Disporre il divano in casa è facile: con le soluzioni di BertO

Il divano è l'elemento chiave nell'arredare il soggiorno pertanto la sua disposizione va fatta in base all'ambiente alle porte ed alle finestre.
Pubblicato il / Aggiornato il

Disporre il divano in soggiorno


La migliore posizione per disporre un divano è solitamente di fronte alla Tv con una fonte di luce laterale a quest'ultima.
Il divano è senza dubbio il protagonista principale dell'ambiente soggiorno. Per quanto una zona conversazione davvero funzionale non possa prescindere dalla scelta adeguata di altri complementi come pareti attrezzate, tavolini, contenitori e sedute ausiliarie del tipo pouf e poltroncine, l'imbottito rimane in ogni caso l'elemento di maggior impatto visivo, vuoi per dimensioni, vuoi per colore e materiale del rivestimento.

Sia che si scelga un divano classico che uno moderno, quindi, l'attenzione va rivolta innanzitutto nell'arredare il soggiorno, alla posizione in cui collocarlo, che dipenderà dall'ampiezza della stanza e dalla presenza di porte e finestre.

È opportuno chiedersi fin dal primo momento se il divano dovrà per forza avere una sua collocazione definitiva, permanente nel tempo, oppure se non sia gradita la possibilità di riconfigurarlo a seconda delle esigenze.
Certamente, però, un divano moderno concede maggior flessibilità di scelta della disposizione, rispetto a uno classico che impone maggiore staticità: anche questo è un fattore da valutare prima dell'acquisto.

Per rendere l'idea, possiamo prendere come esempio i divani moderni dell'ultima collezione di BertO.
Nata e realizzata nel Berto Design Studio, la nuova collezione propone con forza la propria identità nei modelli Joey, Johnny, Time Break e Ribot, tutti realizzabili con tessuti e pelli personalizzabili su misura.

Sul fronte della comodità, la collezione trasforma in morbidezza e comfort i risultati ottenuti da uno studio di ricerca sulle sedute. L'attenzione ai dettagli, come cuciture a taglio vivo per le versioni in pelle o a paperina, sottolinea l'elemento distintivo del carattere BertO.


Disporre il divano in modo che si possa configurare di volta in volta


Vi sono dei modelli di divano che - novità recentissima e di forte impatto funzionale ed estetico - permettono la possibilità di disporre in modi variati le sedute del divano. Questo è il caso del divano con penisola reversibile Joey.

Tali soluzioni, che ovviamente richiamano l'attenzione dei consumatori più evoluti o di chi preferisce uno stile dinamico, sono offerte da divani con penisola reversibile e staccabile, costituendo una modalità ì davvero ricca di potenzialità, in grado di dare ogni volta nuove prospettive all'ambiente living.

Divano letto, come disporlo Divano letto, come disporlo

In sintesi, è come se i divani riconfigurabili comprendessero in sé più di un divano, per offrire una rosa di possibilità sempre diverse, a seconda delle esigenze e, perché no, dei gusti del momento.

Un modo molto interessante e smart di organizzare il proprio spazio soggiorno superando ogni rigidità e limite di utilizzo, anche a fronte dei piacevoli diversivi della vita in casa: visite di amici, una serata di festa, momenti conviviali speciali, circostanze che richiedono una gestione specifica degli spazi, per poi tornare come prima, oppure no.


Divani ad angolo: come disporre il divano ad L


La disposizione a L, o ad angolo retto, è realizzata con l'utilizzo di due divani, uno da tre posti e uno da due, oppure di un divano e di una poltrona, se lo spazio a disposizione è minore.


Rappresenta la soluzione ideale quando si ha la necessità di collocare le sedute a ridosso della parete, mentre si può utilizzare a centro stanza, solo quando lo spazio complessivo dell'ambiente soggiorno è davvero di ampio respiro.

Per questo tipo di disposizione appare perfetto il divano monoscocca Johnny, disponibile nelle versioni da 4, 3 o 2 posti, per poter creare la configurazione preferita. Anche nella sua versione di divano con pouf, che consente di aumentare il numero di sedute in maniera versatile.

Divano due postiDivano due posti - BertO

Contraddistinto da design moderno e soffice, è la scelta per chi ama le strutture accoglienti, grazie a una particolare e tecnologica imbottitura in grado di mettere d'accordo tutti.


Disporre due divani, uno davanti all'altro, utilizzando il divano letto angolare


I divani possono essere collocati anche l'uno di fronte all'altro, oppure con le poltrone di fronte a essi.
In questo caso è molto importante fare attenzione agli spazi a disposizione, soprattutto tra l'una e l'altra seduta è necessario che sia sufficiente per consentire un passaggio comodo, anche in considerazione della presenza di un tavolino al centro della composizione.

Divano componibile Time Break in tessuto di BertODivano componibile Time Break in tessuto di BertO

Per una collocazione di questo tipo ci si può orientare verso un divano come Time Break, nella versione con penisola, che permette di scegliere in un'ampia gamma di elementi, di varie dimensioni, tra cui, oltre ai divani, la chaise longue terminale, il pouf e le poltrone.

Il divano componibile Time Break è pensato per soddisfare i clienti più esigenti, stupisce per il comfort assoluto e la leggerezza delle forme.

I preziosi piedi in acciaio cromato nero lucido danno brillantezza e un tocco di glamour al prodotto, declinabile in svariate composizioni e personalizzabile su misura al centimetro, in pieno stile Berto, secondo le esigenze del cliente. Gli schienali alti favoriscono e sostengono l'appoggio della testa e delle spalle e si armonizzano con la struttura in acciaio e con le imbottiture molto morbide in piuma d'oca con inserto in poliuretano espanso a quote differenziate. Il rivestimento di lino conferisce un aspetto familiare che non rinuncia allo stile.


Disporre il divano a centro stanza


Se si dispone di un soggiorno di grandi dimensioni è possibile indirizzare la propria scelta verso un unico divano grande da collocare a centro stanza.
Questo tipo di soluzione fa sì che l'arredo sia visibile da tutti i lati, per cui permette di apprezzarne i dettagli costruttivi oltre che il rivestimento.

Elegantissimo e prezioso, Haeley il divano componibile per eccellenza, è perfetto per questo tipo di collocazione: i cuscini di seduta sono comodi e sempre perfetti, lo schienale alto sostiene e accoglie, le cuciture pizzicate a paperina delineano i profili ed esaltano linee e volumi come un capo di alta sartoria.

Divano in casa come disporlo nel modo giustoDivano in casa come disporlo nel modo giusto

Harley rientra tra i modelli di divani particolari, poiché è declinabile in molteplici composizioni e personalizzabile su misura al centimetro, come vuole lo stile BertO, sempre attento alle esigenze del cliente non solo in termini di servizio, ma anche nella realizzazione su misura.


Il nuovo divano componibile Dee Dee


Il divano angolare componibile Dee Dee di BertO ha un innovativo sistema di sedute di design firmato Castello Lagravinese Studio per BertO che ridisegna le regole del design e del comfort.

Con il divano Dee Dee è possibile realizzare infinite composizioni e adattare il divano di design agli spazi della casa.

Nella versione proposta con penisola staccabile in tessuto, Dee Dee nasce con l'obiettivo di esaudire i sogni dei nostri clienti mettendo al centro del progetto le loro esigenze.

Divano componibile con penisola Dee DeeDivano componibile con penisola Dee Dee

È realizzato con le tecnologie più sofisticate ed è frutto del lavoro congiunto con Castello Lagravinese Studio e del team ricerca e sviluppo BertO, per rendere possibile l'unione delle caratteristiche di comfort, stile, funzionalità e libera progettualità.

Il divano Dee Dee con penisola removibile riesce a unire il comfort di un divano componibile con penisola, alla funzionalità di un divano lineare spazioso e accogliente insieme a un elemento jolly, originale e removibile all'occasione per trasformarsi in un'ulteriore isola di comfort e seduta generosa per te e per i tuoi ospiti.

Divano con penisola removibile Dee DeeDivano con penisola removibile Dee Dee

Nella versione proposta in foto, Dee Dee presenta due elementi terminali disponibili in versioni da 2 a 5 posti abbinato a una penisola staccabile che gioca sull'abbinamento coordinato dei tessuti e delle pelli della collezione BertO.


Fine Articolo
LA REDAZIONE CONSIGLIA



Disporre in modo corretto il divano in casa


Berto SalottiBertO è un'azienda italiana specializzata nella realizzazione di divani, poltrone, letti, divani letto, materassi, tutti con taglio sartoriale e con una tappezzeria di alta qualità, Made in Italy.

La collezione Divani BertO, offre un'ampia proposta di sedute e modelli differenti, acquistabili negli Store di Meda e Roma oppure direttamente online.

L'azienda, inoltre, fornisce servizio di consulenza in ambito di progettazione d'interni e di realizzazione di arredi personalizzati; vengono, infine, eseguite anche riparazioni e restauri di mobili imbottiti.

riproduzione riservata
Come disporre il divano
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 14 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter
The Dream Design Made in Meda — Dal 1974 Creiamo il Tuo Design Dei Sogni. BertO è oggi l’azienda di design contemporaneo Made in Meda. BertO progetta e produce arredi di design per la zona giorno e la zona notte. Negli Showroom BertO di Meda, Roma, Torino, Padova, Brescia, Lugano e Singapore nascono i progetti di Design più esclusivi, grazie a una distribuzione diretta senza intermediari.

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Rosa
    Rosa
    Giovedì 8 Agosto 2024, alle ore 16:09
    Ho due pareti del salotto ognuna con un apertura su un lato.
    La terza parete ha il vano porta nell'angolo e quindi mi rimane vuota la quarta parete del locale na ridosso della porta.
    Vorrei mettere il divano sulla parete vuota ma ho il prolema che la parte restante della parete di fronte non è in linea con il divano.
    Potete aiutarmi? Grazie
    rispondi al commento
    • Roby222
      Roby222 Rosa
      Giovedì 8 Agosto 2024, alle ore 17:27
      Io preferirei utilizzare la lunga parete da 7 metri (quella in alto in pianta) per disporre una bella parete attrezzata, con profondità ridotta nella parte vicina alla porta d'ingresso nell'ambiente, così da poter accedere senza ingombri spaziali.
      L'angolo salotto si potrebbe disporre a destra entrando nella stanza, sfruttando le due pareti ad angolo in basso a sinistra.
      Si può disporre un divano tre posti appena si entra a destra, un tavolino ad angolo, un divano due posti sulla parete da 3,50 in basso a sinistra in pianta.
      rispondi al commento
      • Rosa
        Rosa Roby222
        Venerdì 9 Agosto 2024, alle ore 09:47
        Grazie infinite.
        Se lei è un architetto potrebbe farmi un piccolo disegno anche a mano libera?
        rispondi al commento
        • Roby222
          Roby222 Rosa
          Venerdì 9 Agosto 2024, alle ore 15:36
          Di nulla.
          Ho dato solo la mia opinione personale, da appassionata/curiosa di arredamento.

          rispondi al commento
        • Jovis
          Jovis Rosa
          Venerdì 9 Agosto 2024, alle ore 15:46
          Ho schematizzato in pianta, quanto accennato dalla cara Roby.
          Quindi, ipotizziamo un angolo salotto sulle due pareti ad angolo entrando a sinistra.
          Parete attrezzata a due profondità, quella a minore profondità, lato porta d'ingresso.
          Notare lo schermo TV orientabile, su questa parte meno profonda della parete attrezzata, così da poter vedere la TV sia dal corner salotto sia, volendo, dal tavolo da pranzo.
          Il tavolo da pranzo, disposto in diagonale consente agevoli passaggi nel suo intorno, oltre all'apertura delle ante delle portefinestre.
          Il tavolo da pranzo può essere anche allungabile, in base alle esigenze
          rispondi al commento
  • Giancarlo Feli
    Giancarlo Feli
    Venerdì 26 Febbraio 2021, alle ore 17:08

    Anche io sto cercando un modello di divano letto con penisola ma esiste?

    rispondi al commento
    • Ciceri
      Berto Berto Giancarlo Feli
      Mercoledì 9 Agosto 2023, alle ore 14:06
      Https://www.bertosalotti.it/divano_letto/divano-letto-chaise-longue-su-misura-gulliver.html
      rispondi al commento
    • Ciceri
      Berto Berto Giancarlo Feli
      Martedì 6 Febbraio 2024, alle ore 10:33
      Buongiorno Giancarlo, grazie per il suo messaggio.
      Certamente, i nostri divani letto hanno la possibilità di avere la penisola anche su misura e con contenitore. Se lo desidera può scrivermi un suo contatto qui in chat ed io provvederò a farla richiamare da un nostro Interior Designer.
      Altrimenti a questo link (https://www.bertosalotti.it/contatti.html#showroom ) può trovare i contatti dei nostri Store.
       Resto a sua disposizione!
      rispondi al commento
  • Giordy08_20
    Giordy08_20
    Domenica 17 Gennaio 2021, alle ore 15:16

    Esiste un modello di divano letto con penisola?

    rispondi al commento
  • Ddbbmaxddbb
    Ddbbmaxddbb
    Domenica 5 Novembre 2017, alle ore 20:07
    Ciao a tutti,sono in fase di ristrutturazione e ho un problema. Ho creato un ampia zona open space cucina/soggiorno/sala da pranzo in cui il divano con bascule elettriche finisce al centro della stanza. Avere un filo che attraversa la stanza in permanenza non mi piace. Sto valutando di piazzare una presa elettrica a terra, in qualche modo. Tra l'altro potrebbe tornarmi utile per la creazione di un isola bar proprio dietro il divano. Mi sapreste dire cosa offre il mercato o proporre altre idee?Grazie
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto