• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Idee per creare e arredare una coffee station in cucina

Idee per creare in cucina una postazione dedicata alla preparazione e al consumo del caffè, arredando l'angolo a tema, pareti comprese, grazie alla wall art.
Pubblicato il

Il rito del caffè a casa


La cucina è il cuore della casa. Sebbene questa sia composta da tanti ambienti e magari possa vantare anche un ampio salotto, quasi certamente i momenti migliori di ogni serata, anche in compagnia degli amici, saranno ambientati in cucina.

Qui si lavora ai fornelli, si apparecchia, si inpiattano le nuove portate che abbiamo voglia di sperimentare e si consumano i pasti.
Ogni giorno non esiste risveglio degno di questo nome fino al momento in cui ci rechiamo in cucina e ci concediamo la prima tazza di caffè della giornata, la più importante, il rimedio per svegliarci e incominciare tutte le attività che ci attendono.
Per assaporare al massimo questo momento c'è chi punta la sveglia prima degli altri proprio per prendersi un momento tutto per sè, nel silenzio, sorseggiando un caffèprofumato e aromatico. Il rito del caffè scandisce le nostre giornate, dalla colazione fino a sera. Non conta solo il momento in cui consumiamo il caffè nella tazzina, ma tutta la preparazione merita attenzione, un po' come fosse la versione occidentale della meticolosa preparazione del the. Ciascuno ha la sua bevanda del cuore e ci sono diversi modi per prepararsi il caffè.

Postazione per il caffè dentro casa
Se il caffè al bancone del bar ci regala un momento di piacere, magari dopo un frettolosa pausa pranzo, oppure a metà mattina o nel pomeriggio con i colleghi, quello preparato a casa è un lusso a nostra immagine e somiglianza.

Infatti, c'è chi non riesce a rinunciare alla moka, chi invece preferisce macinare il caffè per mantenere fresco il suo aroma, chi ama aromatizzarlo con zucchero al cioccolato o alla cannella e chi ancora si affida alle capsule o cialde, scegliendo la versione più adatta ai suoi desideri in quel momento.


Come allestire una coffee station in cucina con stampe a tema


Ci rivolgiamo a tutti coloro che amano il caffè, fornendo alcuni suggerimenti utili a creare all'interno della propria cucina una coffee station ad hoc, intima, minimal o professionale, dove tutto è a portata di mano. L'idea è di creare una cornice adatta a ospitare il consumo del caffè, magari mentre si sfoglia il giornale o si leggono le ultime news da tablet oppure in compagnia, quando riceviamo un amico.

Ogni volta che proponiamo a una persona di prenderci un caffè insieme stiamo dimostrando interesse, piacere per la compagnia e voglia di fare due chiacchiere.

Caffè in compagnia
Un'idea facilmente realizzabile per creare uno spazio dedicato alla preparazione e al consumo del caffè, proprio come fosse una coffee station in un locale bar, è sistemare su una mensola o su una parte dello snack o dell'isola in cucina o ancora su un carrellino da cucina o su un tavolino da caffè, la macchinetta del caffè. Qualunque sia la vostra base, prestate attenzione a tutti i dettagli.

Accanto alla macchina non devono mancare:

  • un contenitore con le capsule;

  • una vaschetta per contenere una varietà di zuccheri e dolcificanti;

  • l'immancabile cioccolatino di accompagnamento.


La stessa coffee station potrà ospitare la moka che andrà appoggiata su un apposito sottopentola o su un vassoio.
Sistemate anche un bottiglia o una caraffa d'acqua per chi a fine caffè ne desidera un po'.


Stampe a tema per una deliziosa coffee station


A seconda dello spazio disponibile in cucina potete creare un angolo ad hoc. Ma veniamo alla cornice ideale. Nelle pareti intorno alla vostra stazione personalizzata per caffè potete appendere stampe a tema. Non c'è che l'imbarazzo della scelta, ma prestate attenzione alla qualità e all'originalità. Invece delle solite targhe o scritte dozzinali, scegliete di arredare la parete della cucina con una stampa tematica e di gusto.

Abbiamo pensato a darvi qualche suggerimento perfetto come complemento d'arredo della coffee station che vi accompagnerà ogni volta che vorrete godervi un caffè, energizzante la mattina o digestivo a fine pasto.

Coffee time di Typobox stampa su tessuto su Posterlounge.it
Partiamo da Coffeetime di Typobox, stampa su vetro acrilico che misura 100 x 130 cm. La tavola su sfondo scuro raffigura i tanti modi in cui è possibile consumare un caffè: dall'espresso all'americano passando per il goloso Irish Coffe. Dentro ogni tazzina raffigurata sono indicati dosi e ingredienti. L'effetto della tavola è rustico e senza tempo e si presta in diverse tipologie d'ambiente.

Tra le tante stampe suggeriamo, invece, a chi ama i colori e ha un arredamento moderno, la vitaminica stampa intitolata Turin 76 di Bo Lundberg realizzata su alluminio con cornice Artbox in color marrone, un richiamo alla nuance della bevanda e chicchi di caffè che delimita la stampa creando un bellissimo e raffinato stacco dalla parete che la ospita. La stampa misura 60 x 90 cm e già da sola definisce un punto focale all'interno della stanza. Sarà difficile non farsi catturare dallo stile contemporaneo e geometrico.

Lo stile di questa stampa, che spicca per colori brillanti e senso di profondità, è un mix perfetto tra contemporaneo e vintage anni Sessanta e Settanta. La superficie dall'effetto leggermente opaco, a differenza del vetro acrilico, risulta comunque facile da spolverare e pulire.

Turin 76 di Bo Lundberg su Posterlounge.it
Un'altra proposta molto interessante è la grande stampa su poster Coffee time di Kuba Gornowicz che misura 100 x 150 cm con cornice nera.

La figura di donna intenta a tenere tra le mani la tazza di caffè punta il suo sguardo sereno e affascinante verso chi la guarda.
La stampa è movimentata dalle linee bianche e sinuose, una stilizzazione del caffè fumante che si sprigiona dalla tazza. La palette dei colori è qui tenue e polverosa e richiama all'Oriente.

Stampa su poster Coffee time di Kuba Gornowicz su Posterlounge.it
Vintage e ironica è poi la stampa su tela Rituali mattutini di Maarten Léon. La stampa misura 60 x 90 cm e ha cornice Floats marrone.
Benché i colori non siano sgargianti, richiama l'attenzione e si presta ad essere inserita anche in una cucina più classica.

Poster Rituali mattutini di Maarten Leon su Posterlounge.it
La stampa e il suo soggetto possono essere di ispirazione per arredare il corner caffè come farebbe una donna anni Cinquanta, senza rinunciare a tovaglietta e tovaglioli con pizzi e ricami e tirando fuori zuccheriera e posate del servizio buono.

riproduzione riservata
Come creare una coffee station in cucina
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 6 voti.
gnews

Come creare una coffee station in cucina: Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.259 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI