|
Un bagno barocco moderno è un'ottima scelta per chi vuole un bagno dallo stile unico ed elegante, che unisce elementi classici e moderni.
Il barocco è uno stile artistico che si è sviluppato in Europa nel XVII secolo e si caratterizza per la ricchezza dei decori, l'eccesso di ornamenti e l'utilizzo di materiali preziosi come il marmo e il legno intagliato.
Un bagno barocco moderno riprende quasi tutti questi elementi classici, ma li reinterpreta in modo più attuale, dando vita a una stanza ugualmente lussuosa e sofisticata.
La gestione degli spazi in un bagno barocco moderno dipende dalle dimensioni del bagno e dall'effetto che si vuole creare.
È buona norma in primis sfruttare tutti gli angoli della stanza, in quanto se il bagno è piccolo, aiutano a ottimizzare il poco spazio a disposizione.
Ad esempio, è possibile utilizzare mobili come cassettiere, mensole e armadietti per riporre gli oggetti di uso quotidiano come asciugamani, prodotti per la cura del corpo e accessori per il trucco.
Si può inoltre utilizzare una consolle o un tavolo per appoggiare prodotti per la cura del viso o dei capelli.
È possibile trarre ispirazione dalla collezione Tornabuoni di Andrea Fanfani per ottenere il giusto compromesso tra modernità e classicità.
Collezione Tornabuoni di Andrea Fanfani, bagno moderno barocco
Se la dimensione del bagno lo consente, si può separare la zona doccia dalla zona vasca. In questo modo si può sfruttare meglio lo spazio e avere due zone funzionali separate.
Quando si dice barocco, si crea nella mente l'immagine di sfarzo e lusso.
Ecco perché l'utilizzo di materiali pregiati e decorazioni elaborate fanno da padroni in un bagno moderno barocco.
Esempio bagno moderno barocco Gaia Mobili
Circa i materiali utilizzati, essi sono di alta qualità e spesso di lusso.
Il marmo è uno dei materiali principali utilizzati in un bagno barocco moderno, sia per pavimenti che per rivestimenti.
Il legno intagliato è un altro materiale molto comune, utilizzato per i mobili, i rivestimenti murali e le porte. Anche il vetro è spesso presente, soprattutto per i dettagli decorativi.
Le decorazioni sono un elemento fondamentale di un bagno moderno barocco.
Gli ornamenti sono elaborati e spesso in oro o argento, come ad esempio gli intarsi, i motivi floreali, i putti, i mascheroni e gli arabeschi.
Tutto ciò, tipicamente rappresentativo per la classicità del barocco, viene reinterpretato in chiave moderna, forzando leggermente quell'impatto visivo imponente e in pompa magna che contraddistingue lo stile in esame.
La creazione di un bel bagno barocco moderno può essere un compito impegnativo, soprattutto quando si tratta di scelta dei colori giusti e dell'illuminazione più adeguata al proprio obiettivo.
Esempio bagno moderno barocco foto Getty Images
Innanzitutto, è importante scegliere una combinazione di cromie che rispecchi lo stile barocco moderno. I colori tipici includono il nero, il bianco e l'oro, ma si possono anche utilizzare colori più vivaci, come il rosso o il viola.
L'uso di materiali di qualità come il marmo o il granito, è inoltre importante per creare un'atmosfera elegante.
È importante poi creare un'illuminazione adeguata per il bagno, che sia funzionale ma anche in linea con lo stile barocco moderno. Si possono utilizzare lampade da parete o soffitto con abat-jour in vetro opalino o cristallo, per creare un'illuminazione morbida e calda.
I sanitari sono un elemento importante in un bagno moderno barocco, poiché possono contribuire a creare una stanza elegante, d'altri tempi ma riadattata ai tempi moderni.
Per quanto riguarda i lavabi, si possono scegliere modelli con forme sinuose e armoniose, magari con una base in marmo o pietra naturale, e abbinati a rubinetterie dal design barocco, in ottone o in metallo cromato.
In alternativa, si possono utilizzare lavabi sospesi, con linee minimaliste e pulite ma sempre in materiali di alta qualità.
Esempio bagno moderno barocco foto Getty Images
Per quanto riguarda invece la toilette, si possono scegliere modelli dal design moderno ma con dettagli barocchi, come ad esempio una tavoletta del WC decorata con motivi floreali o con una finitura in oro.
Anche in questo caso, è possibile abbinare la toilette a una rubinetteria dal design barocco.
La doccia e la vasca possono essere utilizzate per creare un effetto old style, pur mantenendo un design moderno e funzionale.
Per la doccia, si possono utilizzare modelli in vetro temperato o in acciaio inossidabile, abbinati a rubinetterie dal design barocco, magari in ottone o in metallo cromato.
È possibile scegliere docce con forme sinuose e armoniose, che richiamino lo stile barocco, ma sempre con una linea moderna e pulita.
Bagno moderno barocco nero e bianco Andrea Fanfani
Con la vasca da bagno c'è addirittura l'imbarazzo della scelta e si può giocare molto coi contrasti di elementi minimali e barocchi insieme.
Si possono infatti scegliere modelli moderni e funzionali, come ad esempio le vasche da bagno freestanding, abbinate a rubinetterie dal design barocco.
Bagno moderno barocco beige e oro Gaia Srl
È possibile, viceversa, scegliere vasche da bagno con forme sinuose e morbide, magari con una finitura in marmo o in pietra naturale, per creare un effetto di lusso e di eleganza, decorate da piedi in stile barocco ma con rubinetteria semplice.
Esemplari sono i modelli dell'azienda Gaia Srl che rispettano tutte le caratteristiche dello stile moderno barocco in bagno: lusso, colori predominanti ma linee più all'avanguardia.
Dulcis in fundo ci sono gli specchi, elemento importante in un bagno moderno barocco, in quanto aiutano a conferire maggiore profondità e luminosità all'ambiente.
In un bagno di tal genere, gli specchi possono essere di diverse forme e dimensioni, a seconda del gusto personale e delle esigenze funzionali.
Si possono utilizzare specchi con cornici barocche, magari in legno intagliato, nella colorazione oro o in metallo cromato, per creare un effetto di lusso e di eleganza.
In alternativa, si possono utilizzare specchi con cornici minimaliste, in modo da creare un effetto di contrasto con l'arredamento barocco.
Possono avere diverse forme: ci sono gli specchi ovali, quelli tondeggianti o con forme sinuose e armoniose, per creare un effetto dinamico e sofisticato.
È importante curare la posizione degli specchi nel bagno, in modo da sfruttare al meglio la luce naturale o artificiale e per consentire una visuale completa del viso e del corpo. Inoltre, è possibile utilizzare specchi in più punti del bagno, per creare un effetto di profondità e di ampiezza.
|
||