• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Tante soluzioni per camuffare una piscina fuori terra

Il rivestimento di una piscina fuori terra è spesso necessario per nascondere una struttura che poco si adatta all'interno di un giardino. Vediamo come fare.
Pubblicato il

Come camuffare una piscina fuori terra, metodi e alternative


Con l'avvicinarsi dell'estate in molti cominciano a inserire all'interno dei propri giardini delle piscine fuori terra, più o meno grandi e più o meno profonde.

In questo modo si ovvia a lunghi e costosi lavori per realizzarne una interrata, qualora si rispettino le normative ambientali, contribuendo in egual misura al divertimento di grandi e piccoli.

Pertanto, una volta individuata l'area del giardino dove posizionarla, basterà acquistarne una, con kit di montaggio compreso, riempirla d'acqua, prevedere il tubo di scolo arrivato al foro del troppo pieno e cominciare da subito a utilizzarla.
Tuttavia, le piscine fuori terra non sono sempre belle da vedere; pertanto, in alcuni casi è preferibile, se non addirittura necessario inserire un rivestimento piscine fuori terra.

Per fare ciò esistono numerose tecniche e l'utilizzo di svariati materiali, come il legno o arredi particolari.

In questo articolo analizzeremo le migliori idee per rivestire una piscina fuori terra, facendo attenzione a prezzi e tempi per poter installare il tutto.


Rivestimenti piscine fuori terra con del legno


La prima tecnica per rivestire piscina fuori terra, tenendo in conto dimensioni e caratteristiche, è sicuramente mediante l'utilizzo del legno.
Infatti, questo rivestimento esterno potrebbe rappresentare il camuffamento ideale.

Le piscine fuori terra, tendenzialmente, sono caratterizzata da barre di sostegno equidistanziate, installate per evitare che la piscina stessa possa crollare a causa della pressione dell'acqua.

Camuffare una piscina fuori terra con del legno da AmazonCamuffare una piscina fuori terra con del legno da Amazon

Pertanto, utilizzando proprio queste barre, si potrebbeinstallare un rivestimento in legno in grado di nascondere la struttura esterna della piscina, in modo da renderla compatibile con l'ambiente naturale presente all'interno del giardino.


Per fare questo è necessario acquistare un numero di fasce di legno, le quali variano a seconda di dimensione, spessore e design, e fissarle con delle fasce o della pasta fissante.

Ad esempio, quelle vendute su Amazon della Click-Deck, rappresentano un'ottima soluzione al costo di 42,50 euro circa per la confezione da 6.


Piscine fuori terra rivestite fai da te in economia


Tra i vari metodi per abbellire una piscina esterna rivestita in maniera economica, troviamo sicuramente quello di inserire elementi di arredo lungo il suo perimetro.
Ad esempio, si potrebbero inserire divanetti, pouf, oppure fioriere, come quelli disponibili su Amazon a 29 euro circa.

Insomma, si può dare libero sfogo alle proprie idee senza spendere necessariamente molto. Infatti, tra le tecniche più economiche troviamo sicuramente l'inserimento di elementi di arredo che magari sono presenti in una tavernetta.

Camuffare una piscina fuori terra in economia da AmazonCamuffare una piscina fuori terra in economia da Amazon

In particolare, è possibile alternare lungo il suo perimetro dei divanetti con dei tavolini rettangolari, oppure creare delle fantasie di fiori o sassi colorati, acquistando delle fioriere rettangolari da contestualizzare lungo i bordi.

Per chi voglia utilizzare questa tecnica, senza spendere molto, potrebbe magari pensare di utilizzare elementi di arredo usati, tenuti in ottime condizioni, ottimizzando al meglio, in un solo colpo, il budget prefissato e lo spazio che si ha a disposizione, nascondendo la piscina fuori terra.


Come abbellire una piscina fuori terra con dei fiori


Altra tecnica molto utilizzata per camuffare le piscine fuori terra è quella mediante l'utilizzo di fiori. Infatti, attraverso questa tecnica si donerà colore e profumo alla piscina fuori terra, tendenzialmente grigia e poco incline ad adattarsi così com'è all'interno del verde del giardino.

Tuttavia, per far sì che i fiori da inserire in questo contesto particolare possano resistere a lungo a tuffi e schizzi con acqua e cloro, è necessario scegliere accuratamente la specie di pianta da inserire.

Camuffare la piscina fuori terra con dei fioriCamuffare la piscina fuori terra con dei fiori

Dunque, è possibile inserire senza problemi il papiro, la salcerella, l'ibisco, oltre che a salvia e rosmarino. Ma è possibile utilizzare anche delle piante che tengano gli insetti lontani dall'acqua, come il basilico, la lavanda, la citronella e la menta.

Tutte queste piante sono facilmente reperibili e hanno prezzi che vanno dai 3 euro ai 10 euro l'una, in base al luogo dove si acquistano e alla grandezza.
Pertanto, una soluzione altrettanto economica ma anche bella e profumata.


Camuffare una piscina fuori terra con una struttura rialzata


Un'ultima soluzione qui proposta, la più bella di tutte ma di certo non a basso budget, è quella che prevede la costruzione di una struttura rialzata che possa fungere da calpestio e da costruire interno al perimetro della piscina stessa, offerta anche da Aquazzurra Piscine.

In base all'idea che ha, è possibile realizzarne una più o meno robusta così da poterne prevedere un tavolo con delle sedie, oppure un divanetto con un tavolino, dove poter passare del tempo in compagnia, come se si fosse a bordo piscina.

Camuffare una piscina fuori terra con una struttura rialzata Aquazzurra piscineCamuffare una piscina fuori terra con una struttura rialzata Aquazzurra piscine

Per fare questo è necessario scegliere il materiale da utilizzare, tendenzialmente il legno che non ha vincoli di alcun tipo.
Una volta individuato il materiale, si procederà all'acquisto di tutto l'occorrente, in questo caso telaio di supporto in legno, travetti e chiodi per il fissaggio.

CONSIGLIATO amazon-seller
Copertura piscine fuori terra

COMPRA


Il prezzo per un kit del genere, qualora dovesse esistere preimballato, non è sicuramente economico, ma possiamo dire che varia dai 5mila euro circa ai 24 mila euro circa.

riproduzione riservata
Come camuffare una piscina fuori terra
Valutazione: 5.80 / 6 basato su 10 voti.
gnews

Come camuffare una piscina fuori terra: Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.286 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img erossinelli
Buonasera,da un pò di tempo sto pensando di realizzare una piscina, da un punto di vista estetico sono orientato alla piscina tradizionale, quindi filo giardino.Cercando di...
erossinelli 16 Ottobre 2022 ore 11:58 1
Img davipv00
Buona sera a tutti, Allego l'immagine così rendo meglio l'idea. Dovrei ampliare una piscina abbattendo il muretto divisorio e ampliando la piscina più piccola in...
davipv00 22 Ottobre 2020 ore 20:41 2
Img monikan72
Buon pomeriggio, mi sto informando per mettere nel mio giardino una piscina fuori terra perché non c'è bisogno di tanta burocrazia e apparentemente sembra che...
monikan72 11 Settembre 2018 ore 10:34 3
Img decot
Vorrei installare una piscina in giardino, ma non so se è necessario chiedere una licenza per la costruzione. In questo caso è una piscina fuori terra del marchio...
decot 08 Giugno 2018 ore 12:38 3