|
Forare le piastrelle può sembrare un compito intimidatorio, ma con la giusta preparazione e gli strumenti adeguati, è possibile farlo senza causare danni.
Prima di iniziare, bisognerà quindi assicurarsi di avere a disposizione una serie di strumenti.
In particolare, ci sarà bisogno di:
È importante non usare un'eccessiva pressione e scegliere solo punte per la foratura specifica di alcuni materiali e forare la mattonella tenendo la punta a un angolo di 90°.
Come forare una piastrella senza romperla da Getty Images
Gli strumenti da lavoro possono essere acquistati comodamente online, come il trapano professionale BOSCH BSH Elettrodomestici.
Il trapano a percussione GSB 13 RE Professional è un modello entry-level a filo compatto e dispone di una velocità. Rappresenta uno dei migliori per comfort e manegevolezza, grazie al pesodi appena 1,8 kg.
Trapano professionale per foratura piastrelle da Amazon
Questo trapano con percussione è concepito per forature su mattonelle, calcestruzzo, pietra e muratura, assicurando risultati professionali ad un ottimo rapporto prezzo/prestazione. All'interno della confezione è presente il trapano, un'asta di profondità di 210 mm e un mandarino autoserrante da 13 mm.
Il suo prezzo è di circa 76 euro.
Così come per il trapano, è possibile acquistare online anche gli altri due strumenti necessari. Per il nastro adesivo si può scegliere uno tradizionale, purchè abbia una buona presa. Mentre, per la punta è possibile optare per il kit di punte per piastrelle e gres porcellanato della Lytool disponibile su Amazon.
Il kit è composto da punte professionali per mattonelle, gres, vetro, ceramica, granito, marmo e plastica. Prima di utilizzare si consiglia di bagnarle con acqua per prolungare la durata della punta e avere una maggiore efficienza.
Si consiglia, inoltre, la foratura a 90° a bassa velocità.
Kit punte professionale per foratura piastrelle da Amazon
Il kit è composto da 10 punte di diverse dimensioni per garantire la massima versatilità e adattabilità ai vostri progetti di bricolage. Punte in porcellana con impugnatura esagonale, contenuto della confezione: 1x3 mm, 1x4 mm, 2x5 mm, 2x6 mm, 2x8 mm, 1x1 0mm, 1x12 mm.
Il design a doppia spirale aiuta a rimuovere rapidamente i trucioli.
Si consiglia di aggiungere acqua durante la foratura, che impedisce il ristagno dei trucioli, aumenta l'efficienza durante le operazioni ad alta velocità e la rapida rimozione dei trucioli, ed è resistente alle alte temperature per una foratura efficiente e pulita.
Il suo prezzo è di circa 17 euro.
In base alle esigenze di ognuno, è possibile optare anche per delle punte elicoidali, sempre disponibili su Amazon, che consentono di eseguire dei fori precisi e puliti con la stessa tecnica descritta per le punte precedenti.
Queste particolari punte vengono vendute in coppia e hanno un diametro di 6 mm, una lunghezza totale di 60 mm, filetto M14, un'altezza del diamante di 10 mm e una profondità massima di lavoro di 35 mm.
Punte elicoidali per foratura piastrelle da Amazon
Tramite queste punte è possibile eseguire una doppia tipologia di foratura, sia a secco, sia a umido e sono adatte per gres porcellanato, granito, marmo, pietra, muratura e mattoni. Il consiglio è quello di cominciare a forare a 45° in superficie e allinearlo a 90° seguendo la forma del foro.
Inoltre, è consigliato di non usare mai lontano dalla piastrella e di non eseguire pressione eccessiva: il rischio è quello della rottura della mattonella.
Il suo prezzo è di circa 19 euro.
Prima di iniziare a forare, sarà necessario posizionare un pezzo di nastro adesivo sulla piastrella dove si intende forare. Questo aiuta a prevenire lo scivolamento del trapano. Attraverso l'uso di un pennarello, poi, bisognerà segnare il punto esatto dove si vuole forare sulla piastrella.
Una volta impostato il trapano alla velocità più bassa, così da evitare la rottura della mattonella appena si avvia la lavorazione, bisognerà applicare una leggera pressione e iniziare a forare lentamente. Si consiglia di tenere il trapano perpendicolare alla piastrella.
Foratura delle piastrelle senza romperle da Getty Images
Durante il processo di foratura, la punta può surriscaldarsi.
Per evitare che ciò accada, si consiglia di raffreddare la punta con un po' d'acqua man mano che si lavora. A questo punto bisognerà continuare a forare fino a quando non si sarà completato il foro.
Un altro consiglio è quello di mantenere una pressione costante e di non forzare il trapano. Così facendo non si sottoporrà a una flessione la mattonella, evitando spaccature accidentali.
Esistono, poi, ulteriori consigli utili per evitare di fare un pessimo lavoro o, addirittura, di rompere la mattonella. Tra questi troviamo sicuramente quello di utilizzare una punta per piastrelle, come quella suggerita all'inizio.
Le punte standard, infatti, possono causare la rottura della piastrella anche procedendo lentamente. Altro consiglio utile è quello di non forzare mai il trapano. Bisognerà lasciare lavorare delicatamente lo strumento.
Consigli utili per la foratura delle mattonelle da Getty Images
Questo permetterà sia di non far andare sotto pressione il trapano, sia di eseguire correttamente il foro senza sbavature. Infine, come avviene per qualsiasi altro lavoro fai da te è necessaria la pratica.
Per questo motivo si consiglia di fare pratica su alcune vecchie piastrelle dei fori seguendo la guida qui riportata, in questo modo sarà possibile comprendere quale sia la tecnica migliore da utilizzare e, soprattutto, la pressione giusta da esercitare prima di forare mattonelle installate.
|
||