• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Come costruire una serra da giardino in fai da te

Serra da giardino fai da te: struttura portante in legno con lastre di policarbonato, tetto a 2 falde con finestra basculante, per coltivare la passione green.
Pubblicato il

Serra da giardino: coltivare ottimizzando la luce e il calore solare


Nel sistemare e attrezzare lo spazio esterno, uno dei desideri più frequentemente espressi dagli appassionati di giardinaggio, è quello di realizzare una serra per piante da giardino, così da poter dare libero sfogo alla passione green.

Lo scopo della serra consiste nel far entrare la luce del sole e il calore, impedendo però al calore di uscire, ovviamente prevedendo delle aperture basculanti sul tetto della struttura, per creare un equilibrato ricircolo d'aria.

In questo modo, è possibile coltivare piante che richiedono temperature elevate anche se si vive in una zona fredda.

In molti casi, si adottano delle serre invernali da giardino laddove si desidera semplicemente coltivare piante per tutto l'inverno.

Serra giardino: vista in pianta


Nel grafico proposto di seguito è schematizzata la vista dall'alto di una porzione di giardino residenziale, in cui si è pensato di costruire una serra piante a superficie quadrata, di circa 2,50x2,50 metri.

Serra in giardino: pianta di progetto
Delle lastre in pietra da giardino, di varie dimensioni compongono un percorso che si estende parzialmente anche all'interno della serra, così da potersi muovere agevolmente per sistemare le piantagioni su scaffali interni e compiere le varie operazioni di rinvaso, potatura e così via.


Fondamenta serra: fissaggio travi legno su basamento in cemento


Il perimetro basale quadrangolare della serra da giardino si compone di travi di legno di circa 9 cm di spessore, fissate tra loro agli angoli, mediante delle robuste piastre in metallo, entro cui vanno bloccati anche i pali verticali che fungono da montanti della struttura per serra.

Fondamenta in cemento per serra da giardino
Per creare le fondamenta della serra da giardino, l'ideale è realizzare uno scavo perimetrale nel terreno, di circa 15-20 cm di larghezza e profondo almeno 25 cm, dentro cui fare una gettata di cemento.

Così si ottiene un cordolo perimetrale in cemento (ovviamente annegato nel suolo) che funge da sostegno, a cui fissare la struttura in legno della serra.

Il fissaggio tra le travi basali perimetrali e il sottostante cordolo di cemento, può essere effettuato mediante lunghi tasselli chimici (cioè associati a una resina composita ancorante) ottenendo una salda tenuta dell'insieme strutturale che fa da fondamenta alla serra.


Montaggio serra da giardino in legno: schema telai strutturali


Nell'illustrazione seguente, è schematizzato l'insieme dei componenti strutturali che vanno assemblati tra loro per comporre la serra da giardino in legno.

Per costruire la struttura portante sono necessari i pali in legno, opportunamente trattato per resistere alle intemperie. Si possono far tagliare nei centri di bricolage oppure ordinare, chiedendo le misure esatte di cui si necessita in base al progetto.

Serra legno montaggio
I più esperti nei lavori in fai da te potranno acquistare i listelli lunghi e poi tagliarli a misura. Per costruire la struttura ciò che conta maggiormente è la stabilità.

Considerando che la struttura per serra dovrà sostenere il peso dei pannelli trasparenti, gli angoli portanti dovranno essere ben rinforzati e il legno di uno spessore adeguato, variabile dai 6 ai 9 cm.

CONSIGLIATO amazon-seller
30 pezzi Staffa Angolare in Acciaio...
€ 14.49
COMPRA


I listelli di legno vengono montati tra loro mediante delle piastre metalliche a L, avvitate negli angoli con robuste viti autofilettanti da legno, per un saldo fissaggio.

Tetto a 2 falde


La geometria di questa serra di legno realizzabile in fai da te, presenta un tetto a due falde. In teoria, si potrebbe anche optare per una copertura piana ma è preferibile a spiovente su due lati.

Lungo le falde del tetto defluisce correttamente l'acqua piovana, viene retto eventualmente anche il peso della neve, con la massima efficienza in termini di temperatura interna.

È prevista una finestra sul tetto con apertura basculante - visibile anche nei prossimi disegni - così da poter regolare meglio temperatura e umidità interne.


Fissaggio pannelli di policarbonato nei telai in legno della serra


Dei pannelli trasparenti in policarbonato, un poliestere termoplastico dell'acido carbonico, risultano molto performanti e ideali per comporre la copertura della serra.

Serra montaggio pannelli policarbonato
Le lastre di policarbonato sono ottimali perché consentono un'esposizione alla luce controllata e un maggior isolamento, mantenendo temperature uniformi e luce solare diffusa.

Il policarbonato è trasparente come il vetro, offre fino al 100% di protezione dai raggi UV, è resiliente a vita per cui non si frattura, non ingiallisce né si opacizza nel tempo.

Sarà necessario prevedere, in fase di progettazione della struttura, l'alloggiamento per i pannelli in policarbonato.

Per ottenere questo alloggiamento è sufficiente costruire una piccola mostrina in legno con listelli a quarto di tondo, da fissare all'intelaiatura, dove poi applicare i pannelli trasparenti.

CONSIGLIATO amazon-seller
Quarto di tondo in legno massiccio...
€ 12.6
COMPRA


I pannelli di policarbonato possono essere fissati facilmente con del silicone, il che rende l'operazione rapida e priva di rischi, oltre che facile da eseguire anche dai meno esperti.


Serra per giardino in legno e policarbonato: disegno in 3D


Nel seguente disegno prospettico, illustro il layout finale della piccola serra da giardino realizzabile in fai da te, con struttura portante in legno e lastre trasparenti in policarbonato.

Per realizzare la finestra del tetto con apertura basculante, occorre una coppia di bracci pieghevoli metallici a scatto, oltre alle specifiche cerniere per sostenere la finestra all'intelaiatura del tetto.

Le due falde del tetto sporgono leggermente e sono provviste di scossaline terminali in lamierino zincato, ossia piccole gronde o canaline in cui viene convogliato il deflusso dell'acqua piovana.

Serra da giardino in legno - disegno di progetto
All'apice del tetto, un'ulteriore protezione in lamierino metallico della giusta angolazione a misura, protegge il legno e le relative giunzioni.

La porta per l'accesso nella serra è montata in posizione centrale rispetto ai 2 telai laterali. Per il montaggio dell'anta, provvista di traverso in legno orizzontale per una maggior robustezza, occorrono le apposite cerniere metalliche e una maniglia con serratura.

Come attrezzare l'interno della serra


Internamente, uno zoccolo basale di protezione dell'intero perimetro è ottenuto con un lamierino angolare avvitato sul legno della base della serra, proteggendolo dall'umidità.

Appena entrati nella serra, un tavolino tondo in legno ad altezza bancone abbinato a sgabelli, risulta comodo come piano di lavoro per le operazioni di rinvaso e talee, da eseguire anche stando in piedi.

Si potrà anche pensare di fermarsi al tavolino a gustare una bevanda o leggere un libro, contestualmente ammirando e godendo dei profumi delle fioriture, a tutto relax.

Per l'arredamento interno della serra sono ideali dei sistemi di scaffali sfalsati tra loro, assicurando così a tutte le piante, la massima quantità di luce possibile.

Anche l'irrigazione potrà essere completamente automatizzata.
Un sistema di nebulizzazione dell'acqua all'interno della serra, può garantire un livello ottimale di umidità dell'aria che, unita alle alte temperature, consente di coltivare numerose specie tropicali.


Foto serre da giardino: ottime performance, design e praticità d'uso


La sottostante galleria di immagini mostra alcune interessanti serre firmate ARCADIA: sono appositamente studiate per un assemblaggio in fai da te, dall'estetica curata e accattivante, pur mantenendo inalterate le caratteristiche di durata, robustezza e stabilità.
Sempre sfogliando la photogallery e nel seguente video, sono visibili i sistemi offerti dall'azienda Palram Italia per serre super accessoriate d'ogni comfort.



La struttura in alluminio, associata alle infrangibili lastre in policarbonato, oltre a scaffalature regolabili interne, consentono di organizzare la serra da giardino in modo assai personalizzato ed efficiente.

Progetti casa online: divisioni degli spazi interni ed esterni e idee per attrezzare il giardino


Molteplici possono essere le idee per valorizzare gli immobili e relativi spazi esterni: nell'outdoor è possibile creare zone funzionali ben attrezzate prevedendo, laddove è possibile, anche delle piccole serre da giardino per coltivare la passione green, rendendo piacevoli e vivibili gli spazi all'aperto.



LAVORINCASA offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter usufruire della consulenza personalizzata per dividere e arredare in modo funzionale gli spazi interni ed esterni.

Le soluzioni progettuali, studiate nei dettagli e discusse telefonicamente con l'utente, sono elaborate su planimetrie arredate e disegni realistici, garantendo strategie risolutive per qualsiasi contesto residenziale.

serra da giardino , serra fai da te , come costruire serra , serra in legno
riproduzione riservata
Come costruire una serra da giardino
Valutazione: 5.93 / 6 basato su 15 voti.
gnews

Come costruire una serra da giardino: Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.215 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI