|
Oltre il 50% degli infortuni domestici e degli incidenti in casa avviene in cucina.
Questo ambiente, infatti, nella sua semplicità racchiude molteplici fattori di rischio, tra cui la presenza di gas ed elettricità e quindi di fornelli accesi e pentole con acqua bollente, la presenza di oggetti taglienti affilati come coltelli e altri utensili dotati di lama o di punte come forchette e forchettoni o anche prodotti per la pulizia della casa che possono risultare tossici se lasciati liberi all'aria o utilizzati impropriamente diventando in questo modo la causa di incidenti domestici mortali.
Oltre agli elettrodomestici e agli utensili, uno dei rischi che maggiormente si corre in cucina è quello dello scivolamento legato alla presenza di gocce d'acqua o di altri elementi sul pavimento oppure di ustioni e incendi o scoppi, proprio per la presenza di fiamme e fornelli dimenticati accesi sia durante il giorno che durante la notte, con accanto qualcosa d'infiammabile.
I fornelli, se lasciati accesi una volta finita la cottura, oltre a provocare incendi, possono far uscire una notevole quantità di monossido di carbonio, un gas mortale che è la principale causa di incendi mortali in casa.
Per intervenire in modo repentino in caso di incidenti domestici, nello specifico incendi, esistono degli estintori per uso domestico, che oltre a essere efficienti e sono dei veri e propri oggetti di design.
Hanno un minimo ingombro ed elevata funzionalità, permettono di spegnere un incendio in cucina prima che si propaghi oltre misura. Una delle aziende che produce questi graziosi dispositivi antincendio è Extingua.
I suoi estintori, rigorosamente made in Italy, hanno tutte le caratteristiche tecniche di modelli normali, quindi sono dotati di manometro, spina di sicurezza e altri componenti essenziali.
Dopo l'uso, anche se parziale, devono essere ricaricati e devono essere sempre sottoposti agli appositi controlli di sicurezza. Ogni 6 mesi bisogna assicurarsi che la valvola di pressione indichi il verde, ogni 36 mesi si deve effettuare una revisione e ogni 12 anni un collaudo.
I modelli proposti da questa azienda sono disponibili in diverse varianti decorative, così da riuscire a soddisfare qualsiasi esigenza di gusto e design domestico.
La capacità è di 1 Kg e le dimensioni non sono eccessive: hanno un'altezza di 31 cm e un diametro di 8,8 cm, quindi sono semplicissimi da utilizzare e posizionare soprattutto in ambienti pieni di utensili, come ad esempio la cucina.
Si passa dai modelli silver e gold, del tipo specchiato, ai modelli dai colori accesi della linea GLOSSY e dalle stampe più originali.
Un'altra azienda che ha dato ampio sfogo alla sua fantasia producendo estintori domestici dalle stampe e dai colori originalissimi è la Fire-design. Questo marchio di origine francese ha creato tantissimi modelli differenti, per colori e stampe, e adatti a qualsiasi contesto.
Infatti, oltre alla linea realizzata espressamente per uso domestico, quindi con temi riferiti espressamente alla cucina, vi sono anche modelli dedicati allo sport, ai locali d'intrattenimento, come bar, luoghi dedicati all'infanzia, con stampe di cartoni animati e personaggi del mondo dei fumetti, etc.
Per tutelare i bambini dai mille pericoli che si possono nascondere in una casa, e nello specifico in un ambiente cucina, ci sono mille accorgimenti da mettere in pratica anche perché i più piccini, spinti dalla loro vivace curiosità di sperimentare e toccare qualsiasi cosa, spesso non sono in grado di distinguere ciò che pericoloso da ciò che non lo è.
Una cucina per essere sicura deve essere ben progettata, considerando quindi una disposizione ottimale delle apposite bocchette d'aerazione, una dimensione adeguata delle finestre e una installazione di cappe aspiratrici effettivamente funzionanti, così da garantire una corretta aerazione naturale dell'ambiente.
Le cucine moderne oggi vengono sempre di più progettate cercando di rispettare questi criteri, presentano tutte una valvola di sicurezza che interrompe automaticamente l'erogazione di gas quando si spengono i fornelli. Questi dispositivi di controllo dell'erogazione del gas dagli ugelli possono essere anche installati se si possiede una cucina di vecchio tipo, basta rivolgersi a un tecnico specializzato.
Per i bambini, oltre le fonti di fiamme e calore, sono molto pericolosi anche i detersivi, soprattutto quelli utilizzati per la pulizia delle superfici e per il lavaggio dei piatti.
Queste sostanze devono essere opportunamente conservate, tenendoli lontani da fonti di calore e dall'esposizione diretta ai raggi del sole e soprattutto, vanno conservate in un luogo non alla portata dei bambini che potrebbero ingerirli o semplicemente inalarli.
In ogni caso, quando si utilizzano prodotti di questo tipo è sempre consigliabile far aerare sufficientemente i locali poiché alcune di queste sostanze sprigionano formaldeide e composti organici volatili molto dannosi per le vie respiratorie.
Un'alternativa è utilizzare prodotti non tossici che quindi possono essere utilizzati più liberamente, ma è necessario, sempre per la salvaguardia dei bambini, tenere ben chiusi mobili bassi e cassetti, utilizzando degli appositi fermi disponibili in commercio.
Altra cosa impensabile che può essere fonte di pericolo per i bambini è la spazzatura, soprattutto se si fa la differenziata, i sacchetti vanno chiusi per bene, per evitare che possano ferirsi con vetro e alluminio.
Per questo motivo è molto importante tenere chiuso il mobile in cui si ripone la spazzatura, che esercita un fascino particolare sui bambini, per loro natura propensi a toccare e a mettere in bocca qualsiasi cosa, soprattutto se molto colorata.
Sempre per questioni di sicurezza, in cucina come in altri ambienti, se sono presenti spigoli vivi, ad esempio di tavoli, mobili o anche di pareti, si potrebbero installare delle fasce in gomma antiurto o anche delle semplici spugnette in prossimità degli spigoli più appuntiti, proprio per evitare tagli e incidenti di ogni tipo.
In definitiva, possiamo dire che bastano dei piccoli accorgimenti per evitare il rischio di incidenti mortali in cucina, per grandi e piccini.
|
||