Al ritorno da una passeggiata, può capitare di tornare a casa e notare dei puntini neri attaccati ai vestiti. Si tratta di zecche che vanno subito eliminate!
Addio zecche dagli indumenti
L'estate è una gran bella stagione perché porta con se il sole, il mare e le vacanze.
Tuttavia, la bella stagione ha anche dei risvolti negativi. Pensiamo ad esempio agli insetti. Mosche, api, vespe e compari.
Basta poi solo qualche briciola e ci ritroviamo la cucina invasa dalle formiche!
Per non parlare delle zanzare che non ci fanno dormire!
Ma purtroppo l'elenco non è ancora finito.
Le zecche sono insidiosi insetti con cui possiamo fare un incontro ravvicinato durante una bella passeggiata all'aria aperta in mezzo alla natura.
Le zecche, infatti non volano e non saltano. Spesso si arrampicano su erbe e cespugli per attaccare le loro vittime (persone o animali) mentre passeggiano.
Le zecche si attaccano alla pelle della vittima per nutrirsi del loro sangue. Di per sé, il morso della zecca è indolore.
Ciò che però è pericoloso, sono le conseguenze che può portare.
Se non viene rimossa nel giro di breve tempo, la zecca infatti può trasmettere alle sue malcapitate vittime, malattie anche gravi, come la malattia di Lyme o l'encefalite da zecca (Tbe).
In caso di una passeggiata all'aria aperta, andrebbero evitati tutti i luoghi con l'erba alta e incolta. Inoltre, per proteggersi, è bene indossare scarpe chiuse e pantaloni lunghi, meglio se infilati nei calzini così da non lasciare scoperto neppure un centimentro di pelle.
Una volta rientrati a casa dalla nostra passeggiata, è bene controllare attentamente la cute: la nostra, quella dei bambini e dei nostri amici a quattro zampe. Controllare sempre anche i vestiti. Per favorire questa operazione, meglio indossare quindi capi chiari.
Per prevenire la presenza di zecche nel proprio giardino, è fondamentale tenere l'erba tagliata. Potrebbe inoltre essere utile anche effettuare un trattamento con prodotti appositi.
Se si hanno cani, chiedere al veterinario, qualche prodotto per prevenire l'attacco.
Tuttavia, se la prevenzione non è servita, può essere utile sapere che le zecche si uccidono con un ciclo di lavaggio completo in lavatrice ad una temperatura di almeno 60 gradi. Dopodiché, si deve concludere il lavaggio con un passaggio nell'asciugatrice.
Ottima alternativa al calore è il freddo. Le zecche muoiono infatti a temperature che sono 20 gradi sotto lo zero.
Le zecche sopravvivono nell'acqua. Inutile quindi gettarle nel wc.