Come fissare le mensole

NEWS DI Fai da te Muratura08 Gennaio 2012 ore 11:24
Le mensole in casa sono decorative e risultano davvero utili per riporre oggetti di ogni tipo. Se occorre, è bene sapere come montare una mensola in fai da te.

Sistemi di fissaggio delle mensole


Mensole nel livingLe mensole in casa non sono mai troppe.
Non c'è locale in cui se ne possa fare a meno: in cucina, per riporre utensili e barattoli; in soggiorno per libri e soprammobili, in bagno per prodotti da toilette, nella cameretta dei bambini per i giocattoli.

Avere una certa dimestichezza con viti e trapano può di certo risultare utile qualora ci sia il bisogno di aggiungerne di nuove in casa .

Ci sono diversi modi per fissare una mensola:
- con sistemi fissi;
- regolabili;
-
a incasso;

Tutti i sistemi che richiedono il fissaggio di un supporto a parete. Quelli che utilizzano montanti regolabili hanno il pregio di una maggiore flessibilità perché le mensole possono essere spostate a piacimento.

Quelli fissi, tuttavia, hanno dalla loro una migliore resa sotto il profilo estetico.
I sistemi regolabili sono formati da cremagliere in alluminio naturale o laccato, sulle quali vengono fissate delle zanche di diverse misure a seconda dei ripiani che devono reggere.
Questi possono essere in legno, metallo o in vetro.

Le mensole fisse si poggiano invece su delle zanche a L oppure, nel caso in cui siano inserite in nicchie, su supporti in legno.

Tipologie di mensole


Sistema di mensole in legnoI ripiani possono essere acquistati già pronti o fatti realizzare su misura, sia dal falegname che negli appositi centri di bricolage.
Il materiale prescelto sarà naturalmente in funzione del carico che la mensola dovrà sopportare.

Nel caso del legno è bene sottoporlo a un trattamento protettivo per poi facilitarne la pulizia.
Il legno massiccio è particolarmente resistente per sostenere grandi carichi, ma ovviamente più costoso.
I legni composti, come compensato, truciolato o conglomerato sono più fragili e necessitano di essere rivestiti con laminato plastico o altri materiali, per una migliore resa estetica.

Le zanche sono realizzate con vari materiali, legno, ferro, acciaio, alluminio.
Di solito il braccio di supporto è più corto del ripiano, ma in alcuni casi la lunghezza è la stessa; in altri, essa si ripiega sul davanti per evitare alla mensola di spostarsi.

Il cristallo è un materiale molto elegante e resistente. Ampiamente utilizzato in bagno, si adatta anche a soggiorni e cucine di ambienti moderni.
Deve avere uno spessore di almeno 6 mm e i bordi devono essere molati per evitare i tagli.

Le zanche in questo caso devono avere una specifica guarnizione in gomma o in plastica per evitare che la mensola si sposti.


Materiale per fissare le mensole


Trapano Ecco il materiale occorrente per eseguire il lavoro:
- mensole;
- supporti regolabili, zanche o tasselli in legno;
- viti e cacciavite;
- tasselli a espansione;
- squadra o livella a bolla d'aria;
- matita e metro metallico avvolgibile;
- filo a piombo;
- trapano elettrico;
- punteruolo per fare i fori nei ripiani;
- pialla.


Come fissare le mensole su supporti regolabili


Cremaglie e accessori per ripianiPer fissare i supporti regolabili, appoggiatene uno contro il muro e segnatene l'estremità superiore.
Mettete il supporto in orizzontale aiutandovi con una livella, tirate una linea sottile e segnate l'altra estremità alla distanza desiderata.

Di solito la distanza tra i supporti si fissa in tre quinti della lunghezza del ripiano, in modo che questo sporga di un quinto per lato.

A questo punto appoggiate il primo montante in modo che la sua estremità superiore coincida con la linea tracciata, segnate il punto corrispondente al foro superiore in cui inserire la prima vite e trapanate.
Inserite nel foro un tassello a espansione e poi la vite, senza stringere troppo, in modo che il supporto possa oscillare.
Eseguite lo stesso procedimento con l'altro supporto.

Controllate con la livella che i supporti siano ben verticali, quindi segnate i punti in cui andranno messe le altre viti. Spostando leggermente i supporti, trapanate nel punto segnato, inserite il tassello a espansione e quindi fissate i supporti stringendo bene le viti (anche quelle in precedenza lasciate allentate).

Fissate quindi le zanche sui supporti all'altezza desiderata; per posizionare le mensole, partite da quella più in alto. Con un filo a piombo, allineate successivamente quelle sottostanti.
Dopo aver posizionato le mensol,e fate un segno con la matita nei punti in cui andranno le viti. Quindi togliete mensole e zanche, fissatele saldamente tra loro e montatele di nuovo sui supporti.


Come fissare le mensole su supporti fissi


Supporto in metallo per mensolaNel caso delle mensole fisse è meglio avvitare prima la mensola alle zanche e poi fissarla al muro. Inoltre, è opportuno lavorare in due in modo che uno tenga ferma la mensola e l'altro segni i punti in cui vanno fatti i fori.

Partite da quella posizionata più in alto e allineate tutte le altre con il filo a piombo.

Per prima cosa appoggiate la mensola al muro, aiutandovi con una livella per tenerla ben orizzontale, quindi tracciate una linea sul lato superiore.

Segnate sulla mensola i punti in cui vanno le zanche, tracciando delle linee perpendicolari ai lati lunghi. Poggiate la prima zanca col braccio corto in modo che centri tale linea e marcate col punteruolo il punto in cui vanno le viti, quindi fissatele.

Adesso appoggiate la mensola al muro dove avete tracciato la linea e controllate ancora una volta la perfetta orizzontalità. Segnate con la matita il punto in cui andranno le viti e forate con il trapano. Inserite il tassello a espansione, se necessario, e quindi avvitate leggermente.
Dopo che avrete messo tutte le viti, sinceratevi che siano fissate bene.


Come fissare le mensole a incasso


Sistema di mensole a incassoQuando in casa sono presenti delle nicchie, possono rappresentare un'ottima soluzione per inserire delle mensole e creare, ad esempio, un'elegante libreria.
In questo caso è sufficiente fissare al muro dei tasselli di legno su cui poggiarle.

Se la nicchia è irregolare bisogna stare attenti e rifilare la mensola a misura.
Stabilite l'altezza a cui fissare le mensole e segnatene il profilo sulla parete con l'aiuto della livella a bolla.

I tasselli in legno (due per ciascuna mensola) dovranno avere una misura leggermente inferiore a quella dei lati corti della mensola; inoltre, per far in modo che non siano visibili dall'esterno, è opportuno smussarne la parte anteriore in forma obliqua.
Di solito sono sufficienti due viti per fissarli, poste a una distanza di 5 cm da ciascuna estremità.

Dopo aver eseguito i fori sul tassello appoggiatelo alla parete sulla linea tracciata, segnate i punti in cui andranno le viti ed eseguite i fori col trapano.
Quindi inserite le viti e avvitate, ripetendo il procedimento con l'altro tassello.

Se la mensola è molto lunga o deve sostenere grandi carichi, fissate un terzo tassello sulla parete di fondo, tagliandolo a misura tra quelli già fissati.

A questo punto sarà sufficiente infilare il ripiano, rifilandolo con la pialla se la nicchia è irregolare e procedere analogamente con le altre mensole.

riproduzione riservata
Articolo: Come fissare le mensole
Valutazione: 4.40 / 6 basato su 20 voti.

Come fissare le mensole: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Fanni  Angioletto
    Fanni Angioletto
    Lunedì 26 Agosto 2013, alle ore 18:12
    Ottima guida.
    I suggerimenti sono molto utili e pratici.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Come fissare le mensole che potrebbero interessarti
Mensole di metallo: forme creative per ottimizzare lo spazio

Mensole di metallo: forme creative per ottimizzare lo spazio

Complementi d'arredo - Le mensole di metallo colorate e di design sono complementi d'arredo molto utili all'interno di un appartamento perché aiutano a ottimizzare lo spazio a parete
Arredare e suddividere gli spazi con le librerie passanti

Arredare e suddividere gli spazi con le librerie passanti

Librerie - Le librerie passanti, o bifacciali, consentono di arredare lo spazio con originalità, ricreando quinte senza la necessità di dover realizzare opere in muratura.
Come ricavare una libreria

Come ricavare una libreria

Librerie - Visto che ormai gli italiani amano leggere non solo in soggiorno, ma anche in altri luoghi della casa, vediamo qualche idea per ricavare una libreria in più.

Alberi per la camera dei bimbi

Camerette - Vi suggeriamo alcune idee e ispirazioni per arredare e decorare la camera dei bimbi ma non solo, con alberi di tutte le forme e fogge, con funzionalità e allegria.

Come fissare scaffali regolabili e mensole a parete

Fai da te Muratura - Scaffali a muro: disegni rappresentativi delle modalità di montaggio in fai da te, per creare efficienti strutture a parete adattabili a ogni esigenza d'arredo.

Creare una libreria in una nicchia con mensole incassate a muro

Bricolage legno - Libreria in nicchia a muro, creata con mensole incassate su pareti ad angolo, ottimizzando ogni volume disponibile per un arredo assai personale e multivalente.

Fissaggio mensola

Fai da te - Quale attrezzatura e come intervenire per fissare una mensola ad una parete, in modo semplice e veloce, utilizzando dei semplici accorigmenti o kit preconfezionati.

Librerie ad albero

Librerie - Le librerie ad albero si prestano ad essere integrate perfettamente nell'ambiente domestico, donando carattere a pareti spoglie, anche in camera dei bambini.

Pareti per ogni ambiente

Arredamento - Una parete da comporre in infiniti modi.
REGISTRATI COME UTENTE
295.790 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Bastone nickel satinato
    Bastone nickel satinato...
    42.00
  • Bastone in ferro
    Bastone in ferro...
    48.00
  • Fischer staffa staffe mensole climatizzatore da 7000
    Fischer staffa staffe mensole...
    21.00
  • Bastone tende ferro battuto
    Bastone tende ferro battuto...
    46.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Faidacasa.com
  • Mansarda.it
  • Black & Decker
  • Kone
  • Faidatebook
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.