|
Le mensole da parete possono essere realizzate con materiali diversi e presentare differenti sistemi di montaggio.
I ripiani possono essere acquistati già pronti, sia online che nei negozi di bricolage o fatti realizzare su misura dal falegname o dal fabbro, a seconda del materiale scelto, anche in base al carico che la mensola dovrà sopportare.
Il legno è un materiale particolarmente resistente per sostenere i carichi, specie se in massello e per le mensole in legno va effettuato un trattamento protettivo in superficie per facilitarne la pulizia.
I legni compositi, come compensato, truciolato o conglomerato sono più fragili e necessitano di essere rivestiti con laminato plastico o altri materiali, per una migliore resa estetica.
Mensole particolari, ad esempio in cristallo, sono molto eleganti e resistenti, devono avere uno spessore di almeno 6 mm e i bordi devono essere molati per evitare possibili tagli.
Sono ampiamente utilizzate in bagno, ma ideali anche in soggiorni e cucine in stile moderno.
Posizionare delle mensole in casa è una pratica ormai diffusa, non c'è stanza in cui se ne possa fare a meno. In cucina sono utili per riporre utensili e barattoli, in soggiorno per libri e soprammobili, nella cameretta dei ragazzi con funzioni multiuso, in bagno per riporre i prodotti da toilette.
Avere dimestichezza con trapano e viti può risultare utile qualora ci sia bisogno di aggiungere nuove mensole all'occorrenza.
Le mensole a muro possono essere montate condiversi sistemi:
Le mensole che utilizzano montanti regolabili consentono una maggiore flessibilità poiché possono essere spostate a piacimento, secondo necessità.
I sistemi regolabili sono formati da cremagliere in alluminio naturale o laccato, sulle quali vengono fissate delle zanche di diverse misure a seconda dei ripiani che devono reggere.
Questi ripiani possono essere realizzati in legno, metallo o in vetro.
I sistemi fissi di montaggio, tuttavia, hanno una migliore resa sotto il profilo estetico, poggiano su delle zanche a L oppure su supporti in legno, se inserite in nicchie.
Le zanche possono essere realizzate con vari materiali quali: legno, ferro, acciaio e alluminio.
Solitamente, il braccio del supporto è più corto del ripiano, in altri casi essa si ripiega sul davanti per evitare alla mensola di spostarsi. Le zanche sono dotate di una specifica guarnizione in gomma o in plastica per evitare eventuali spostamenti.
La tipologia di mensole fissate su supporti regolabili, prevede come prima cosa il fissaggio dei supporti a parete, posizionando gli elementi contro il muro e segnando l'estremità superiore e la distanza desiderata, poi si procede con l'inserimento dei tasselli dopo avere effettuato i fori con il trapano. Alla fine vengono fissate le zanche sui supporti e di conseguenza le mensole sopra.
L'azienda RETIF fornisce staffe reggimensola cromate per montanti a cremagliera in materiale acciaio a finitura cromata, di lunghezza 30 cm, al prezzo di € 8,53 compreso IVA, a cui si possono abbinare i vari pannelli correlati, realizzati in diversi materiali.
Per fissare le mensole con supporti fissi, si procederà appoggiando la mensola al muro per segnare con una matita una linea sulla parte superiore.
Sulle mensole andranno segnati i punti in cui applicare le zanche. Fissate le zanche alla mensola, la si potrà appoggiare al muro per segnare il punto per le viti e quindi si procederà a effettuare i fori con il trapano per l'inserimento dei tasselli.
L'azienda TEE Books propone delle mensole per libri a forma di U per organizzare i libri e gli oggetti di uso quotidiano, realizzate in acciaio, in grado di sopportare fino a 20 kg.
Leggere e poco ingombranti, risultano perfette per la casa e per l'ufficio.
Sono installabili su qualsiasi tipo di parete. Per il montaggio la procedura è molto semplice in quanto la forma a U già presenta i fori per essere appoggiata alla parete e quindi segnare i punti di posizionamento dei tasselli, in cui si inserirà una vite, mascherata da un piccolo coperchio in plastica.
Le mensole a incasso possono essere inserite in nicchie presenti sulla parete.
Per il fissaggio occorre dapprima segnare con una matita le altezze e i punti dove andranno i tasselli, servendosi di una bolla, per fare un lavoro preciso.
Solitamente si utilizzano almeno due tasselli per ogni mensola, le cui dimensioni dovranno essere di poco inferiore a quella dei lati corti della mensola stessa. Avvicinati alla parete in corrispondenza della linea tracciata, si segnano i punti per poter applicare le viti.
Fatti i fori con il trapano, inserite le viti, si avvita il tutto e dopo aver applicato i tasselli si passa ad iil ripiano.
Le mensole della serie Essential dell'azienda Il Bambù, sono complementi d'arredo versatili in quanto si possono abbinare con altri moduli o inserite nelle librerie (vengono fornite di angolare metallico, da applicare ai montanti nella parte interna), fissabili muro mediante l'inserimento di stop a scomparsa.
Queste mensole hanno una struttura tamburata ricoperta di crash bambù finemente rifinite artigianalmente negli angoli. I fori nelle mensole vengono fatti in corrispondenza del legno.
Sono prodotte in varie dimensioni e in tre colorazioni: miele antico, nero, bianco.
Nel negozio online Leroy Merlin è possibile scegliere una vasta gamma di mensole e reggimensole di vari modelli e dimensioni per soddisfare ogni esigenza.
Le mensole decorano le pareti e creano spazio in più dove poter appoggiare, contenere e riporre gli oggetti.
Per personalizzare le proprie pareti è ideale la mensola POP, frutto di un progetto creativo, vincitore dell'FSC Italia Design Award, disponibile nei colori: rovere naturale, cemento, bianco, da completare con diversi accessori (lavagna magnetica, ganci, fermalibro, svuotatasche) acquistabili in versione bianca o argento.
È un prodotto che dialoga con le persona, come afferma il designer, creando uno stimolo ad approcciarsi agli acquisti in modo attivo e divertito.
Il materiale definisce lo stile della mensola e determina la sua resistenza.
È ideale per uno stile naturale, che dona calore, se grezzo, può essere personalizzato con il colore che si preferisce e trattato con prodotti protettivi e di finitura.
Verniciato nei diversi colori per adattarsi a ogni ambiente.
Il vetro arreda con stile ed eleganza ed è adatto anche in ambienti umidi. Il vetro colorato dà un tocco di stile contemporaneo.
Sottile ed elegante, il metallo personalizza e con diverse finiture dà un tocco di stile contemporaneo e giovanile alle pareti.
Il melamminico e laminato danno un effetto materico, grazie alla possibilità di riprodurre l'aspetto della pietra e dei metalli. Si ottengono soluzioni molto decorative, inoltre si tratta di materiali particolarmente resistenti ai graffi e al calore e facili da pulire.
|
||