|
Se siete in procinto di partire per le vacanze e la vostra meta è il mare ricordatevi di fare scorta di conchiglie. Il motivo è semplice: esistono innumerevoli lavoretti con le conchiglie a cui potreste dedicarvi una volta tornati a casa!
Le conchiglie sono infatti uno degli elementi naturali che meglio si prestano a essere utilizzati per delle creazioni e decorazioni fai da te. Setacciate quindi la spiaggia in lungo e in largo, magari facendovi aiutare dai vostri bambini, che ne saranno felici.
Nel caso in cui abbiate la fortuna di vivere in un posto di mare o se avete già fatto le vacanze al mare, e siete tornati con una collezione di conchiglie, potete mettervi all'opera fin da subito.
Le conchiglie sono perfette per decorare specchi, cornici e vasi per le piante ma anche per abbellire tappi delle bottiglie o per farne delle candele, semplici e originali.
Abbiamo raccolto alcune idee di decorazioni con conchiglie che siamo sicuri vi piaceranno moltissimo!
Le conchiglie sono così belle che non si può non cedere alla tentazione di utilizzarle per decorare e abbellire gli oggetti che abbiamo in casa.
Le cornici con conchiglie sono una delle idee più semplici da realizzare, perfette per creare uno sfondo a tema per le vostre foto al mare. Per incominciare, lavate bene le conchiglie per togliere eventuali residui di sabbia. Una volta pulite e asciugate, recuperate una vecchia cornice.
Per fare in modo che le conchiglie aderiscano perfettamente è meglio scartavetrare la superficie esterna della cornice. Sappiate che è possibile realizzare una cornice fai da te utilizzando dei listelli di legno, come vedete in foto.
Disponete e incollate le conchiglie (meglio utilizzare la colla a caldo) come più vi piace.
Noi vi consigliamo di iniziare con un set di conchiglie grandi e della stessa tipologia per creare una base uniforme.
Procedete poi aggiungendo le altre conchiglie dove c'è spazio!
Siamo certi che il risultato vi piacerà così tanto che realizzerete tantissime cornici con conchiglie, magari come regalo per i vostri amici. Sappiate che potete applicare la stessa tecnica per decorare gli specchi.
Se siete amanti dello stile vintage interpretato in chiave marinaro, ecco uno dei lavoretti con le conchiglie che fa per voi. Con un po' di fai da te potreste realizzare delle bottiglie con tappi decorati, perfette come centrotavola o come decorazioni per la casa.
Procuratevi delle bottiglie dallo stile retrò, recuperandole in qualche mercatino dell'usato.
I tappi non vi serviranno perché li realizzerete voi stessi. Come?
Con della pasta modellabile, della colla, qualche conchiglia e un po' di spago.
Modellate la pasta e inseritela all'apertura della bottiglia a mò di tappo. Inserite all'estremità la conchiglia e lasciate asciugare, in modo che la pasta si solidifichi.
A questo punto applicate uno strato di colla intorno al tappo e avvolgete tutta la superficie con lo spago.
Lasciate asciugare e voilat, le vostre bottiglie decorative sono pronte!
Posizionatele dove volete, l'effetto è assicurato!
Le idee di decorazioni con conchiglie sono davvero infinite! Se avete la fortuna di aver raccolto sulla spiaggia delle conchiglie belle e grandi potete trasformarle in candele, perfette per decorare la casa.
Vi serviranno soltanto della cera e degli stoppini.
Iniziate sciogliendo la cera a bagno maria, come vedete in foto.
Una volta che la cera sarà completamente sciolta, posizionate lo stoppino al centro della conchiglia e versate lentamente la cera.
Lasciatela asciugare e le vostre candele con le conchiglie saranno pronte.
Per un effetto ancor più scenografico potete procurarvi un bel contenitore di vetro, riempirlo di sabbia e decorarlo con la vostra candela affiancata da altre piccole conchiglie.
Il risultato è davvero stupefacente!
Le conchiglie possono essere utilizzate non soltanto per abbellire gli oggetti ma anche come protagoniste di quadri decorativi da appendere. Se siete amanti del genere, perché non realizzare dei quadri con delle conchiglie?
Questi lavori con conchiglie sono piuttosto facili da eseguire. Procuratevi delle cornici semplici, senza modanature e naturalmente delle belle conchiglie.
Non dovrete far altro che cospargerle di colla (meglio utilizzare quella a caldo) e attaccarle al cartoncino della cornice. Prima di procedere, pensate bene alla disposizione.
Nel tutorial fotografico che vi proponiamo è stata fatta una scelta in termini di dimensioni: sono state create delle file di conchiglie, posizionando quelle più grandi in basso, andando a scalare.
Ma nell'arte creativa non ci sono regole: liberate la fantasia!
Le conchiglie possono essere utilizzate per decorare qualsiasi oggetto. Se volete portare un po' di mare in casa o sul balcone, perché non abbellire i vasi delle piante con delle conchiglie?
Il procedimento è molto semplice. Procuratevi un certo numero di conchiglie, cospargetele di colla a caldo e attaccatele al vaso, una per volta.
Il risultato è davvero originale.
Non dovrete far altro che sistemare le vostre piantine e aspettare la prossima vacanza!
Sapete già che avrete nostalgia del mare quando tornerete dalle vacanze?
Ecco un'idea per evocarne l'atmosfera! Costruite uno scacciapensieri con conchiglie, che produrrà un piacevole suono al soffiare del vento.
Una volta selezionate le conchiglie necessarie per creare lo scacciapensieri, controllate che abbiano il tipico buchino. Se non dovessero averlo, dovrete farlo voi utilizzando un trapano dalla punta sottilissima.
Procuratevi uno spago, che può essere di corda o di nylon (come quello utilizzato per pescare) e infilate le conchiglie, fissandole con un nodo. Per un effetto ancora più bello potete alternarle con perline e bottoni colorati.
A questo punto, le cordicelle vanno fissate a una base, che può essere, ad esempio, un tronco di legno, di quelli che si trovano in riva al mare.
Utilizzate un altro pezzo di corda da fissare alle due estremità del tronco, che servirà per appendere il vostro scacciapensieri di conchiglie.
|
||