Le nuove placche BTicino per una casa Smart

L'azienda BTicino lancia una nuova linea base di placche per interruttori che rende la Smart home accessibile a tutti e versatile per ogni ambiente della casa.
Pubblicato il / Aggiornato il

La Smart Home ora è per tutti


Il desiderio di una casa domotica, dove è possibile gestire tutti i dispositivi elettrici mediante uno smartphone o utilizzando comandi vocali, ora può essere alla portata di tutti.

Con MatixGO with Netatmo di bticino è semplice realizzare impianti elettrici Smart.

L'impianto connesso bticino utilizza il cablaggio tradizionale per integrare dispositivi connessi e dispositivi tradizionali, in questo modo è possibile gestire luci, tapparelle, prese e visualizzare l'energia consumata con un solo click, mediante l'app HOME+CONTROL e gli assistenti vocali di Apple, di Google e di Amazon.

MatixGO with Netatmo - bticinoMatixGO with Netatmo - bticino

Si potranno utilizzare comandi wireless riposizionabili ovunque per gestire gli scenari come "entro o esco di casa".

Ogni linea connessa Bticino necessita di un singolo gateway connesso, mentre tutti i dispositivi connessi ( es interruttori) dovranno essere colllegati anche al neutro oltre all'installazione tradizionale.

Una soluzione semplice e razionale di dispositivi connessi, per la gestione e il controllo di tutto l'impianto elettrico.

L'installazione viene completata applicando le cover e le placche. In qualsiasi momento si può espandere l'impianto con dispositivi wireless, associandoli all'impianto con una semplice operazione oppure mediante l'app HOME+CONTROL.


La nuova placca MatixGO BTicino


Sinonimo di massima flessibilità installativa, la placca MatixGO BTicino è in grado di dare una soluzione ad ogni esigenza e applicazione. Tradizionale e smart, presenta due finiture dei tasti: bianco (per comandi basculanti), grigio (per comandi assiali).

La gamma offre 14 finiture di placche in linea con i trend attuali dell'interior design ed è installabile in vari ambiti:

  • nel settore residenziale;
  • negli ambienti in cui è richiesto un elevato grado di protezione (IP40 e IP55) con le nuove scatole protette;
  • nel terziario, con le innovative torrette sporgenti o le tradizionali torrette a scomparsa, i pop-up, le colonne e le mini-colonne;
  • nelle scrivanie, con le nuove soluzioni da incasso top access e pop-up;
  • negli ambienti sanitari, grazie alla gamma antibatterica dedicata.

MatixGO può inoltre essere dotato di un accessorio anti-rimozione, (codice articolo J4703AR) ,semplice da installare, anche in un secondo momento, che rende impossibile la rimozione delle placche senza l'ausilio di un cacciavite.
MatixGO accessorio antifurto - bticinoMatixGO accessorio antifurto - bticino

Si posiziona in modo semplice e veloce tra supporto e scatola e una volta completato il punto luce, la placca di finitura non potrà più essere rimossa manualmente.

Utile negli ambienti di comunità (palestre, impianti sportivi, bagni pubblici, stazioni, scuole, centri commerciali, ecc.) dove le placche vengono spesso asportate, creando problemi di sicurezza e causando danni di immagine ed economici.

Supporto performante


MatixGo è stata progettata per dare vita ad un programma integrato, versatile e funzionale, facile e intelligente, sostenibile e universale.

Il nuovo supporto presenta innumerevoli innovazioni il cui obiettivo è rendere il lavoro dell'installatore più semplice e performante.
Il supporto bimateria per una migliore ergonomia, consente una perfetta aderenza al muro e un'allineamento perfetto della placca grazie agli ammortizzatori di gomma.
Supporto placca MatixGO -bticinoSupporto placca MatixGO -bticino

Il centraggio delle viti è semplificato favorendo sostituzioni sempre più veloci. La gomma presente nell'asola garantisce la stabilità della vite, favorendo il centraggio del supporto sulla scatola, che potrà essere fatto senza l'uso del cacciavite.

L'allineamento perfetto delle funzioni la rendono facile e pratica da usare. L'aggancio funzioni avviene con passo a mezzo modulo, lo sgancio delle funzioni è agevolato in quanto è anche frontale, per facilitare la manutenzione in un secondo momento.

Il supporto è unico sia per placche con 2 moduli centrati che con 3 moduli, è inoltre compatibile con tutti i tipi di scatole.
Funzionale per nuove installazioni e ristrutturazioni: si adatta ad ogni tipo di scatola presente sul mercato.


Doppia scelta di comandi


MatixGO è flessibile: si adatta ad ogni ambiente, dal residenziale all'ufficio, dall'interno all'esterno, con comandi tradizionali e smart.

Nella sua versione per l'impianto tradizionale offre tutti i dispositivi necessari per qualsiasi ambiente e progetto: interruttori, prese, comandi e caricatori.
Comando tradizionale MatixGO - bticinoComando tradizionale MatixGO - bticino

È possibile personalizzare la placca grazie al configuratore online, scegliendo la forma, i moduli, i pulsanti, la finitura della placca e la parete in cui inserirla per valutarne l'aspetto finale.


Per l'impianto Smart, il Gateway ne costituisce il cuore, è l'oggetto che riceve i segnali da tutti i dispositivi connessi MatixGO e rende possibile la connessione con il proprio router Wi-Fi.
Impianto Smart MatixGO - bticinoImpianto Smart MatixGO - bticino

In questo modo è possibile avere il controllo da remoto di luci, prese e tapparelle tramite smartphone con l'App HOME+CONTROL o utilizzare gli assistenti vocali di Amazon, Google e Apple per gestire la casa anche con la voce.


Estetica e materiali


Lo stile sottolinea il DNA di BTicino. Una forma con un disegno preciso e dolce ma con un linguaggio dinamico.
La vista laterale delle placche bticino ne esalta il carattere distintivo evidenziando un caratteristico sottosquadra che crea separazione dal muro.
Design placca MatixGO - bticinoDesign placca MatixGO - bticino

Il colore bianco, universale, è adatto in tutti gli ambienti ed è disponibile con i comandi basculanti, con superficie lucida e brillante.
Dal fascino etereo, minimalista e calda, la linea bianca presenta delicate tonalità e autentiche finiture che trasmettono l'essenza del buon design con garbo e sobrietà.

MatixGO Bianco - bticinoMatixGO Bianco - bticino

Il colore grigio è più adatto per gli ambienti distintivi ed è disponibile con i comandi assiali, che lo rendono perfettamente piatto.
La superficie appare setosa, con effetto vellutato al tatto. Colori cool e finiture metalliche in trend con le nuove tendenze conferiscono ad ogni ambiente un tocco personale distintivo.

MatixGO colore grigio - bticinoMatixGO colore grigio - bticino

La luce LED dell'interruttore luce è opzionale, bianca o blu, per entrambe le scelte.

Prodotti green ed ecosostenibili


MatixGo è sostenibile e rispettosa dell'ambiente dalla progettazione allo smaltimento: è realizzata con materiali riciclati al 90% e 100% riciclabili.

Alla ricerca del materiale più ecologico è "I'm nature", una placca 100% biologica con materiale biodegradabile, presente nel catalogo bticino.
Tutto il programma si basa su una visione Green che coinvolge processi, tecnologie, peso del prodotto, materiali e packaging.
L'imballaggio è privo di plastica: 100% carta e cartone, la stampa è realizzata con inchiostro ad acqua, per le chiusure si usano colle ecologiche.

Il peso dell'imballaggio è ridotto e il volume ottimizzato per ridurre l'impronta di carbonio, in particolare si utilizza cartone rigido su tutti gli interni della scatola con una riduzione del peso dell'8%.

Le placchette luce sono realizzate con plastica riciclata e vernici a base d'acqua per creare tutti i colori della gamma. I materiali sono realizzati con tecnologia In-Mold Decoration..


Fine Articolo
LA REDAZIONE CONSIGLIA



Perchè scegliere le placche per interruttori bticino?


LOGObticino è un'azienda italiana leader nella progettazione e produzione di soluzioni per le infrastrutture elettriche e digitali nel residenziale, terziario e industriale.

Da anni presente sul mercato con i suoi sistemi per l'illuminazione, la videosorveglianza e i controlli smart home della casa. Un'azienda sempre all'avanguardia che propone ai suoi clienti soluzioni innovative ma allo stesso tempo di design.


riproduzione riservata
Come configurare online le placche degli interruttori di casa
Valutazione: 5.92 / 6 basato su 12 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter
Bticino per coloro che amano la propria casa: domotica, videocitofonia, antifurti, placche e quadri elettrici.

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Mirko
    Mirko
    Mercoledì 17 Aprile 2024, alle ore 14:31
    Vorrei cambiare le placche degli interruttori e prese di tutta la casa.
    Attualmente le placche esistenti sono montate su vecchie cassette serie Magic.
    Riuscirò a montare le nuove placche smart Bticino su queste cassette o devo cambiare anche le stesse, con aggravio dei costi per la rottura e rispristino delle pareti, compreso la ri-pitturazione?
    rispondi al commento
  • Giuseppe Romeo1
    Giuseppe Romeo1
    Sabato 11 Novembre 2023, alle ore 09:45
    Ottimo articolo
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto