|
Quando si studia occorre trovarsi in un ambiente ordinato, ben illuminato e anche gradevole. Lo sanno bene le mamme, che con il rientro a scuola devono riorganizzare le camerette perché non diventino fonte di distrazione per gli scolari mentre fanno i compiti.
Un angolo studio in casa però si può creare ovunque, purché sia comodo per i bambini e non rumoroso: in alternativa alla cameretta si possono attrezzare un salotto, una camera degli ospiti e persino un ingresso.
Se la cameretta è abbastanza ampia da poter ospitare una scrivania, il piano di lavoro dovrà seguire la crescita del bambino dalle elementari in poi.
Esiste la possibilità di cambiarlo negli anni o di acquistarne subito uno che possa sopperire sia agli esercizi delle elementari che allo studio più complesso e ricco di libri delle superiori.
Camera studio con scrivania di Ikea
Questo angolo studio IKEA è completo di scrivania e carrellino portaoggetti dove conservare i piccoli oggetti di cancelleria senza rischio di perderli.
l tutto si inserisce nell'ambito di una cameretta senza occupare nulla di più che lo spazio utile per fare i compiti.
In altri casi si può inserire il piano di lavoro direttamente all'interno del complesso con libreria e cassettiere, avendo così a portata di mano tutto il necessario.
Come in questa composizione angolo studio di GIESSEGI.
Scrivania con cassettiere e pensili per angolo studio Giessegi
Avere camera da letto e studio insieme è quindi un modo versatile per organizzare lo spazio dei bambini, anche quando sono molto piccoli, seppure sia consigliabile, come accennato, evitare potenziali distrazioni richiudendo i giocattoli in appositi contenitori o negli armadi.
Se i bambini sono due, la suddivisione dell'area compiti si può anche completare con un mobile che funga da separé.
Scrivania doppia per angolo studio di Moretti Compact
In questa deliziosa cameretta, MORETTI Compact coniuga l'esigenza di suddividere la zona notte e studio prediligendo anche colori diversi, in linea con i gusti e le età dei fratelli.
Nei vani a giorno si possono conservare anche molteplici oggetti, dai libri ai giocattoli.
Quello che accomuna le camerette, pur con sostanziali differenze nelle varie fasce d'età, sono di certo i colori e le forme pensate per i più giovani.
L'idea di cameretta studio deve conciliarsi con le esigenze del bambino, che dovrà comunque avere degli spazi comodi per giocare o riporre libri di scuola e vestiti.
Tra le camerette più gettonate laddove i bimbi sono più di uno, vi sono senz'altro le composizioni come questa.
Cameretta con angolo studio per due di Mondo Convenienza
Mondo Convenienza rende compatta la zona notte con un letto visibile e uno a scomparsa, crea un sistema a ponte per l'armadio e colloca una scrivania in tema cui poter aggiungere cassettiere e pensili a giorno.
In alternativa, vi sono graziosi soppalchi con letti a castello e scrivania angolare quale continuazione della composizione a ponte oppure scrivanie a scomparsa che si trasformano in letto di sera.
Se non si ha la cameretta è possibile ad esempio allestire un angolo studio in soggiorno, dove vi sia l'opportunità di avere anche un piano di lavoro ben illuminato.
Angolo studio in soggiorno su parete attrezzata Ikea
Questa parete attrezzata con scrivania incorporata Ikea sopperisce alle esigenze della zona living, con tanto di ripiano per la tv e scaffalatura per i libri, e a quelle dei ragazzi che devono studiare.
In alternativa, si può collocare la scrivania in camera da letto, magari adottando una soluzione che torni comoda sia per i genitori che per il bambino.
Di sicuro, un angolo studio in camera da letto dovrà godere di un'illuminazione dedicata, specialmente se la zona notte è orientata a nord.
Capita che la camera da letto si condivida con i bambini anche di notte, per ragioni di spazio. E allora inserire persino un angolo studio può apparire complicato.
Armadio con scrivania per angolo studio incorporata di Caccaro
In questo caso, l'azienda Caccaro Srl propone una scrivania che esce direttamente dall'armadio, il tutto laccato nei colori che si prediligono.
In maniera più semplice, invece, se lo spazio lo consente la scrivania sarà l'elemento di suddivisione tra la zona di mamma e papà e quella dei più piccoli.
Se la scrivania per fare i compiti si può posizionare solo in una camera degli ospiti, il discorso è analogo a quello fatto per una camera da letto principale.
L'importante sarà unire le necessità dell'occupante (o degli occupanti) con quelle del bambino o del ragazzo che deve studiare.
Angolo studio in camera degli ospiti discreto di Ikea
L'angolo studio in camera da letto Ikea è una soluzione sobria ma con un tocco di colore.
Se si hanno camera da letto e soggiorno nella stessa stanza, una buona soluzione è usare un angolo senza sacrificare l'area di lavoro.
Mini scrivania di design per angolo studio di Maisons du Monde
Con stile e in uno spazio davvero ristretto, Maisons Du Monde propone una scrivania a misura di bambino con tanto di cassetti e ripiano rialzato.
Qualora la casa sia molto piccola e non vi sia modo di avere spazio per un piano di lavoro nelle stanze, si può attrezzare un angolo studio nell'ingresso.
Basterà individuare una sezione di parete libera su cui addossare la scrivania e una piccola sedia ergonomica.
Scrivania sospesa per angolo studio Moretti Compact
Questa scrivania sospesa, sempre a firma Moretti Compact, è l'emblema stesso dell'essenzialità e della praticità.
Di giorno, sarà opportuno che la scrivania possa essere correttamente illuminata dai raggi del sole, quindi è bene posizionarla nei pressi di una finestra.
Nello specifico, meglio che l'illuminazione colpisca il piano di lavoro del bambino da sinistra, onde evitare che si creino zone d'ombra su fogli e quaderni mentre scrive.
Lampada per angolo studio Maisons du Monde
La luce artificiale va invece adeguata alla superficie stessa della scrivania: esistono lampade dimmerabili, di cui cioè regolare l'intensità, nelle fogge e nei colori più svariati, come questa di Maisons du Monde, disponibile in più varianti cromatiche.
Molte volte può essere utile cercare una scrivania evolutiva, cui si può modificare l'altezza man mano che il giovane studente cresce.
Occorre però prestare attenzione alle dimensioni del modello e ai materiali utilizzati, perché alcune volte si tratta di mobili per angoli studio che vanno montati dall'utente e bisogna assemblarli correttamente per evitare piccoli incidenti.
Sedia ergonomica per angoli studio di hjh Office
Ma sarà altrettanto fondamentale che la sedia risulti ergonomica proprio come quella di un adulto. Questo modello venduto da hjh Office è come una sedia da gaming in miniatura: ha piccole ruote per spostarsi, braccioli e seduta regolabili.
|
||