|
La lettura è un hobby piacevole che molte persone coltivano.
Leggere un libro permette di rilassarsi e di staccare la spina dalle mille incombenze quotidiane. Per questo, per leggere con tranquillità, l'ideale sarebbe creare un angolo di lettura in casa.
Per creare un angolo lettura non serve moltissimo spazio.
Chi ne ha la possibilità può adibire un'intera stanza a studio e zona lettura; ma anche nelle case piccole è possibile ritagliarsi la propria comfort zone.
Basta scegliere la propria stanza preferita ed arredare appositamente un angolo.
Gli elementi fondamentali di un angolo lettura sono una comoda seduta e un buon punto luce. Il vero protagonista sarà poi il nostro libro preferito da sfogliare quando vogliamo ritagliarci un po' di tempo per noi in tutto relax.
Per arredare uno spazio adibito alla lettura, si possono scegliere vari stili, per essere in uniformità con il resto dell'arredo, ma anche per creare una zona stilistica totalmente diversa dal resto della casa.
Per la seduta, la scelta è varia. In base allo spazio a disposizione e ai propri gusti, si può optare per un classico divano o una comoda poltrona.
Così come è possibile scegliere anche una sedia, un pouf, una panchetta, una chaise longue oppure una sedia a dondolo.
Angolo lettura moderno
Per quanto poi riguarda il fattore luce, si può sfruttare la luce naturale che entra da una finestra, allestendo un angolo lettura sotto finestra, oppure usufruire della luce artificiale, scegliendo un modello di lampada che ben si adatti al contesto, come una applique o una lampada a stelo.
Questi sono gli elementi basilari di un angolo lettura. Per essere davvero perfetto, lo si può completare con un piccolo tavolino dove appoggiare le nostre letture preferite così da averle sempre a portata di mano.
Chi ama lo stile moderno e minimalista, potrà creare un angolo lettura di design arredandolo con una poltrona lineare, in colori neutri, come il bianco o il nero.
Il punto luce artificiale è l'elemento che può fare la differenza in termini di design.
Contardi Italia è un brand italiano noto a livello internazionale per lo sviluppo di progetti d'illuminazione su misura e su grande scala che portano firme di studi di architettura tra i più prestigiosi al mondo.
Lampada Beam di Contardi
La lampada Beam, ad esempio, disegnata da MKV Design, rappresenta una evoluzione nell'interpretazione del concetto di lampada da lavoro: coniuga infatti le caratteristiche e la funzionalità della lampada da lettura con quella da scrittura.
Dal design innovativo, permette di orientare la luce senza dover muovere la lampada. È disponibile con struttura laccata bianco perla o arancione.
In genere, si tende a pensare all'angolo lettura in salotto, ma è possibile anche crearlo in camera da letto. Sono molte, infatti, le persone che amano leggere qualche pagina la sera, prima di addormentarsi.
È una buona abitudine, che rilassa e concilia il sonno, permettendo agli occhi ed anche alla testa di riposare dagli continui stimoli che ci arrivano da telefoni e computer.
Angolo lettura con poltrona
Per ricavare un angolo lettura in camera da letto si possono sfruttare degli angoli rimasti vuoti, come ad esempio lo spazio tra parete e armadio.
Ottimo è anche un pezzo di parete sul lato della finestra. In genere, infatti, su quel lato della stanza non si colloca alcun mobile perché la parete viene interrotta dall'apertura che guarda verso l'esterno.
In alternativa, ottimizzando gli spazi, si può sfruttare il comodino come un tavolino dove riporre libri e riviste. In questo caso, la seduta sarà il letto.
Infine, anziché un tavolino, si può ricavare un angolo lettura in camera da letto fissando una piccola mensola ad una parete spoglia, vicino a cui sistemare una bella poltrona o un pouf.
Chi vive in una casa dalle ampie metrature, può dedicare un'intera stanza alla passione letteraria, arredandola con una bella scrivania grande e allestendo una libreria con biblioteca personale.
In base ai gusti personali, è possibile creare un angolo lettura classico, vintage o più moderno.
Optando per un angolo lettura in salotto, occorre prevedere la presenza di una libreria. Forme e dimensioni sono da stabilire in base alla quantità di libri che si possiedono.
Angolo libreria
Di solito, nella zona living, il divano è destinato a chi vuole vedere la tv. Per rintanarsi a leggere un buon libro, una bella poltrona è quel che ci vuole.
Perfetta in un contesto sia classico che moderno, Havana di Bodema è una poltrona da lettura con schienale alto dal design esclusivo, con braccioli a forma di L rovesciata e piedi con puntale in legno lucidato grigio.
Poltrona da lettura Havana by Bodema
Creazione dell'artista italiano Giuseppe Manzoni che si è ispirato allo stile vintage degli anni ‘60.
Per un effetto retrò, comodo e rilassante, si può scegliere anche una chaise longue da sistemare proprio davanti alla libreria.
Anche se potrà sembrare un'idea stramba e forse un po' azzardata, è possibile ricavare un angolo lettura anche in cucina. La soluzione ideale soprattutto per chi ama cucinare e trascorrere tante ore della giornata in questa stanza.
Anche in cucina, serve davvero poco per creare un angolo lettura.
Angolo lettura vintage
Una poltroncina o una panchetta sono la seduta ideale, mentre una o più ante della credenza sono perfette come piccola libreria.
La cucina è il contesto ideale per letture riguardanti ricette e cucina.
Per stare più comodi, si può anche sistemare un piccolo sgabello davanti alla seduta da usare come poggiapiedi.
Educare i bambini fin da piccoli alla lettura è un'ottima scelta educativa.
Per questo, è bene adibire un angolo della loro cameretta a questa attività, allestendo una piccola libreria e una piccola scrivania con sedia o poltroncina.
Secondo la visione montessoriana, tutto deve essere a misura di bambino.
I piccoli devono infatti poter prendere e riporre i libri in completa autonomia senza dover chiedere l'intervento di una persona adulta.
Pertanto, l'ideale è scegliere librerie, mensole e scaffali bassi.
|
||