Pompe sommerse, quali sono i segnali di guasti e le soluzioni

Le pompe sommerse, come tutti gli altri prodotti tecnologici, sono soggette a guasti. In questo articolo analizzeremo i segnali da non trascurare e le soluzioni
Pubblicato il

Come capire se una pompa sommersa è bruciata


Le pompe sommerse sono dispositivi essenziali per l'estrazione e il pompaggio dell'acqua da pozzi, cisterne o pozzi artesiani.

Tuttavia, come qualsiasi apparecchio elettrico, le pompe sommerse possono guastarsi o bruciarsi, pertanto sarà necessario intervenire in tempo per evitare danni maggiori.

Riconoscere i segnali di un problema è fondamentale per garantire il funzionamento continuo del sistema idrico e prevenire costosi danni.

Uno dei segnali più evidenti di un problema con una pompa sommersa è l'assenza di flusso d'acqua o una diminuzione significativa del flusso.

Se l'acqua non viene pompata come al solito, potrebbe esserci un problema con la pompa.
Pompa sommersa, i segnali per prevenire una bruciatura DABPompa sommersa, i segnali per prevenire una bruciatura DAB

Se vengono ascoltati rumori inusuali o strani provenire dalla pompa sommersa, potrebbe essere un chiaro segnale di un problema interno.

Questi rumori possono variare da stridii a suoni di schiacciamento o scintille, quindi bisognerà fare molta attenzione e spegnere l'alimentazione.

Una diminuzione della pressione dell'acqua nei rubinetti o nei dispositivi connessi alla pompa sommersa potrebbe indicare un malfunzionamento, anche in questo caso sarà necessario spegnere l'interruttore elettrico e verificare.

La pressione d'acqua è un indicatore importante della salute della pompa.
Di seguito analizzeremo le soluzioni che si potrebbero adottare.

Pompa sommersa bruciata, quali soluzioni?


Se si sospetta che la pompa tiraggio acqua sia bruciata o danneggiata, perché magari ha smesso improvvisamente di funzionare e tutti gli altri sistemi elettrici sono attivi, potrebbe esserci un problema con il motore o altre componenti elettriche della pompa.

Oppure, ci sono fusibili bruciati o interruttori scattati nel quadro elettrico della pompa sommersa, si potrebbero adottare una serie di soluzioni.

Prima di fare qualsiasi cosa, sarà necessario spegnere l'alimentazione elettrica alla pompa. In questo modo verranno ridotti i rischi di scosse elettriche proteggendo sia la persona, sia l'apparecchiatura.

Soluzione riparazione fusibile pompa sommersa bruciata da AmazonSoluzione riparazione fusibile pompa sommersa bruciata da Amazon

Potrebbe essere necessario verificare se ci sono fusibili bruciati o interruttori scattati nel quadro elettrico della pompa, appunto.

Per risolvere ciò, basterà sostituire i fusibili e ripristinare gli interruttori, acquistandoli su Amazon a circa 10 euro nel kit da 200 pezzi di diverse potenze.

Ancora, potrebbe esserci un problema nell'approvvigionamento d'acqua, come una tubazione bloccata o un pozzo prosciugato.

Pompa sommersa
Tuttavia, se non si è in grado di risolvere il problema da soli o se si sospetta un danneggiamento interno alla pompa, bisognerà contattare un professionista esperto nel settore.

Questi professionisti saranno in grado di eseguire un controllo approfondito e, se necessario, riparare o sostituire la pompa sommersa.


Pompa sommersa per pozzi migliore


Tra i migliori prodotti, troviamo sicuramente quelli della Vevor, in particolare la pompa sommersa da 1100 W. Questa pompa sommersa ha una potenza di 1100 W e 230 V. Risulta essere tra le più resistenti alla sabbia; il suo diametro è di 10,2 cm.


Questa vevor pompa sommersa è dotata di uno scarico da 5,1 cm NPT, inoltre, questa pompa sommersa per pozzi profondi è progettata con giranti termoplastiche a 9 stadi, che forniscono una portata massima di 190 L/min e una prevalenza massima di 57 m.

All'interno del kit è presente anche una scatola di controllo esterna e un cavo elettrico di 20 m.

Pompa sommersa per pozzi migliore VevorPompa sommersa per pozzi migliore Vevor

La pompa sommersa vevor è realizzata con corpo in acciaio inox e uscita in ottone, questo permette alla pompa di non arrugginire o corrodersi.
Ha un grado di impermeabilità di IP68 e la pompa può essere utilizzata per molti anni.

Il potente motore in rame e il rotore ad alta precisione promettono un funzionamento stabile a lungo termine. Il motore è dotato di una protezione da sovraccarico integrata, che gli consente di arrestarsi automaticamente in caso di blocco o durante situazioni anomale per evitare bruciature.

Questo prodotto è venduto a circa 192 euro.


Pompa sommersa elettronica


Altro prodotto molto interessante è la pompa sommersa della Dab Pumps S.p.a., l'Easybox Diver, ossia una pompa sommersa multigirante elettronica da 7 pollici con inverter integrato per acqua pulita.

Questa pompa è stata progettata per l'impiego in pozzetti, cisterne o vasche e può essere utilizzata come sommersa, parzialmente sommersa o in superficie, aggiungendo l'accessorio DOC68, venduto separatamente.

Adatta per l'utilizzo in ambiti domestici e residenziali per aumentare la pressione dell'acqua o il riutilizzo dell'acqua piovana.
Questa pompa sommersa DAB integra l'elettronica all'inverter per l'accensione e lo spegnimento automatico. L'altezza di aspirazione è regolabile dal fondo fino a 8 cm ed è possibile collegare un galleggiante o un sensore di livello senza compromettere la tenuta stagna della pompa.
Questo è possibile grazie alla tasca Near Field Communication.
Inoltre, il vaso di espansione è integrato. Risulta compatibile con la tecnologia PowerLine Communication ed è anche dotata di funzionalità Wi-Fi.

Infatti, scaricando l'app DConnect, disponibile per sistemi Android e iOS, è possibile controllare la pompa dallo smartphone grazie a DConnect Box 2 fornito all'interno della confezione.

Questo prodotto ha un costo di 1200 euro circa.

riproduzione riservata
Come capire se una pompa sommersa è bruciata: i segnali
Valutazione: 5.75 / 6 basato su 12 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Nando
    Nando
    Venerdì 9 Agosto 2024, alle ore 12:39
    Questa pompa sommersa della DAB PUMPS S.p.A. quanti metri di dislivello massimo può lavorare?
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Nando
      Venerdì 9 Agosto 2024, alle ore 16:44
      La pompa mod. S4, per esempio, può lavorare a profondità notevoli, fino a 300 mt. con motori che a seconda della portata, vanno da 0,5 CV a 10 CV. 
      Per avere maggiori informazioni, Le consiglio di accedere al sito web https://www.lavorincasa.it/dab-pumps-spa-azienda/ e cercare il prodotto che più si addice alle Sue esigenge.
      Cordiali saluti.
      rispondi al commento
  • Roberto Oropallo
    Roberto Oropallo
    Venerdì 21 Giugno 2024, alle ore 17:07
    I fusibili di una pompa sommersa dove si trovano?
    Non credo nella pompa stessa immersa nell'acqua?
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Roberto Oropallo
      Lunedì 24 Giugno 2024, alle ore 12:15
      Non tutte le pompe portano i fusibili soprattutto quelle di valore economico molto basso.
      Le pompe sommerse di elevata potenza hanno in dotazione la scatola dei fusibili per proteggere il motore in caso di surriscaldamento, instabilità di tensione, blocco per ostruzione, ecc. e sono ben visibili ed indicati sul corpo della pompa stessa.
      Cordiali saluti.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.224 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI