L'AdE chiarisce come va calcolata la superficie degli infissi ai fini di Ecobonus e Superbonus, e specifica inoltre se nel calcolo rientrano anche i cassonetti
Calcolo superficie finestre per bonus edilizi: solo vetro o anche cassonetto?
Come spesso è accaduto, nell'ambito del Superbonus e dei vari bonus edilizi, ogni caso è a sé stante ed è normale che possano sorgere dei dubbi.
Relativamente a Ecobonus e finestre, una società proprietaria di una palazzina costituita da immobili accatastati ad uso ufficio si è rivolta all'Agenzia delle Entrate per un dubbio che potrebbe interessare molti.
La predetta società avrebbe intenzione di procedere con un intervento di restauro e risanamento conservativo, oltre ad un'operazione di ristrutturazione edilizia dell'edificio senza demolizione e ricostruzione.
Tra i vari interventi in programma, è prevista la sostituzione delle finestre, infissi compresi.
Proprio in riferimento a questi lavori, la società vorrebbe sapere come va calcolata la spesa detraibile, tenendo conto del fatto che, a intervento terminato, le aperture aumenteranno in numero ma la superficie totale resterà identica a quella preesistente. In pratica, verranno effettuate solamente modifiche in termini di dimensioni, posizione e orientamento.
Inoltre, la società ha chiesto all'AdE a quali misure fare riferimento per calcolare la superficie degli infissi.
Per prima cosa, l'Agenzia delle Entrate ha ricordato il fatto che, al fine di ottenere le detrazioni, l'intervento dovrà essere configurato come sostituzione di componenti (o loro parti) già esistenti, e non come una installazione ex novo.
Il Fisco ha poi ricordato che l'agevolazione dell'Ecobonus viene riconosciuta anche nei casi di spostamento e variazione di dimensioni degli infissi, purché, a intervento eseguito, la superficie totale degli infissi risulti identica o minore rispetto alla situazione pre-intervento.
L'Agenzia ha poi sottolineato che gli infissi sono comprensivi anche delle strutture accessorie, come scuri e persiane, o di altri componenti che risultano accorpate al manufatto (è il caso ad esempio dei cassonetti incorporati nel telaio dell'infisso).
Stando a quanto si legge nel DM 6 agosto 2020, per finestre comprensive di infissi si intendono le chiusure tecniche trasparenti e opache, apribili e assimilabili e dei cassonetti, comprensivi degli infissi.
Sulla base di tutte queste premesse, l'Agenzia ha dunque concluso affermando che i cassonetti, se presenti, rientrano anch'essi nel calcolo della superficie.