|
Per realizzare un muro di recinzione economico, non sarà necessario essere muratori provetti. Certo, magari con i primi tentativi non verrà un risultato perfetto ma non sarà comunque impossibile.
Gli accorgimenti da prendere essenzialmente sono due. Il primo, tramite la livella, è quello di allineare alla perfezione i mattoni o i blocchi di calcestruzzo, in modo che lo scarico delle forze e l'estetica risultino perfette.
Il secondo è quello di andare a realizzare delle fondamenta ad hoc che, in linea di massima, dovranno avere una fossa con dimensioni di almeno il 30% dell'altezza del muro. Per muretti bassi invece potrebbe bastare una semplice gettata di cemento sul terreno in modo da creare una base solida.
Per iniziare quindi vediamo di cosa c'è bisogno per realizzare una fondazione perfetta. In genere si prevede l'uso di uno strato di calcestruzzo “magro” detto magrone, ovvero avente una percentuale ridotta di cemento.
Vediamo qui di seguito cosa servirà per la realizzazione di un muro di recinzione economico fai da te:
Attrezzatura per la realizzazione di un muretto fai da te:
Per la realizzazione delle fondamenta di un muretto di recinzione dovete innanzitutto stabilirne le dimensioni, che vanno calcolate in base al peso e alla larghezza del muro.
Ad esempio, per un muro alto 80 cm bisogna gettare una fondazione di circa 30x30x la lunghezza del muro, legando il tutto con un ancoraggio chimico e tondini di 12 mm, se proprio si vuole avere una struttura molto solida.
Un esempio di impasto invece, potrebbe essere composto da circa 50% sabbia + 50% ghiaia e un tenore di cemento di 300 kg/mc.
Questi valori però potrebbero variare in base a innumerevoli fattori.
Per rendere il tutto molto più stabile, ma sempre se il muretto risulterà molto pesante e alto, si potrebbe pensare di inserire anche all'interno 2 strati di rete elettrosaldata.
La gettata di calcestruzzo, infine, andrà messa in opera caricando la carriola e versando il contenuto direttamente nella trincea.
Con un listellone di legno (vedi foto sopra) si preme e si agita l'impasto in modo che si distribuisca uniformemente in sede, così da riempire ogni spazio vuoto.
Iniziate mettendo quattro paletti all'esterno della gettata di cemento tendendo tra loro due corde da muratore parallelamente in modo da fornire una guida per la realizzazione del lavoro.
Per valutare bene la posizione e quanto materiale servirà, prima di iniziare a costruire il muretto bisognerà posizionare a secco i mattoni lungo tutto il perimetro.
Dopo aver fatto questo, togliete tutto e create con la cazzuola un cordone.
Questo servirà per accogliere la prima fila di mattoni del nostro muretto di recinzione.
Il cordone deve essere largo quanto un mattone. Appoggiate il primo mattone dando qualche colpo con il manico della cazzuola, per metterlo perfettamente in sede.
Alla stessa maniera, quindi, posate il secondo mattone nella stessa modalità, applicando però uno strato di cemento sulla faccia che va a contatto col primo.
Via via andranno quindi anche messi tutti gli altri, lasciando sempre 1 cm di cemento l'uno dall'altro. Ricordarsi sempre di controllare con la livella che l'allineamento risulti perfetto.
Realizzata tutta quanta la base di mattoni, si potrà procedere nella stessa maniera completando tutto il resto del muretto, avendo sempre cura con la bolla, di controllare l'allineamento verticale e dando sempre qualche colpo con il manico della cazzuola.
Durante tutta questa operazione ricordatevi di rimuovere completamente il cemento che esce dai giunti, con la punta della cazzuola o con un listello di legno.
Può capitare durante il lavoro di dover raccordare due muretti di cui uno preesistente. In questo caso dovete prendere la fidata livella e controllare i livelli, prima di posare il primo mattone del nuovo muro.
Scalpellate i mattoni del muretto preesistente a corsi alterni per ottenere il necessario collegamento, dovrà venire una sorta di struttura a pettine.
.
Se i vecchi mattoni risultano di dimensioni o di tipo diversi, per ottenere un buon risultato, potrebbe essere necessario tagliarli a lunghezze varie che consentano l'unione dei due muri.
La tecnica a secco per la realizzazione di un muretto di pietre è molto antica e permette la costruzione di strutture senza malta e cemento, che possono durare per decenni e in giro per il mondo abbiamo anche esempi di muri che durano da secoli.
Tutta la struttura a secco è realizzata senza malte o cemento, come detto, e si reggono solamente grazie alla forza di gravità.
Il linea di massima per costruire un muretto di pietre a secco bisognerà, in una situazione ideale, calcolare uno spessore della struttura con una base che dovrebbe essere circa un terzo dell'altezza. In caso di terreni non ideali, considerate anche la metà dell'altezza prevista.
Per fare questo bisognerà utilizzare una pala per scavare una trincea sufficientemente larga e profonda, da 30 a 40 cm, ovviamente per tutta la lunghezza del muro.
Per riempire la trincea bisognerà utilizzare invece della ghiaia o pietrisco fino a circa 10 cm sotto il bordo della trincea. Procedete poi pressando il tutto utilizzando un mazzabecco.
Per avere un muretto in pietra solido dovete disporre le pietre più grandi e pesanti nella fila inferiore.
Queste potranno avere una forma molto irregolare. Il loro lato più piatto in ogni caso è meglio che sia rivolto verso l'alto per facilitare la posa dei successivi elementi.
Le pietre non dovranno essere perfettamente orizzontali, ma leggermente inclinate verso l'interno del muro, affinché la forza di gravità tenga insieme tutta la struttura. Potranno esserci anche spazi tra queste pietre in modo da favorire il drenaggio.
Per la posa delle successive pietre bisognerà tener sempre presente la regola di non creare giunti verticali che andrebbero a minare la stabilità della struttura.
Se avete molte pietre irregolari o tondeggianti, è bene sistemarle al centro del muro incastrandole in modo che risultino ben stabili. Poi mettete man mano pietre sempre più basse e larghe per aumentare la stabilità del muretto.
Per il riempimento interno del muro, infine, potete anche utilizzare del pietrisco.
Se qualche pietra non si adatta al meglio all'incastro la si potrà sempre sbeccare con uno strumento ad hoc.
In base alla bravura di chi lavora e alla forma delle pietre si potrà pensare a vari tipi di orditure (vedi esempi in gallery).
In linea di massima le recinzioni più economiche sono quelle realizzate con rete metallica. Salendo su con il prezzo, invece, troviamo i muretti a secco, il cui prezzo si abbasserà di molto soprattutto se le pietre si troveranno già in loco.
Il risultato rustico con questa tecnica è assicurato.
Infine, il muretto di recinzione più costoso da realizzare è sicuramente quello in mattoni o in calcestruzzo, ma che garantirà di certo un risultato molto più elegante, se ben realizzato.
|
||