• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Come funziona una gelatiera da casa: consigli per la scelta

La gelatiera da casa è molto utile per la preparazione di merende fatte in casa; nell'articolo analizzeremo alcuni tra i migliori prodotti attualmente sul mercato
Pubblicato il

Gelatiera in casa: come funziona?


La gelatiera da casa è un dispositivo che consente di preparare il gelato in modo autonomo, senza la necessità di utilizzare una macchina per gelato professionale.

Oltre all'economicità dell'acquisto anche il suo funzionamento è abbastanza semplice.

In genere, la macchina per gelati consiste in un contenitore, una pala mescolatrice, un motore e un sistema di raffreddamento. Per preparare il gelato, si inserisce il composto nel contenitore della macchina e si fa partire il dispositivo.

La pala mescolatrice inizia a girare, mescolando il composto e impedendo la formazione di cristalli di ghiaccio.
Allo stesso tempo, il sistema di raffreddamento raffredda il contenitore e il composto, consentendo la formazione del gelato. A seconda del modello di gelatiera, il processo di raffreddamento può richiedere diversi tempi e temperature.


La maggior parte delle gelatiere da casa sono in grado di preparare gelati di varie consistenze e sapori, e alcuni modelli includono funzioni aggiuntive come la preparazione di sorbetti, yogurt gelato o semifreddi.

Una volta che il composto si è trasformato in gelato, la macchina si ferma automaticamente e il gelato è pronto per essere servito.


Gelatiera da casa compatta


Tra i modelli più compatti troviamo sicuramente la gelatiera De'Longhi ICK5000 la quale è dotata di una pala mescolatrice e un compressore auto-refrigerante senza bisogno di inserire il preparato in freezer.

Durante la preparazione, grazie allo speciale gruppo di lame, è in grado di donare al gelato una corretta mantecazione e cremosità, preparando fino a 700 gr di gelato, sorbetti, yogurt e dessert freddi.

Gelatiera da casa compatta De' LonghiGelatiera da casa compatta De' Longhi

Inoltre, questa macchina è dotata di due impostazioni, lasciando scegliere all'utilizzatore come preparare il proprio gelato, optando per solo movimento delle pale mantecatrici e solo sistema refrigerante.
Infine, grazie al cestello estraibile si potrà trasferire il gelato appena preparato in un altro contenitore.

All'interno della confezione troveremo la gelatiera composta da cestello in acciaio inox, un coperchio e il gruppo lame in plastica, da specificare che tutte e tre queste componenti sono lavabili in lavastoviglie.

Il suo prezzo è di 269 euro circa.


Gelatiera da casa migliore


Tra i migliori prodotti troviamo sicuramente l'accessorio per planetaria della Kitchenaid. Infatti, il prodotto è pensato per essere un'estensione della planetaria, già analizzata in un nostro precedente articolo.

Il prodotto ha un design che si adatta appieno alla planetaria, con una ciotola da 1.9 litri con due maniglie di facile impugnatura che semplificano il posizionamento e la rimozione dal corpo della Planetaria.

Questo modello non dispone di un compressore che ne congeli il composto, pertanto sarà necessario riporre la ciotola 16 ore prima di ogni preparazione.

Gelatiera da casa migliore KitcheAidGelatiera da casa migliore KitcheAid

La gelatiera permette di ottenere un gelato dalla consistenza morbida e cremosa. Inoltre, è adatto per la preparazione dei dessert come i sorbetti a base di frutta, perfetti per concludere i pranzi domenicali o per quando la dieta suggerisce di ridurre gli zuccheri.

Questo accessorio è realizzato in alluminio e plastica, con una guarnizione in silicone. Il suo prezzo è di circa 169 euro.


Gelatiera da casa economica


Tra le gelatiere da casa economiche è possibile scegliere il modello della Duronic disponibile su Amazon. Il gelato all'interno di questa macchina sarà pronto in soli 30 minuti e, così come per il modello precedente, non è presente un compressore che ne congeli il prodotto.

Pertanto, sarà necessario riporre in congelatore la ciotola tra le 8 e le 24 ore in base a ciò che si vuole preparare. Una volta congelata, bisognerà inserirla all'interno della gelatiera e mentre la pala gira bisognerà versare il composto di gelato dall'oblò.

Gelatiera da casa economica da AmazonGelatiera da casa economica da Amazon

All'interno della confezione è inclusa la ciotola che ha una capacità di 1,5 litri, le fruste e un coperchio. Tutto il corpo esterno è realizzato in plastica e le sue dimensioni sono di 24x17x17 cm.

Dunque, una macchinetta gelato ottimale e dal basso costo così da poter realizzare in casa gustosi gelati o dolci merende. Il tutto al prezzo di 46 euro circa.


Gelatiera professionale


Tra i modelli di gelatiera da casa professionale troviamo sicuramente la macchina gelato della Vevor ( in vendita anche su Amazon) con una capienza di 20 litri.
Questo modello è dotato di un cilindro refrigerante molto grande e un congelamento rapido.

Questa macchina per gelato è realizzata con il corpo in acciaio inossidabile, risultando robusto e facile da pulire. È dotata di un display LCD, attraverso il quale si può controllare la quantità, la durezza e la temperatura del gelato in qualsiasi momento.

Gelatiera da casa professionale VevorGelatiera da casa professionale Vevor

La macchina per fare il gelato professionale è dotata di un deflettore in plastica robusto, dei cuscinetti in gomma antisdrucciolo posti nella parte sottostante la macchina, un agitatore rotativo ad alta velocità, un condensatore in rame e un sistema di scarico, garantendo un uso prolungato della gelatiera da casa.

CONSIGLIATO amazon-seller
Gelatiera da casa
€ 45.99
COMPRA


Questa macchina gelato professionale, oltre a un utilizzo domestico è specifica anche per un impiego commerciale, come per bar, caffetterie, ristoranti, hotel e panetterie.
Il modello in questione ha un prezzo abbastanza alto, ossia 757 euro circa.


Gelatiera da casa dall'estetica vintage


La gelatiera da casa vintage di Ariete Elettrodomestici, in particolare il modello Party Time, è un prodotto esteticamente bello da vedere, dallo stile americano e utile. Ha una capienza di 1,5 litri ed è in grado di produrre diversi prodotti, dal gelato allo yogurt, passando per i sorbetti.

Questo modello è dotato di un cestello interno a doppio isolamento rimovibile con liquido refrigerante e in alluminio, senza compressore per il raffreddamento.

Pertanto, sarà necessario riporre il contenitore in freezer.

Gelatiera da casa vintage ArieteGelatiera da casa vintage Ariete

Per la preparazione del gelato, dunque, sarà necessario una pre-refrigerazione di circa 24 ore. All'interno della confezione, inoltre, è disponibile una spatola di miscelazione e piedini antiscivolo.

Il prodotto in questione non ha nulla da invidiare ai modelli similari visti in precedenza, anche se risulta essere tra i meno capienti della categoria e il suo prezzo è di 60 euro circa.


Gelatiera piccola


Per finire, tra i modelli migliori ma meno capienti di tutti, troviamo quello Girmi GH0200, dotata di un cestello da 1 litro. Tuttavia, la preparazione del gelato avviene in 30 minuti e il suo coperchio dispone di una porticina utile per aggiungere ingredienti durante la preparazione.

Date le sue dimensioni, anche in questo caso non è presente un compressore per il raffreddamento del gelato e la sua potenza è di 12 W, quindi risulta essere tra le meno dispendiose, in termini energetici, del mercato.

Gelatiera da casa piccola GirmiGelatiera da casa piccola GirmiGelatiera da casa piccola Girmi

Questo prodotto è facile da smontare e, dunque, facile da pulire.
All'interno della confezione troviamo un unico prodotto contenente sia la gelatiera, sia il coperchio che le fruste, il tutto preassemblato.

Questo modello, adatto soprattutto per un utilizzo sporadico, è disponibile nella colorazione verde acqua al prezzo di 50 euro circa.

riproduzione riservata
Come funziona la gelatiera da casa
Valutazione: 5.90 / 6 basato su 10 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.779 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI