|
L'ambiente interno di una casa può essere compromesso dalla presenza di umidità e muffa.
Questa problematica non riguarda solo l'aspetto estetico degli interni, ma va ben oltre, danneggiando la struttura stessa dell'edificio e rendendo l'ambiente meno salubre.
Ci sono diversi tipi di umidità.
Umidità di risalita e di condensa: come contrastarle
Si può trattare di umidità di risalita che si verifica quando l'umidità proveniente dal terreno penetra nei muri dei piani terra o seminterrati, spesso a causa di una mancanza di adeguate barriere protettive alla base della struttura o al deterioramento nel tempo di queste barriere.
Un'altra tipologia è l'umidità di condensa che si manifesta quando il calore interno degli ambienti incontra superfici fredde, causando la formazione di condensa e, di conseguenza, la proliferazione della muffa. Questa situazione può essere aggravata da un eccessivo isolamento termico e da una ventilazione inadeguata o assente.
La presenza di muffa all'interno di un ambiente domestico costituisce un serio rischio per la salute, poiché favorisce la crescita di batteri che rilasciano allergeni dannosi per le vie respiratorie.
La muffa si manifesta con macchie scure, nere o grigie e con il deterioramento di tinteggiature o intonaci.
Come risolvere la muffa in casa
Questi segni possono originarsi soprattutto in zone umide e poco ventilate come cucine e bagni dove l'umidità interna tende ad accumularsi.
I prodotti Weber sono un'ottima scelta per contrastare la formazione della muffa.
Una soluzione innovativa è Webersan Evoluzione Top.
Grazie alla sua nuova formula, l'applicazione è stata ottimizzata per soddisfare al meglio le esigenze dei cantieri moderni.
Webersan evoluzione top - Weber
La particolare traspirabilità di questo prodotto, abbinata alle altre tecnologie, consente di contrastare efficacemente i fenomeni legati all'umidità di risalita. Questo si traduce nella rimozione delle formazioni di efflorescenze saline e nell'asciugatura delle superfici murarie, garantendo risultati durevoli nel tempo.
Webersan Evoluzione Top offre una serie di vantaggi:
Webersan Thermo Evoluzione è un intonaco bianco, alleggerito e fibrato, progettato per il risanamento delle murature affette da umidità di risalita. Questo prodotto monocomponente, a base di calce e cemento, offre un'efficace soluzione per la deumidificazione e l'isolamento termico di pareti soggette a tali problematiche.
Webersan Thermo Evoluzione - Weber
Grazie alla sua formulazione, Webersan Thermo Evoluzione offre diversi benefici:
Webersan Thermo Evoluzione è adatto per una vasta gamma di supporti, tra cui mattoni, blocchi di cemento, calcestruzzo e intonaco.
Webersan Evofinitura è una finitura minerale di colore bianco, progettata per garantire un'alta traspirabilità alle superfici trattate. Questo rasante specifico contribuisce alla deumidificazione delle murature colpite da umidità di risalita.
Webersan Evofinitura - Weber
Webersan Evofinitura è compatibile con il sistema di risanamento e deumidificazione Webersan, così da assicurare una perfetta integrazione con gli altri prodotti della gamma.
Grazie alla sua notevole scorrevolezza e facilità di ripresa, è semplice da applicare sia negli ambienti interni che esterni, garantendo risultati di qualità e duraturi nel tempo.
Webersan Evocalce è una soluzione efficace per il risanamento delle murature affette da umidità di risalita, grazie alla sua formulazione a base di calce idraulica naturale NHL. Questo intonaco premiscelato offre numerosi vantaggi e può essere utilizzato sia negli ambienti esterni che interni, così come negli spazi interrati.
Webersan Evocalce - Weber
Webersan Evocalce è compatibile con una vasta gamma di supporti, tra cui mattoni, pietra mista e tufo/arenaria. Può essere applicato sia manualmente che con l'ausilio di una macchina intonacatrice.
Grazie alla sua elevata compatibilità chimico-fisica con le murature storiche, questo intonaco è particolarmente indicato per interventi di restauro e risanamento in contesti storici.
Inoltre, è in grado di controllare l'equilibrio termo-igrometrico delle murature.
Webersan Evocalce può essere integrato con i sistemi di isolamento termico Weber Therm.
Webersan Evorestauro è un intonaco formulato utilizzando calce idraulica naturale NHL, privo di cemento. Questa caratteristica lo rende particolarmente adatto per il risanamento di murature colpite dall'umidità di risalita, sia in ambienti esterni che interni, e anche in spazi interrati.
Questo intonaco assicura un'alta compatibilità chimico-fisica con le murature storiche.
Webersan Evorestauro - Weber
L'intonaco Webersan Evorestauro è fibrato per prevenire la formazione di cavillature e garantire la stabilità dimensionale nel tempo.
Grazie alle sue proprietà, è adatto per affrontare una vasta gamma di problematiche legate all'umidità, inclusi casi di salinità e condensa superficiale.
L'umidità di risalita agisce come un fattore contribuente all'aumento dell'umidità nell'aria. Questo avviene quando l'umidità presente nel terreno penetra nei muri, risalendo attraverso il sistema capillare delle murature al piano terra. Arrivata a una certa altezza, non può più risalire e quindi si manifesta all'interno degli ambienti, aumentando il tasso di umidità dell'aria.
Relazione tra umidità di condensa, di risalita e muffa
L'umidità intrappolata all'interno dei muri tende a raffreddarli, riducendone la temperatura. Specialmente durante i mesi invernali, questo fenomeno porta all'accumulo di umidità sulla superficie fredda dei muri. La conseguenza è la formazione di condensa superficiale, che crea le condizioni ideali per lo sviluppo delle muffe.
Così, l'umidità di risalita e quella di condensa collaborano per creare un ambiente favorevole alla proliferazione delle muffe, evidenziando l'importanza di affrontare e risolvere le problematiche legate all'umidità nelle abitazioni.
Prima di tutto, è importante comprendere che un muro affetto da risalita capillare ha due effetti significativi.
In primo luogo, contribuisce ad aumentare l'umidità all'interno della casa attraverso il processo di evaporazione, in secondo luogo, risulta essere più freddo rispetto a un muro asciutto.
Sanificare una casa che ha umidità di risalita - Getty Images
Poiché l'alta umidità dell'aria e la bassa temperatura dei muri sono due dei principali fattori che favoriscono la formazione della muffa, è chiaro che il processo di deumidificazione dei muri ha un impatto positivo nella prevenzione della muffa.
Un muro asciutto, infatti, non rilascia quantità significative di umidità nell'ambiente interno e mantiene una temperatura più elevata rispetto a un muro umido.
Date queste considerazioni, è evidente che affrontare il problema dell'umidità di risalita possa allo stesso tempo contrastare o addirittura impedire la comparsa di muffa.
Per affrontare efficacemente l'umidità di risalita dal terreno, un metodo adoperato è il taglio meccanico del muro, ovvero la pratica di incidere direttamente la muratura per inserire pannelli isolanti. Questo approccio, ampiamente utilizzato in passato, è stato abbandonato poiché risultava invasivo e poteva compromettere la stabilità strutturale dell'edificio.
Un'altra tecnica comune è l'utilizzo di iniezioni chimiche nei muri per creare una barriera orizzontale mediante resine speciali. Sebbene questo metodo possa risultare efficace nel breve periodo, nel tempo può presentare problematiche. Le microfessurazioni presenti nella muratura o causate dall'azione degli agenti atmosferici possono compromettere l'efficacia della resina, rendendola vulnerabile all'erosione e riducendo la sua capacità di bloccare l'umidità.
Come eliminare l'umidità in casa
Alcuni sistemi alternativi prevedono l'applicazione di rivestimenti in materiale plastica, legno o piastrelle per coprire l'umidità di risalita. Tuttavia, tali trattamenti non risolvono realmente il problema, poiché il muro rimane comunque umido. Si verifica un cambiamento estetico, ma le condizioni interne restano immutate.
Se si desidera una vera e propria deumidificazione della muratura, è necessario ricorrere a tecnologie avanzate basate sull'inversione del potenziale elettrico del muro. Questi sistemi agiscono deumidificando la muratura, inducendo le molecole di umidità a fluire nuovamente verso il terreno, diminuendo significativamente e in modo duraturo il livello di umidità presente nel muro.
Weber, un'azienda del Gruppo Saint-Gobain, è specializzata nella produzione di materiali da costruzione e soluzioni per le facciate, includendo sistemi di isolamento termico (ETICS), trattamenti per le murature affette da umidità e salinità, sistemi per il restauro e il consolidamento degli edifici, oltre a prodotti per l'impermeabilizzazione, pitture e rivestimenti.
I suoi prodotti vengono distribuiti tramite rivenditori specializzati nel settore edile.
Con una vasta presenza a livello locale, Weber attinge ad una solida esperienza internazionale, essendo presente in 55 Paesi in tutto il mondo.
Per l'azienda, coinvolgere i clienti come partner privilegiati nello sviluppo di soluzioni che migliorano la qualità della vita e rispettano l'ambiente è una priorità assoluta per garantire sicurezza e qualità.
Se state cercando prodotti per contrastare l'umidità di risalita e l'umidità di condensa sapete a chi rivolgervi.
|
||
Weber è il marchio di Saint-Gobain Italia che identifica le soluzioni per le facciate, come l’isolamento termico ETICS (più comunemente conosciuto come sistema a cappotto), i sistemi per il risanamento delle murature umide e saline, per il ripristino e il consolidamento degli edifici, i prodotti per l’impermeabilizzazione, per la posa di pavimenti (colle e massetti), le pitture e i rivestimenti.
|