|
Una casa pulita, in ordine e profumata è molto accogliente.
La stanza da bagno è quella in cui si formano con più facilità i cattivi odori.
D'altronde, ciò è inevitabile per la sua stessa funzione.
Ma oltre alle deiezioni, anche la condensa e l'umidità che si creano in bagno quando ci laviamo favoriscono la formazione di cattivi odori.
Ci sono tanti modi per avere un bagno sempre profumato. Come meglio vedremo, ci sono sia prodotti specifici che tanti rimedi fai da te, naturali ed economici.
Anzitutto si può profumare l'ambiente utilizzando degli oli essenziali, optando per le fragranze di proprio gusto.
I profumi più indicati per la stanza da bagno sono quelli freschi, come la menta, l'eucalipto e il pino silvestre, così come anche quelli agrumati, tipo limone e bergamotto.
Bagno profumato grazie agli oli essenziali
A seconda dei gusti personali, però, possono andar bene anche fragranze più dolci, come la violetta o la rosa, oppure quelli speziati, tipo cannella e chiodi di garofano.
Prendere un vasetto e riempire la base con del bicarbonato di sodio.
Aggiungere poi alcune gocce di olio essenziale a piacere e mescolare fino ad avvertire un profumo avvolgente.
A questo punto, posizionare al centro del vasetto una candela e accenderla.
Il calore sprigionato dalla fiamma diffonderà la gradevole fragranza in tutta la stanza.
Realizzare uno spray unendo 200 ml di ammorbidente e 200 ml di alcol.
Travasare il tutto in un flacone dotato di spruzzino, chiudere bene e agitare.
Vaporizzare quindi questa miscela su sanitari e piastrelle. Un paio di spruzzi sono sufficienti. Asciugare con uno straccio o con della carta assorbente.
Un bagno pulito e profumato è molto accogliente
Questo composto è indicato anche per eliminare i cattivi odori del WC.
Basta spruzzarla nel water e lasciare in posa per una decina di minuti, poi tirare lo sciacquone.
Come già accennato, oltre ai cattivi odori, è facile che in bagno si crei anche umidità.
Poiché il sale ha un'ottima capacità di assorbire l'umidità, si deve prendete una ciotola e sistemarvi sopra un colino. Mettere nel colino un pugno di sale.
Il sale cattura odori e umidità
Col passare del tempo, si noterà che l'acqua presente nell'ambiente sarà catturata dal sale e verrà raccolta nella ciotola.
Tra gli odori che si creano in bagno, la puzza di pipì è una delle più fastidiose e, per giunta, persistente.
Per debellarla, preparare una pastella unendo bicarbonato e succo di limone. Distribuire il composto sul fondo del water e far agire almeno un quarto d'ora.
Trascorso tale periodo di tempo, spruzzare dell'aceto che ha anche funzione disinfettante.
Il problema degli odori in bagno viene enormemente amplificato in caso di un bagno cieco. I sistemi di aspirazione, infatti, non risolvono il problema completamente.
Nel caso di un bagno senza finestre, si suggerisce di posizionare nella stanza del pot pourri: in sacchettini oppure in vasetti di vetro o disposto su vassoietti, così da avere anche una funzione decorativa.
Il pot pourri di Lavandula Angustifolia dell'azienda agricola Falchi proviene dalla lavanda coltivata nei loro profumatissimi campi di Oristano, ed è ottenuto dalla raccolta manuale dei fiori, lasciati essiccare naturalmente e confezionati a mano con cura.
Pot pourri di lavanda dell'azienda agricola Falchi
Volendo, è anche possibile creare un pot pourri personalizzato.
Basta unire gli ingredienti più graditi. Ad esempio: petali di rosa, stecche di cannelle o di vaniglia, bucce di agrumi e chiodi di garofano.
Pot pourri personalizzato, in sacchettini o in una ciotola
Per potenziare il profumo di un pot pourri, aggiungere alcune gocce di un olio essenziale che si intoni con il mix di fiori e spezie.
Ogni tanto, aggiungere alcune gocce di olio essenziale o qualche altro elemento profumato per ravvivare l'intensità della fragranza.
Mettere qualche goccia dell'olio essenziale preferito sulla parte interna del tubo di cartone della carta igienica. Con questa tecnica strategica, si avranno al tempo stesso una carta igienica profumata e un bagno profumato.
Si può usare questo metodo anche se si usano quei contenitori in stoffa da appendere al muro per contenere il rotolo di carta igienica.
Per profumare il bagno si può realizzare un deodorante casalingo.
Basta prendere una ciotola e unire 300 ml di acqua distillata, 2 cucchiai di bicarbonato e 10 gocce di olio essenziale profumato a piacere.
Mescolare con cura e poi versare il tutto in un contenitore spray. Agitare e spruzzare nell'ambiente.
Per contrastare la formazione di odori nel wc, sono molto efficaci le pastiglie WC Activ 100% naturali di Everdrop. Grazie alla presenza dei probiotici, queste pastiglie agiscono in profondità nello scarico mantenendolo pulito e prevengono depositi e ostruzioni.
Pastiglie WC Activ di Everdrop
Il kit di vendita comprende un elegante barattolo di vetro per conservarle al riparo dall'umidità.
In alternativa, è possibile realizzare delle pasticche da mettere nel wc 2 volte al giorno. Si deve unire bicarbonato setacciato, succo di limone e aceto di vino bianco. Mescolare il tutto senza fare grumi, e poi versare a filo un po' di acqua ossigenata e dell'olio di tea tree. Trasferire quindi il tutto in stampini e far solidificare.
Per prevenire l'insorgere di cattivi odori in bagno, ricordarsi di sostituire spesso l'acqua dal porta scopino, ed igienizzarlo spesso immergendolo in una soluzione di acqua e candeggina.
Pulire sempre gli scarichi del bagno per prevenire i cattivi odori
Infine, è bene mantenere i tubi di scarico puliti. Una volta alla settimana, far bollire dell'acqua e poi aggigungervi aceto di vino bianco.
Versare quindi negli scarichi di wc, bidè e lavandino del bicarbonato di sodio, e poi la soluzione bollente di acqua e aceto. Quindi chiudere con il tappo.
|
||