrambi i modelli della Honeywell funzionano con la radiofrequenza a 868 MHz con protocollo proprietario Honeywell Home.
|
||