|
Le infiltrazioni d'acqua hanno i minuti contati ed è proprio questo che fa preoccupare subito gli abitanti di un appartamento ogni qualvolta s'intravede una macchia umida a soffitto oppure lungo le pareti o addirittura a pavimento.
Sono un vero e proprio danno edilizio da fronteggiare in tempi brevi per limitare al minimo le alterazioni strutturali, la spesa economica da investire, la salubrità dell'ambiente che intriso di umidità genera conseguenze persino alla salute di chi abita lo spazio.
È consigliabile prendere subito contatto con tecnici esperti nel settore i quali prontamente si mobiliteranno a eseguire un sopralluogo e a identificare la causa che può aver provocato l'infiltrazione.
Le infiltrazioni, ossia penetrazione di acqua attraverso superfici permeabili, possono avere molteplici cause.
A risolvere in modo semplice e rapido ci pensa STEVANATO, azienda specializzata nell'arresto delle infiltrazioni d'acqua causate dai dissesti statici delle strutture edilizie e dai dissesti idrogeologici dei terreni.
Il sistema immediato e poco invasivo adottato dalla menzionata azienda si basa sull'utilizzo di resine idroespansive che vanno a riempire dei vuoti e delle cavità derivanti dai difetti intrinseci o accidentali delle strutture
Il lavoro è realizzato mediante iniezioni a pressione, con una pompa specifica utilizzando idonei iniettori a vite, in gomma o acciaio, con resine poliuretaniche e acriliche mono, bi o tricomponenti.
S'interviene dunque in opere di sigillatura e risanamento d'infiltrazioni d'acqua su garage, taverne, solai in predalles, muratura in cemento armato, muratura in roccia, pavimenti, tunnel e gallerie.
Stevanato opera in tutta Italia e anche all'estero, sia in edifici pubblici sia in abitazioni private, realizza l'intervento solo dopo un accorto sopralluogo e una specifica analisi delle strutture oggetto d'intervento e delle cause dell'infiltrazione.
Procede in seguito all'elaborazione di un preventivo che specifica la tecnica d'intervento e i materiali più idonei alla lavorazione.
L'immagine sovrastante, oltre il video inserito più in alto, mostrano come il gruppo di operatori interviene: l'addetto al lavoro, attraverso iniezioni, inietta nell'elemento strutturale da risanare il materiale isolante, la resina idroespansiva, così da bloccare il percorso che l'acqua compie negli interstizi dell'involucro edilizio.
Innumerevoli sono stati i lavori già svolti presso ospedali, metropolitane, ville antiche e edifici di notevole prestigio, villaggi residenziali, condomini, arresti immediati d'infiltrazioni d'acqua dovuta da falda acquifera, sottopassi in strade, solai in predalles, capannoni industriali e commerciali, ipermercati, arresto d'infiltrazioni su crepature in cemento armato, etc..
La STEVANATO interviene in grandi e piccoli lavori dando la stessa importanza a tutte le problematiche, garantendo sempre che il lavoro sia eseguito a perfetta regola d'arte.
L'azienda, specializzata in problematiche che hanno a che fare con l'acqua, sia riguardo ai solai sia alle murature, si occupa anche del risanamento murario utilizzando sistemi in grado di interrompere l'umidità di risalita ascendente dal sottosuolo.
I metodi adottati sono molteplici tra cui il taglio meccanico alla base, le iniezioni di resine idrorepellenti (sbarramento chimico), la desalinizzazione delle murature, l'applicazione d'intonaci deumidificanti.
L'azienda STEVANATO è specializzata anche nelle impermeabilizzazioni con poliurea, una guaina a base di resine che si utilizza a spruzzo, a rapido indurimento, impermeabile e senza solventi, perfettamente aderente e adatta a essere realizzata su superfici difficili quali acciaio, cotto, calcestruzzo, cemento armato, ferro, guaine bituminose, legno, mattonelle in graniglia, gres, poliuretano a spruzzo o pannelli, polistirolo, tessuto non tessuto TNT.
Differenti possono essere i campi di applicazione come ad esempio piane pedonabili o carrabili, pavimentazioni industriali esterne e interne, marciapiedi, gallerie, ponti stradali, canali fluviali a cielo aperto, piscine e vasche idromassaggio, vasche di contenimento primario per depuratori, interrati o fuori terra, rivestimento anticorrosivo per vasche di contenimento secondario per impianti speciali.
L'applicazione della poliurea avviene dunque manualmente o a spruzzo, mediante macchina bimixer ad alta pressione e alta temperatura: la miscela è spruzzata e si catalizza nel giro di pochi secondi.
La superficie di applicazione è verificata preventivamente, deve essere preferibilmente ruvida e asciutta, con umidità massima del 15%.
Obiettivo della STEVANATO è di dare soluzioni innovative e garantire l'impermeabilizzazione delle murature, di terrazze e balconi, rimedi efficaci senza ricorrere ad alcuna demolizione della pavimentazione esistente, poi offrire anche il recupero strutturale del calcestruzzo armato, il restauro conservativo e consolidamento di edifici d'epoca e monumentali.
La casa fa acqua da tutte le parti? Bisogna eliminare le infiltrazioni e prendere contatto subito con specialisti del settore per limitare i danni edilizi, pagare meno e attuare rimedi poco invasivi nel pieno rispetto dell'esistente.
|
||