Pilea o pianta delle monete: come coltivarla

La Pilea, meglio nota come pianta delle monete, è adatta a crescere dentro casa, piuttosto originale, esteticamente piacevole, richiede una manutenzione minima.
Pubblicato il

Pilea pianta: come coltivarla


Ormai è chiaro a tutti: anche chi non ha il pollice verde si deve rassegnare perché le piante in una casa e all'interno di un appartamento sono veri e proprio elementi decorativi e di arredo che contribuiscono a restituire un ambiente curato, accogliente e ospitale.

Esistono piante di tutti i tipi, adatte a chi ha più o meno destrezza con la cura e la manutenzione del verde. Ma per fortuna nella varietà si trovano tante piante da appartamento esteticamente belle che non richiedono questa gran fatica per restare in vita sane e rigogliose.

Tante sono diventate ormai un trend del fashion home, immancabili presenze in una casa che aspira a essere di tendenza. Tra queste collochiamo i cactus, le piante aeree, quelle che si nutrono di aria, quelle che si fissano a soffitto sospese e a testa in giù, altre vivono immerse nell'acqua.

La Pilea ha origini cinesi
Una pianta che si può curare in vaso e adatta a crescere in un interno, semplice e per questo considerata anche molto moderna, oltre che benaugurante, è la pianta delle monete altrimenti detta Pilea.


Pilea peperomioideso pianta delle monete


Ispira da subito una certa curiosità la Pilea peperomioides conosciuta anche come pianta delle monete o pianta dei soldi, un nome bizzarro ma già a una prima occhiata non è difficile capire il perché. Le foglie della Pilea peperomioides hanno una particolare forma tonda e regolare, quasi geometrica che richiama proprio la circolarità di una moneta, piatta e rotonda.

L'origine di questa pianta dall'aspetto esotico è effettivamente lontana: Cina e secondo alcuni esperti anche America del Sud. La pianta, come altre piante cinesi, ha un aspetto insolito che la rende particolarmente apprezzata recentemente soprattutto dai più giovani che la trovano una scelta innovativa rispetto ad altre specie già viste nelle case della mamma o della nonna.

Il suo aspetto è minimal e la regolarità delle sue forme la rende adatta anche in ambienti arredati in stile moderno, addirittura industriale. La pianta sembra poi, aspetto tutt'altro che trascurabile, richiedere le minime cure e attenzioni. Appartiene alla macro categoria delle piante sempreverdi e succulente perenni. Si può esporre in casa secondo le indicazioni fornite di seguito, senza temere che muoia alla prima dimenticanza da parte nostra.

Infatti, è una pianta da appartamento resistente che appartiene alla famiglia delle Urticaceae.

Pilea in vaso
La pianta si presenta come carnosa, con fusti sottili lunghi fino a 50 cm e foglie verdi, spesse, piatte, lucide e carnose con bordi ben delimitati di un verde scuro intenso e lucente nella parte superficiale, mentre sotto le foglie hanno una colorazione diversa, opaca e leggermente più chiara. La pianta genera anche piccoli fiori bianchi non vistosi che ricordano un po' la fioritura delle begonie.

Da queste premesse la Pilea peperomioides risulta facile da mantenere e quindi adatta in casa come in ufficio o in negozio. Inoltre, viste le sue caratteristiche, può essere anche presa in considerazione come idea regalo bene augurale per un'amico che vi invita a cena o a trovarlo nella sua nuova casa. Sembra che il suo significato non sia solo porta fortuna, ma anche portatrice di denaro e benessere.


Coltivazione e cura della pianta delle monete


L'origine tropicale della pilea richiama la luce. La collocazione dentro casa della Pilea peperomioides deve tenere conto di una buona esposizione alla luce ma non a diretto contatto con i saggi del sole e mai posizionata vicino a termosifoni come ai condizionatori.

Potete disporla nella zona giorno, su un tavolo in soggiorno o in cucina o ancora su una mensola o un comò.

La luce permette alla pianta di crescere bene e rimanere in salute. Per vederla sviluppare in maniera uniforme è consigliabile ruotare il vaso perché la luminosità la colpisca in tutte le direzioni.

La pianta Pilea può stare in casa tutto l'anno, ma volendo può essere anche spostata all'aperto per esempio in una terrazza ma in questo caso non ca mai lasciata al sole, preferisce infatti una zona più ombreggiata.

Pianta delle monete
La pianta è adatta a una coltivazione in vaso e come ogni tipo di pianta da interno va rinvasata ogni anno, meglio a primavera, scegliendo un vaso dal diametro leggermente più grande. Come la maggior parte delle piante in vaso teme il ristagno dell'acqua.

Non viene richiesto un terriccio specifico per questa pianta che ben tollera la siccità e va normalmente innaffiata solo quando il terreno è asciutto e secco. Nei mesi caldi si possono aumentare le innaffiature.

Interessante ricordare come la Pilea peperomioides possa essere coltivata anche in idrocoltura eliminando così le innaffiatura e l'irrigazione a mano delle piante per un periodo più lungo.

Questo sistema funziona se si utilizzano acqua e argilla espansa, che assorbe l'acqua e sostiene le radici, invece del normale terriccio oltre al doppio vaso con galleggiante che segnala quando è giunto il momento di aggiungere acqua.

Pianta dei soldi
La riproduzione della pianta, infine, avviene con la semina, in vendita anche online su Amazon, ma anche con la talea apicale, ramo messo in acqua per creare una nuova pianta.


Ricordiamo che la pianta rispetta le premesse, essendo una delle succulente necessita di poca acqua, quasi come una pianta grassa. La sua dimensione normalmente è di circa 30 cm in altezza con foglie dal diametro di 10 cm ma anche 15 cm. Si coltiva in casa perché regge una temperatura minima di 10° C, non inferiore, e al contrario tollera malamente il caldo eccessivo.
Non tenetela fuori quando al colonnina di mercurio segna oltre i 25° C.

riproduzione riservata
Come coltivare la Pilea
Valutazione: 4.00 / 6 basato su 5 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.370 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI