|
Nella progettazione di un impianto elettrico non convenzionale, gli interruttori a levetta rappresentano dei veri e propri dettagli di pregio per uno stile retrò contemporaneo.
Il sistema di accensione e spegnimento a levetta rende di nuovo attuale la semplicità di un tempo unita alla tecnologia odierna.
Interruttore a levetta - AVE Spa
Grazie al design originale, gli interruttori a levetta moderni, e ogni elemento visibile dell'impianto elettrico, partecipano alla definizione di uno stile senza tempo di ogni ambiente, dallo spazioso open space della zona giorno fino alla camera da letto.
Le placche di abbinamento agli interruttori a levetta si caratterizzano per la diversità dei materiali che le compongono e delle varie finiture proposte dalle varie ditte del settore, divenendo elementi di arredo.
Per un arredamento retrò ci si può orientare sulll'installazione di interruttori a levetta con finiture vintage per ottenere un aspetto autentico, con dettagli metallici e finiture zincate o colore nero opaco.
Un'opzione più delicata potrebbe essere un interruttore a levetta con maniglia in porcellana o vetro. Questo stile richiama le epoche passate e può essere un dettaglio affascinante nell'arredamento retrò.
Il gusto retrò, da qualche anno, ha investito il settore dell'arredamento coinvolgendo anche gli impianti, il ritorno degli interruttori a levetta ne sono un esempio.
Ispirati al passato, i nuovi interruttori a levetta recuperano la funzionalità del passato reinterpretandola con la tecnologia e i materiali attuali.
Questi elementi sono studiati per adattarsi agli impianti elettrici contemporanei, dalla forma rotonda o rettangolare, celando sistemi interni di avanguardia.
Il design si legge anche nei comandi, progettati secondo le regole dell'ergonomia e della praticità.
In sostituzione dei materiali tradizionali delle placche in bachelite e ceramica vengono proposte varie palette materiche per la finitura, come il vetro, l'alluminio high-tech, il legno nobile, il Corian®.
Perfetti per l'inserimento in ambientazioni in stile vintage o industriale, gli interruttori della luce a levetta si integrano bene anche con uno stile metropolitano, donando un tocco di calore a un arredamento minimalista.
L'azienda AVE Spa presenta la collezione New Style 44 di interruttori a levetta dedicata a chi vuole distinguersi con un design vintage e contemporaneo allo stesso tempo.
La collezione propone quattro tipologie di interruttori a levetta, di materiali differenti:
Dietro ai comandi il meglio della tecnologia Ave con deviatori, pulsanti, commutatori e interruttori illuminabili con relativo feedback di stato.
L'interruttore a levetta singolo Bronzo 31451 dell'azienda Corston, si inserisce bene in un arredo dallo stile retrò.
Il suo design elegante presenta una placca frontale con finitura in bronzo con spessore di soli 1,5 mm ed è a filo muro.
Si attacca alla placca posteriore utilizzando un clip per un look senza viti.
Si consiglia di usare un interruttore bipolare dove si vuole semplicemente accendere e spegnere un circuito.
Interruttore a levetta - Corston Architectural Detail
Per controllare il circuito da tre o più punti, si consiglia di aggiungere un interruttore intermedio.
La finitura in bronzo ha una colorazione scura ma un effetto più caldo rispetto al semplice nero. Nel corso del tempo, il colore dell'ottone sarà visibile nei punti più toccati.
L'interruttore è realizzato in ottone massiccio. L'attivazione è semplificata con un clic soddisfacente, richiede una installazione con scatole da incasso Corston.
Queste scatole da incasso su misura sono progettate per lavorare perfettamente con le placche frontali in abbinamento.
Il Doppio 4x Interruttore a levetta Bronzo 36784 può essere installato nel caso si necessiti di più interruttori e può essere fissato con un anello di metallo senza segni di utensili visibili. Presenta un telaio in metallo pressofuso.
L'interruttore a levetta di Marchio Rekaf, acquistabile su Amazon, esprime uno stile retrò antico grazie alla placca realizzata in legno e alla levetta in ottone.
Interruttore a levetta per uno stile retrò - Rekaf, in vendita su Amazon
Il suo design dona alla casa uno stile pulito e non invadente, completando l'arredamento in modo discreto ed elegante, adattandosi a molti stili, dal rustico al moderno.
Realizzato in materiale ignifugo di alta qualità, resiste alle alte temperature, alla corrosione, presenta un buon isolamento ed è di lunga durata e di facile installazione.
Disponibile Colore del legno 1-4 Gang, è acquistabile al costo di € 23,53.
Gli interruttori a levetta in legno aggiungono calore e carattere a un'ambientazione retrò.
Il colore del legno della placca dell'interruttore può essere scelto in modo che si possa coordinare con gli altri elementi in legno presenti nella stanza, per ottenere un aspetto armonioso.
Il legno scuro, ad esempio, si adatta meglio a uno stile più classico, mentre il legno chiaro è più adatto a uno stile retrò più leggero.
L'interruttore a levetta può avere un ruolo di rilievo nella progettazione di un nuovo impianto elettrico o in una ristrutturazione.
Spesso nella progettazione degli impianti elettrici la scelta degli interruttori viene messa in secondo piano o trascurata, invece sono parte integrante dello stile dell'ambiente circostante.
Interruttore a levetta Gang - Rekaf - Amazon
L'interruttore a levetta consente di comandare l'accensione e lo spegnimento delle luci e va posizionato in un punto che sia comodamente raggiungibile dagli occupanti della casa.
L'interruttore a levetta può essere unipolare o bipolare, quest'ultimo con un solo gesto consente di interrompere l'alimentazione dei due poli di cui è composto il circuito ed è particolarmente utile in caso di maggiori carichi elettrici.
L'interruttore a levetta può presentare tre posizioni: due posizioni di ON e una di OFF o viceversa. Nel primo caso si potrà anche differenziare l'intensità delle luci variando la posizione dell'interruttore.
Gli interruttori a levetta presenti in commercio hanno spesso un design innovativo a interpretazione dello stile retrò in ottica contemporanea, che non passa inosservato.
|
||