|
Sappiamo bene che la popolazione di alcuni animali selvatici come volpi e cinghiali, è aumentata a dismisura.
Premesso che il tanto sbandierato controllo paventato dai politici è una promessa quantomeno chimerica, non ci resta che convivere con questa situazione cercando di capire come comportarsi con gli animali selvatici qualora dovesse capitare di incontrarli per strada, nei dintorni di casa propria o addirittura appostati nel proprio giardino!
Chi sta scrivendo ha da poco avuto una personale esperienza di questo genere trovandosi in piena città, a buttare la spazzatura in mezzo a una famiglia di cinghiali.
Gli animali non hanno praticamente notato le persone che stavano lì intorno a filmare, ma non bisogna fare l'errore di non considerare questi animali selvatici, per quanto possano sembrare mansueti.
In quella circostanza, una signora con i suoi due figli si stava avvicinando per accarezzare i cinghiali, in quanto a suo dire stavano "scodinzolando”.
Per fortuna qualcuno con più senno ha spiegato alla signora che i cinghiali non sono propriamente dei cani, consigliandole di allontanarsi anche per la sicurezza dei suoi bambini.
Abbiamo chiesto a dei veterinari che si occupano di fauna selvatica quali sono i comportamenti idonei da intraprendere nel caso in cui ci si trovi in una situazione similare.
Per prima cosa, è bene capire quale sia l'indole dei cinghiali.
Al netto del fatto che in città saranno più abituati alla presenza dell'uomo. Normalmente non si tratta di animali particolarmente aggressivi ma non per questo bisogna abbassare la guardia.
La prima regola da seguire è osservare, ovvero capire in che situazione ci stiamo trovando: potrebbe capitare in giardino di incontrare un singolo animale, un branco oppure una madre con i piccoli. È proprio quest'ultimo caso quello in cui bisognerà prestare più attenzione!
I cinghiali, come del resto tutti gli animali selvatici e non, sono attirati dal cibo, quindi è bene non lasciare avanzi il giardino o spazzatura fuori dalla porta di casa.
È anche importante sottolineare che non bisogna, nel modo più assoluto, dare da mangiare agli animali perché si incorrerebbe nel Reato di Foraggiamento.
Essendo soprattutto i cinghiali animali intelligenti oltretutto, capirebbero che in quel posto c'è cibo garantito e tornerebbero regolarmente.
Altri animali selvatici che ultimamente sono stati avvistati in città sono le volpi.
Anche in questo caso il loro aspetto, molto simile ai nostri animali domestici, non ci deve trarre in inganno.
Sono animali molto curiosi e intraprendenti che si adattano molto bene a varie nicchie ecologiche, anche nelle grosse città.
Questo accade perché la volpe non è un animale prettamente carnivoro ma si nutre praticamente di tutto e viene attirato dalle grosse quantità di cibo (spazzatura) presente nei centri abitati.
Anche la volpe è un animale selvatico che teme l'uomo, ed è giusto così, quindi se avvicinata in un luogo dove non sono presenti vie di fuga potrebbe reagire mordendo.
Andando ora più nel pratico vediamo innanzitutto cosa fare e cosa non fare se incrociamo una famiglia di cinghiali. L'istinto, almeno nelle persone dotate di sufficiente discernimento, è quello di scappare a gambe levate.
Questo può essere un grave errore perché un movimento improvviso potrebbe allarmare l'animale che sarà più incline a un attacco difensivo.
Bisogna anche considerare che un cinghiale corre fino a 55 km/h, quindi la fuga risulta decisamente un'opzione inutile, anche se voi foste Marcell Jacobs.
La regola quindi è di fermarsi, non fare movimenti bruschi e mantenere la calma, cercando di tenere una distanza di sicurezza dagli animali.
Solo questo potrebbe essere sufficiente, soprattutto in città dove gli ungulati sono abituati alla presenza dell'uomo.
Come per le volpi anche i cinghiali saranno più sotto stress se non sono presenti vie di fuga quindi in questo caso bisogna cercare di stare il più attenti possibile e non frapporsi tra essa e il branco.
Un'altra soluzione se si è coinvolti in un incontro ravvicinato in una zona con delle vie di fuga per gli animali, è quella di fare rumori per spaventarli, ad esempio battendo dei legnetti uno sull'altro. Questi animali tendono a essere abbastanza paurosi e quindi a scappare.
Preme sottolineare che questo metodo va utilizzato solo ed esclusivamente se intorno a lui ci sono vie di fuga per il branco. Per allontanarsi dai cinghiali, invece, non bisognerà fare movimenti improvvisi come detto e soprattutto, mai dar loro le spalle.
Situazione questa ancor più pericolosa perché i nostri amici a quattro zampe potrebbero non reagire molto bene alla presenza dei cinghiali.
Ovviamente il cinghiale, già diffidente per natura, può vedere nel cane una minaccia perché ovviamente Individua il cane come un predatore naturale simile al lupo.
Bisognerà quindi in questo caso adottare un paio di accorgimenti.
Per prima cosa bisognerà avere il cane al guinzaglio per tenere loro e noi stessi al sicuro. Per quanto possa essere grande un cane è difficile che un incontro tra lui e un cinghiale possa risolversi in suo favore.
Purtroppo questo potrebbe non bastare perché, se il cane inizierà a ringhiare o abbaiare, potrebbe scatenare l'aggressività del cinghiale.
L'unica soluzione in questo caso è quella di aver educato il nostro amico a quattro zampe, che dovrà rispondere alla lettera ai nostri comandi.
In questo caso specifico il comando deve essere quello di rimanere fermo allontanandosi poi in maniera circospetta e silenziosa proprio come faremo noi.
Premesso che gli attacchi di volpi sono estremamente rari, come detto soltanto se questa si sentirà in trappola potrebbe diventare pericolosa.
La somiglianza con il migliore amico dell'uomo potrebbe portarci a offrire da mangiare alla volpe, ma questo, oltre al pericolo di rimediare un morso, potrebbe essere controproducente anche per l'animale selvatico.
Il fatto che condividiamo lo stesso habitat non significa che questo animale non debba temere l'essere umano o peggio, che con il tempo si abitui a ricevere cibo da noi.
Soprattutto in questo secondo caso la volpe potrebbe disimparare a procurarsi il cibo da sola, rappresentando una grave trasgressione alla selezione naturale.
Una volpe che si abitua a questo tipo di situazioni non si dedicherebbe più alla caccia trovandosi poi in serie difficoltà quando sarà costretta a doversi procacciare di nuovo il cibo.
Riassumendo il tutto in un breve vademecum ecco cosa fare quando si incontrano animali selvatici, cinghiali o volpi che siano:
Solo in caso di emergenza e come estrema ratio, nel raro caso in cui il cinghiale dovesse caricare, specifica l'esperto, si può adottare la strategia del torero, ovvero scansarsi repentinamente all'ultimo momento, senza mai dare le spalle all'animale.
Se si ha poi il tempo e l'agilità necessaria, si può anche considerare l'opzione di arrampicarsi su un albero o in generale in una posizione elevata.
|
||