Come decorare cuscini: idee creative fai da te

Voglia di dare nuova vita a vecchi cuscini? Armatevi di stoffe colorate, pittura o pon pon: le nostre idee per decorare cuscini in modo originale col fai da te.
Pubblicato il

Nuova vita ai vecchi cuscini


Oltre a essere comodi, i cuscini contribuiscono a dare personalità all'ambiente.
Ma con il passare del tempo i gusti possono cambiare e se non sopportate più quei vecchi cuscini che all'epoca trovavate bellissimi, non disperate. Non siete costretti a comprarne di nuovi, perché con un po' di fai da te potrete dar loro una nuova vita, realizzando nuove federe o decorando quelle esistenti in modo fantasioso.

Aggiungendo qualche dettaglio creativo i vecchi cuscini potranno letteralmente trasformarsi, adattandosi allo stile che desiderate. Utilizzando vecchie stoffe o un po' di pittura adatta ai tessuti, potrete realizzare delle creazioni davvero stupefacenti e il risultato è garantito: farete fatica a riconoscere i vostri non più amati cuscini!

In questo articolo vi daremo qualche idea su come decorare cuscini, alternando soluzioni davvero semplici da realizzare ad altre leggermente più impegnative ma comunque alla portata di tutti. A patto di avere un minimo di manualità e tanta voglia di sperimentare.


Decorare cuscini con un albero di stoffa


Una delle idee migliori per dare un nuovo aspetto ai cuscini è quello di abbellire la federa con un disegno colorato. Se la vecchia federa è semplice e di un colore a tinta unita, potrete lasciarla come base sulla quale applicare il disegno. In caso contrario, basta realizzarne una nuova, procurandovi della stoffa del materiale e del colore che preferite, meglio se bianco o comunque neutro.

Per il disegno, potrete sbizzarrirvi in base ai vostri gusti. Noi vi proponiamo di realizzare un albero, con una bella chioma colorata. Vediamo come decorare cuscini con un bell'albero di stoffa.

Procuratevi delle stoffe colorate e una del color marrone per realizzare il tronco. Disegnate su un cartoncino la forma di una foglia molto semplice e quella di un tronco di albero e usatele per ritagliare le stoffe.

Stoffe colorate per l'albero, da cluckclucksew.com
Una volta pronti i vari elementi che andranno a costituire l'albero, cuciteli sulla federa seguendo ovviamente il disegno che avete in mente.

Cucire la stoffa sulla federa, da cluckclucksew.com
Per ottenere un buon risultato è sempre consigliabile disegnare con un pennarello direttamente sulla federa i contorni dell'immagine che serviranno da linee guida sulle quali applicare le stoffe ritagliate.
Cuscino con albero di stoffa, da cluckclucksew.com
Chiaramente potrete realizzare qualsiasi disegno con le stoffe, partendo magari da qualcosa di molto semplice per iniziare, come ad esempio l'iniziale del vostro nome.


Decorare cuscini con cactus dipinti a mano


Un bel disegno può essere realizzato ovviamente anche con della pittura per stoffa.
Anche in questo caso vi proponiamo un soggetto, dei cactus, ma potrete dipingere qualsiasi cosa con la tecnica che vi illustreremo.

Vediamo come decorare cuscinidipinti a mano.

Iniziate disegnando il vostro cactus su un cartoncino bianco servendovi di un pennarello nero, di modo che sia marcato. Posizionate il cartoncino con il disegno sul tavolo e adagiatevi sopra la federa che volete dipingere.

Cuscino con cactus, disegno, da bloglovin.com
Il consiglio è quello di servirvi di una federa bianca o che comunque non sia di un tessuto totalmente coprente, altrimenti non riuscirete a vedere il disegno da seguire. Rifate il disegno sulla federa con una penna, per essere certi di non sbagliare con il pennello.

Cuscino con cactus dipinto, da bloglovin.com
A questo punto, utilizzando un pennello della dimensione giusta per il disegno che avete in mente e imbevuto di pittura per stoffa, seguite con attenzione le linee del disegno.

Dipinto su stoffa, fissaggio con ferro da stiro, da bloglovin.com
Lasciate asciugare la federa per qualche ora poi, per fissare definitivamente il disegno, passateci sopra il ferro da stiro, a bassa temperatura.

Cuscino dipinto a mano, da bloglovin.com
Il cuscino dipinto a mano è pronto e se siete degli amanti dei cactus fungerà da richiamo per i veri cactus che sicuramente avrete in casa.


Pon pon, il dettaglio creativo evergreen


I pon pon sono una decorazione evergreen, che probabilmente non passerà mai di moda. Decorare cuscini con dei pon pon colorati è un modo semplice e veloce per arricchirli e dar loro un aspetto allegro e scanzonato.

È possibile applicare i pon pon anche sulle vecchie federe dei vostri cuscini, scucendoli nei punti in cui volete inserire le palline di lana colorata. Ma l'ideale è realizzare a mano una nuova federa, che in questo modo verrà cucita insieme ai pon pon.

L'unica difficoltà di questi cuscini arredo risiede soltanto nella realizzazione dei pon pon.
Il metodo più semplice è sicuramente quello di utilizzare i cosiddetti pon pon maker, ovvero dei dischetti di plastica, che possono essere acquistati in negozi di oggettistica o online, pensati appunto come supporto per realizzare le palline.

Materiale per realizzare cuscini con pon pon, da honestlywtf.com
Vediamo come usarlo correttamente. Unite le due parti del pon pon maker e aprite una delle estremità verso il lato esterno. Iniziate a ricoprirla arrotolandovi il filo di lana.

Come realizzare i pon pon, parte 1, da honestlywtf.com

Fate la stessa cosa per l'altra estremità, ricordandovi di lasciare un po' di filo più lungo, che vi servirà per fissare il pon pon alla federa del cuscino.

Come realizzare i pon pon, parte 2, da honestlywtf.com
Chiudete le due estremità del pon pon maker e con delle forbici appuntite tagliate la lana arrotolata al centro. Ripetendo l'operazione per entrambe i lati.

Come realizzare i pon pon, parte 3, da honestlywtf.com
A questo punto sfilate il pon pon e rifinite la sua forma compattandolo e tagliando eventuali fili troppo lunghi.

Cuscini decorati con pon pon: tutorial, da honestlywtf.com
Ora basta fissare i pon pon con delle spille alla federa, che deve essere al rovescio, per poi cucirli definitivamente.

Cuscini fai da te con pon pon, da honestlywtf.com

Girate la federa, apportate gli ultimi aggiustamenti se necessari et voilà, i vostri cuscini arredo abbelliti con i pon pon fai da te sono pronti!

Cuscini decorati con pon pon, da honestlywtf.com
Ovviamente è possibile realizzare i pon pon anche in altri modi. Si possono usare dei semplici dischetti di cartoncino, una forchetta, un righello o addirittura servirsi soltanto delle proprie dita, avvolgendo il filato attorno a indice, medio e anulare, annodando il gomitolo e tagliando i bordi.


Cuscino dipinto a mano: come realizzare dei pois colorati


Se amate la creatività lasciatevi ispirare da questi cuscini decorati con dei pois colorati e irregolari. Non vi servono molti prodotti per realizzarli, bastano delle vernici colorate per stoffa e dei timbri fai da te.

Nel tutorial che vi mostriamo sono stati utilizzati dei fogli di schiuma con retro adesivo per creare i timbri, ma potete usare anche dell'altro.

Cuscini dipinti a mano, occorrente, da blog.etsy.com
Iniziate disegnando due ovali di diversa dimensione su un cartoncino, che vi serviranno come basi per i timbri. Quello più piccolo verrà utilizzato come modello per realizzare i cerchietti dai fogli di schiuma, ritagliandoli della stessa forma.

Cuscini dipinti a mano, timbri, da blog.etsy.com
Una volta ottenuti i cerchi, eliminate la pellicola e attaccateli in mezzo ai cerchi in cartoncino. In questo modo avrete realizzato i timbri.

Realizzare i pois con i timbri, da blog.etsy.com
A questo punto, seguendo uno schema che potrete aver abbozzato sulla federa servendovi di un righello e indicando i punti in cui dovranno essere dipinti i pois, immergete i timbri nella vernice colorata (o spargetela sulla superficie del cerchio con un pennello) e tamponateli sulla stoffa.

Cuscini dipinti a mano, da blog.etsy.com
Una volta ultimato il tutto, fate asciugare la federa per qualche ora e poi passateci dal rovescio il ferro da stiro, in modo da fissare il disegno. Il risultato è davvero strepitoso.


Cuscino o girasole?


Se volete creare cuscini particolari, che ne dite di realizzarne a forma di girasole? Originali ed eleganti, questi cuscini daranno sicuramente gioia e raffinatezza al vostro ambiente. Vediamo come realizzarli.

Per decorare cuscinia forma di girasole vi servono semplicemente del feltro giallo (circa 2 metri, se volete realizzare anche la federa) e un'altra stoffa sempre di colore giallo ma più tenue (una trentina di cm possono bastare).

Realizzate su un cartoncino la forma di un petalo e usatelo come modello per ritagliare il feltro in questa forma.

Petali in feltro, da fabyoubliss.com

Una volta ottenuti i tanti petali del vostro girasole, fissateli a raggiera sulla federa con delle spille. Se il disegno vi sembra corretto, procedete con ago e filo.

Come realizzare cuscini a forma di girasole, da fabyoubliss.com

Per realizzare il pistillo del girasole utilizzate l'altra stoffa. Create delle striscioline e avvolgetele su loro stesse fino a ottenere dei rotolini che dovrete fissare all'estremità.

Come fare il pistillo, da fabyoubliss.com
Fate passare all'interno dei rotolini di stoffa un ago con del filo in modo da unirli, creando una sorta di spirale che andrà fissata al centro della federa con i petali.

Cuscino a forma di girasole, da fabyoubliss.com
Il cuscino a forma di girasole è pronto, basta trovargli la giusta collocazione per esaltarne la bellezza.

riproduzione riservata
Come decorare cuscini
Valutazione: 5.75 / 6 basato su 4 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI