Una soluzione definitiva per la muffa sulle pareti

La muffa è uno dei nemici invisibili per la nostra salute e ce la possiamo ritrovare in casa per vari motivi. Come eliminarla? Un prodotto specifico è la soluzione
Pubblicato il

La muffa in casa e l'inquinamento indoor


Lo abbiamo detto in varie occasioni, trascorriamo la maggior parte del nostro tempo in casa, a maggior ragione nell'ultimo anno e negli ultimi tempi per gli eventi che ben conosciamo.
Purtroppo, però, ci sentiamo al sicuro nelle quattro mura senza pensare che in queste si nascondono delle insidie per la salute.

Si parla di Inquinamento indoor, riferito a un inquinamento domestico legato alla presenza e alla diffusione di agenti chimici e biologici nocivi per la salute. Tra questi ci sono muffa e condesa.


Cosa è la muffa?


Le muffe sono funghi molto piccoli che crescendo sviluppano particelle, dette spore, che si diffondono nell'aria. La loro diffusione è legata alla presenza di un tasso di umidità in eccesso all'interno di un ambiente che può portare quindi alla formazione di vari tipi di muffe.

Gli angoli più nascosti possono essere colpiti da muffa
Ciò può essere dovuto a cattive condizioni di illuminazione e di aerazione, impianti o anche infissi installati non a regola d'arte, che favoriscono il formarsi della condensa e quindi poi della muffa.

Quali sono gli effetti della muffa sui muri?


Di certo non è bello vedere formazioni di muffa sulle pareti di casa nostra, dai primissimi segni neri alle macchie più ampie di colore bianco e poi verdastro

Tuttavia, non si tratta solo di un problema di estetica, perché la muffa è tra le principali cause di danni alla salute dovuti all'inquinamento domestico.

La muffa crea macchie antiestetiche
Essa, infatti, può comportare problemi respiratori, varie reazioni allergiche e infiammazioni, per non parlare dei pericoli per la salute dei bambini.

La muffa può causare problemi respiratori
Infine, non meno importanti sono i danni alle strutture di un edificio, in quanto il problema di muffa inizialmente provoca un degrado chimico sulle superfici attaccate, ma poi passa ad aggredire gli strati sottostanti, provocando il sollevamento degli intonaci e il deperimento graduale dei supporti, per questo motivo questi fenomeni devono essere tenuti sotto controllo.



Come togliere la muffa dai muri, i prodotti antimuffa giusti!



Stando così le cose, quindi, è necessario eliminare la muffa dalle pareti se non alla sua prima manifestazione, comunque prima possibile. Ci sono delle soluzioni naturali, come l'utilizzo di acqua ossigenata sulla superficie e altre che prevedono l'utilizzo di uno specifico prodotto antimuffa.

Intorno a finestre mal installate spesso c'è condensa
Per avere un'ottima performance ed evitare che dopo la rimozione, passato un po' di tempo, il problema si ripresenti, bisogno utilizzare prodotti specifici

Come eliminare la muffa dal muro


Tra i tanti prodotti la venice antimuffa Keradecor Klima Paint, adatto proprio alla eliminazione della muffa dalle pareti.

Si tratta della migliore pittura antimuffa bianca termoisolante organica minerale, a base di resine viniliche all'acqua.

È un prodotto adatto agli ambienti interni, perché a bassissime emissioni. Attento alla salute delle persone, questo prodotto lo è anche per gli operatori che si occupano della sua applicazione.

Ancora, è una pittura lavabile e traspirante, anticondensa, resistente all'abrasione e alle muffe, con additivi antibiodeteriogeni.

Inoltre, garantisce un isolamento termico e ai rumori, che in un ambiente interno non guasta.

Pittura anticondensa
Per quanto riguarda il livello di copertura assicurato è elevato con un ottimo punto di bianco.

Inoltre, questa pittura antimuffa è facile da applicare grazie alla sua alta lavorabilità ed è ideale per intonaci, rasanti, calcestruzzo, cartongesso, gesso e pannelli di multistrato.

Si può, infatti, impiegare su elementi prefabbricati in cemento, su superfici realizzate a calce, su intonaci rasati a scagliola, idropitture lavabili, tempere o, infine, opere in legno stagionato, impedendo la formazione di muffa su qualsiasi superficie.

Trattamento antimuffa: come funziona


La pittura antimuffa per interni che contiene al suo interno delle microsfere cave. crea un reticolo traspirante e isolante che forma spessore e ci consente di ottenere una parete calda senza ponti termici.

Nel momento, dunque, in cui si formerà vapore all'interno di un ambiente, esso poggiandosi sulle pareti, non si tramuterà in goccioline di condensa che si fermeranno sulle pareti, ma si asciugherà attraverso la parete stessa.

Vernice antimuffa
Eliminare l'acqua, quindi, per quanto detto inizialmente, garantirà che non si formi la dannosa muffa. La parete resterà asciutta e sana.

Come si usa la pittura anticondensa


L'impiego è molto semplice, tanto da poter essere applicato anche da chi è amante del fai da te.

Per eliminare definitivamente la muffa dalle pareti si procederà per fasi, con il supporto anche di altri prodotti.

Innanzitutto le superfici dovranno essere sanificate, con l'aiuto ad esempio di un bonificante eco-compatibile, anche questo molto semplice nell'impiego soprattutto perché è già pronto all'uso.

4 step per eliminare definitivamente la muffa dalle pareti
Successivamente, si utilizzerà una spazzola umida per cancellare le macchie di muffa.

Quindi, si potrà procedere con l'applicazione che decorerà le nostre pareti e ci consentirà di mantenere il risultato a lungo.

Nel caso in cui la superficie ottenuta dopo lo spazzolamento o comunque di supporto all'intervento fosse polverosa, si potrà procedere con l'applicazione di un apposito primer, che renderà più stabile l'area da trattare.


riproduzione riservata
Come eliminare la muffa dalle pareti
Valutazione: 5.89 / 6 basato su 28 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Patty85
    Patty85
    Giovedì 7 Ottobre 2021, alle ore 13:18

    a seguito di queste forti piogge si è creata una infiltrazione nella stanza per evitare che si faccia l'alone e che poi si crei la muffa mi consigliate di lasciarla aciugare all'aria tenendo aperto il balcone oppure usando il phon?

    rispondi al commento
    • Caterina_78
      Caterina_78 Patty85
      Giovedì 7 Ottobre 2021, alle ore 14:35
      Buongiorno. Approfitti delle giornate di sole e lasci aperto per arieggiare. Intervenga poi solo quando perfettamente asciutto. 
      rispondi al commento
  • Gianna
    Gianna
    Martedì 21 Settembre 2021, alle ore 14:09

    Questi prodotti sono adatti in ambienti ospedalieri??

    rispondi al commento
    • Caterina_78
      Caterina_78 Gianna
      Martedì 21 Settembre 2021, alle ore 14:35
      Questi prodotti sono adatti a tutti i tipi di ambienti con svariate destinazioni. In un ospedale possono essere utili proprio a prevenire i fenomeni di condensa e muffa che sono nocivi e ad elevare, quindi la qualità dell'aria, tanto più necessario in un ambiente in cui ci sono ammalati.
      rispondi al commento
    • Kerakoll
      Kerakoll Kerakoll Gianna
      Venerdì 24 Settembre 2021, alle ore 09:30
      Gentilissima Gianna, gli ambenti ospedalieri di solito richiedono una pittura con certificato HACCP, ma, se non viene richiesto, in caso di muffa consigliamo il nostro ciclo antimuffa (Kerakover Activ e Keradecor Klima Paint), lasciando arieggiare l’ambiente.Se ha bisogno di altre informazioni non esisti a contattarci. Grazie
      rispondi al commento
  • Rosanna Esp
    Rosanna Esp
    Lunedì 6 Settembre 2021, alle ore 16:52

    Buonasera di ritorno dalle vacanze ho trovato tutto il bagno pieno di muffa pur avendo lasciato un pò la finestra basculante aperta!! stavo pensando di rifare il bagno togliendo tutte le piastrelle e utilizzando la vostra pittura. Secondo voi può essere un intervento risolutivo??

    rispondi al commento
    • Caterina_78
      Caterina_78 Rosanna Esp
      Martedì 7 Settembre 2021, alle ore 09:26
      Buongiorno. Dovrebbe innanzitutto individuare la causa di questo fenomeno. Una volta eliminata la causa e pulito tutto accuratamente, per la nuova tinteggiatura può sicuramente utilizzare questo prodotto, che Le sarà utile per prevenire. Buona giornata
      rispondi al commento
  • Mauro
    Mauro
    Mercoledì 9 Giugno 2021, alle ore 08:32

    Mi spiegate come faccio a capire se i puntini che ho sulle pareti sono muffa o condensa?

    rispondi al commento
    • Caterina_78
      Caterina_78 Mauro
      Mercoledì 9 Giugno 2021, alle ore 09:56
      Bisognerebbe fare un0indagine visiva. Ad ogni modo, i puntini piccoli spesso sono solo condensa, legata magari ad una scarsa ventilazione dei locali. Provi a ripulirli con un prodotto specifico e apra spesso le finestre.Buona giornata.
      rispondi al commento
  • Paolo
    Paolo
    Lunedì 31 Maggio 2021, alle ore 21:07

    Davvero un'ottima soluzione ma per avere un effetto duraturo quante mani di pittura bisogna fare?

    rispondi al commento
    • Caterina_78
      Caterina_78 Paolo
      Martedì 1 Giugno 2021, alle ore 10:47
      Un apio di mani sono più che sufficienti
      rispondi al commento
  • DarioDeejay
    DarioDeejay
    Martedì 11 Maggio 2021, alle ore 09:24

    io mi diverto con i lavori fai da te, penso proprio che proverò questo prodotto nella mia mansarda che soffre di muffa!

    rispondi al commento
    • Caterina_78
      Caterina_78 DarioDeejay
      Martedì 11 Maggio 2021, alle ore 10:00
      Mi fa piacere che abbia apprezzato perchè è un prodotto davvero valido.
      rispondi al commento
  • Giada
    Giada
    Lunedì 10 Maggio 2021, alle ore 14:10

    Qual'è il costo al mq ?

    rispondi al commento
    • Caterina_78
      Caterina_78 Giada
      Lunedì 10 Maggio 2021, alle ore 20:03
      Buonasera. Per questo tipo di informazioni può contattare direttamente l'azienda. Buona serata
      rispondi al commento
    • Kerakoll
      Kerakoll Kerakoll Giada
      Martedì 11 Maggio 2021, alle ore 11:24
      Gentilissima Giada, per i prezzi ti consigliamo di visitare il nostro e-commerce https://shop.kerakoll.com/product/keradecor-klima-paint/
      rispondi al commento
  • Sergiolino
    Sergiolino
    Mercoledì 7 Aprile 2021, alle ore 11:13

    Ho un laboratorio di cucina però seminterrato con poche finestre. Quale prodotto e ciclo di lavorazione mi consigliate per eliminare il problema della muffa ?

    rispondi al commento
    • Caterina_78
      Caterina_78 Sergiolino
      Mercoledì 7 Aprile 2021, alle ore 13:28
      Buongiorno. L'ambiente cucina è risaputamente umido per la quantità di vapori prodotti. Sarebbe necessario innanzitutto aumentare l'aerazione dei locali, sia in modo "meccanico" sia aerando più spesso. Una volta fatto ciò, può impiegare il prodotto descritto nell'articolo come coadiuvante per ottenere un ambiente sano e privo di muffe. 
      rispondi al commento
  • Kalle
    Kalle
    Mercoledì 17 Marzo 2021, alle ore 11:14
    Ho un piccolo garage interrato con muffa alle pareti, presumo, per via della pareti esterne che danno su terreni.
    Non volevo spendere una cifra, visto che si tratta appunto di un garage, ma volevo provare a utilizzare dei pannelli di rivestimento.
    Me lo consigliate?
    In caso affermativo, quali mi consigliate?
    rispondi al commento
    • Caterina_78
      Caterina_78 Kalle
      Mercoledì 17 Marzo 2021, alle ore 14:35
      Buongiorno. Bisognerebbe innanzitutto intervenire sulle cause e poi nel caso realizzare una controparete interna in cartongesso o anche in materiale adeguato.Buona giornata
      rispondi al commento
  • espandi
Torna Su Espandi Tutto
347.366 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI