Metodi per togliere la muffa verde dai muri

L'umidità di condensa e una serie di altri fattori possono provocare il fenomeno della muffa in casa; ma usando un metodo efficace è possibile eliminare il problema
Pubblicato il / Aggiornato il

Come togliere la muffa dai muri


Per sapere come eliminare la muffa dai muri in ambienti come cucine, bagni e ambienti e esposti a nord, si consiglia di seguire le seguenti istruzioni utilizzando weberklin M di Saint-Gobain Italia a marchio Weber:

  • diluire con acqua facendo attenzione a rendere omogeneo il prodotto;

  • applicare una prima mano di weberklin M e attenderne l'essiccazione;

  • spazzolare accuratamente per rimuovere le flore batteriche.

Sulle zone particolarmente contaminate può essere necessario ripetere il trattamento.

weberpaint per trattamento antimuffa delle superfici
Prima di applicare il prodotto è importante accertarsi che:

  • tutti i supporti siano puliti ed esenti da polveri, vecchie pitture deboli o inconsistenti;

  • la superficie venga stuccata e livellata da eventuali irregolarità del sottofondo con idoneo rasante della linea webercem

Per un'azione efficace ed un effetto durevole nel tempo è importante attendere i tempi previsti per il prodotto di preparazione utilizzato e poi è necessario applicare il primer weberprim RA13 o il fondo di preparazione weberprim fondo.

La finitura weberpaint è un prodotto resistente a muffe e funghi e può essere di due tipologie (A o B)

A) weberpaint protect, idropittura traspirante idrorepellente resistente a muffe e funghi


Per l'applicazione di questo prodotto i passaggi da seguire sono i seguenti:

  • diluire con il 15%-30% (in volume) di acqua pulita e mescolare con miscelatore a basso numero di giri fino a rendere il prodotto omogeneo;

  • a distanza di almeno 6 ore dall'ultima mano di primer o fondo, applicare la prima mano di weberpaint protect utilizzando pennello o rullo;

  • applicare weberpaint protect in almeno 2 strati, attendere tra una mano e l'altra la completa asciugatura, almeno 4-5 ore (in normali condizioni di utilizzo).

B) weberpaint thermo, idropittura termoisolante anticondensa resistente a muffe e funghi


weberpaint thermo pronto all'uso, per un corretto utilizzo basta seguire queste indicazioni:

weberpaint thermo idropittura termoisolande anticondensa

  • è possibile diluire il prodotto al massimo con 5%-10% (in volume) di acqua pulita e mescolare con miscelatore a basso numero di giri fino a rendere il prodotto omogeneo;

  • a distanza di almeno 6 ore dall'ultima mano di primer o fondo, applicare la prima mano di weberpaint thermo utilizzando pennello o rullo;

  • applicare weberpaint thermo in almeno 3 strati , attendere fra una mano e l'altra 4-5 ore (in normali condizioni di utilizzo).


Che cos'è la muffa e come riconoscerla


La muffa sui muri è una delle problematiche più frequenti e insidiose che si può riscontrare in un'abitazione. Tecnicamente la muffa è un fungo dall'aspetto spugnoso che si nutre di sostanze presenti nell'acqua.

Di solito compare sotto forma di muffa nera, ovvero piccoli puntini neri che successivamente si sviluppano in macchie più estese di colore verde o tendenti al nero, sulle superfici di muri, soffitti e ovunque vi sia un elevato tasso di umidità.

Muffa sui muri di casa
Proprio per questo la sua presenza è maggiore negli angoli e nei locali bagno e cucina, che in alcuni momenti della giornata vengono invasi dal vapore acqueo, in virtù della loro specifica funzionalità.


Cause della formazione di muffa in casa


Se gli spazi di casa sono male illuminati e non godono di un buon sistema di ventilazione, sia esso naturale o artificiale, è facile che in casa si possano ricreare quelle condizioni ottimali al proliferare della muffa.

Altre cause dell'insorgere della muffa possono essere un impianto di riscaldamento mal installato o la presenza di infissi inadeguati che possono favorire la formazione di condensa.

Questa si origina quando il vapore acqueo, per un repentino cambiamento di temperatura, passa bruscamente dallo stato aeriforme a quello liquido, dando luogo a tante micro-goccioline sulle superfici piane di pareti e soffitti.

Come togliere la muffa, parete protetta
Il vapor acqueo è presente in un ambiente per il normale tasso di umidità della stanza, per la respirazione dei suoi abitanti, per le operazioni di cucina e di utilizzo della doccia calda; il cambiamento di temperatura repentino può essere causato da un insufficiente isolamento termico, da spifferi di corrente, da una cattiva ventilazione della casa, dall'uso di materiali non traspiranti, dalla presenza di ponti termici, ovvero dispersioni di calore in punti critici dell'involucro edilizio.


Muffa e danni alla salute


La muffa ha un effetto dannoso sulle pareti poiché a lungo andare provoca uno sfaldamento degli intonaci. Ma la cosa più preoccupante è quello alla nostra salute, a causa dell'inquinamento dell'aria che respiriamo.

La parola muffa ha di per sé un effetto negativo sull'umore di una persona; ci fa sentire impotenti poiché la sua formazione è molto più comune di quanto si pensi e se non è contrastata con dei trattamenti adeguati, tende a riformarsi.

Come eliminare la muffa, causa di allergie
La rimozione della muffa non ha solo motivazioni estetiche ma soprattutto igieniche: i funghi possono agire come agenti infettanti e come allergeni; possono liberare micotossine, sostanze in grado di provocare irritazione agli occhi, al naso e alla faringe.

Non bisogna, dunque, sottovalutare il fatto che la muffa possa causare problemi per la salute, in particolare all'apparato respiratorio. Al fine di salvaguardare la qualità dell'aria interna di un fabbricato e il conseguente benessere psicofisico dei suoi abitanti, è necessario rimuovere la muffa dalle pareti quanto prima e nel modo più efficace possibile.


Eliminare muffa dai muri: come proteggersi per eseguire un intervento

Come eliminare la muffa dalle pareti, protezione lavori manuali
Tutti i prodotti utilizzati per questo scopo in vendita sul mercato devono essere maneggiati con attenzione. Non è possibile fare a meno di usare gli indumenti adeguati e le protezioni adatte per rimuovere muffa.

Si consiglia innanzitutto di detergere accuratamente le mani prima dell'intervallo, ovvero quando si lascia agire il prodotto, così come a lavoro ultimato.
Evitare il contatto con gli occhi e la pelle.

Durante la messa in posa vanno indossati:

  • guanti di protezione contro gli agenti chimici con marcatura CE, della categoria III;

  • maschera protettiva, nelle esposizioni brevi e minime; l'autorespiratore filtro B, durante le operazioni più intense e durature;

  • occhiali protettivi a tenuta.

Per reperire questo tipo di protezioni basta recarsi in qualsiasi centro per il fai da te o magazzino di materiale edile, o ancora nei negozi di ferramenta ben forniti.


Fine Articolo
LA REDAZIONE CONSIGLIA



Come togliere la muffa dal muro

Weber Saint-Gobain Italia
Per avere maggiori informazioni su come togliere muffa dai muri si consiglia di contattare Weber, azienda leader nella produzione di premiscelati per l'edilizia, offre una gamma completa di soluzioni avanzate per l'edilizia professionale che si basano su tecnologie e formulazioni avanzate, per soddisfare le più elevate esigenze tecniche.

Attenzione alle esigenze del mercato e alle tecniche costruttive d'avanguardia, l'azienda è alla continua ricerca di sistemi e prodotti innovativi. Weber è garanzia di affidabilità e sicurezza nei risultati.

La politica aziendale è costruita su una salda volontà di offrire soluzioni efficaci, di semplice applicazione, che non rechino danni all'ambiente, alla salute degli operatori e degli utenti finali.

Per ulteriori informazioni visita il sito: www.it.weber


riproduzione riservata
Come eliminare la muffa verde dai muri
Valutazione: 5.21 / 6 basato su 150 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter
Weber è il marchio di Saint-Gobain Italia che identifica le soluzioni per le facciate, come l’isolamento termico ETICS (più comunemente conosciuto come sistema a cappotto), i sistemi per il risanamento delle murature umide e saline, per il ripristino e il consolidamento degli edifici, i prodotti per l’impermeabilizzazione, per la posa di pavimenti (colle e massetti), le pitture e i rivestimenti.

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Ing. Capezzuto
    Ing. Capezzuto
    Giovedì 4 Luglio 2024, alle ore 09:37
    In ogni caso va risolto il problema alla radice e quindi eliminare i ponti termici sulle pareti e sulle strutture in cemento armato (pilastri, travi).
    rispondi al commento
    • Francesca Panico
      Francesca Panico Ing. Capezzuto
      Venerdì 5 Luglio 2024, alle ore 15:14
      Il problema ma sempre risolto alla radice, ance per garantire l'efficacia nel tempo dei prodotti che si va a utilizzare
      rispondi al commento
  • Nicolapreti
    Nicolapreti
    Martedì 7 Ottobre 2014, alle ore 10:33
    Problemi con la muffa?!
    La soluzione per rimuovere definitivamente la muffa bisogna sostituire i materiali tradizionali (cemento, cartongesso) con materiali naturali (calce e argilla).
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto