|
La stanza degli hobby di famiglia: con la giusta organizzazione, anche un piccolo vano può essere trasformato in un ambiente dove potersi dedicare agli hobby preferiti, come il bricolage, il cucito, la pittura o il modellismo.
Ecco qualche idea per creare una sala hobby moderna, intesa come un ambiente informale ma molto versatile e accessoriato, da poter sfruttare per svolgere molteplici attività all'interno della propria abitazione.
Arredo per la stanza degli hobby con mobili, complementi d'arredo e accessori di Ikea
In alcune situazioni, è possibile ricavare uno spazio esclusivo, da poter organizzare come stanza hobby, per dedicarsi in tranquillità alla propria passione.
In altri casi, quando la metratura dell'immobile è piuttosto limitata, ci si può accontentare anche solo di una parete o di metà stanza, in modo da ritagliarsi comunque uno spazio sufficiente, dove poter coltivare la propria creatività.
Bastano dei versatili mobili e complementi d'arredo, per attrezzare una stanza hobby in modo che risulti pratica e confortevole per svolgere i lavoretti in fai da te, con gli accessori adeguati, così da avere tutti gli strumenti di lavoro a vista e sempre pronti all'uso.
Il seguente grafico rappresenta la pianta di progetto d'arredo per una multivalente stanza hobby, ricavata nell'ambito di un ampio appartamento quadrivani in contesto cittadino.
Progetto d'arredo in pianta per stanza hobby - Progettista Designer Antonio Previato
La stanza da destinare agli hobby si estende su di una superficie di oltre 12 metri quadri, dotata di una finestra con favorevole esposizione solare a Ovest.
Sulla parete in alto in pianta, in posizione ben illuminata accanto alla finestra, si è deciso di disporre l'angolo dedicato al cucito, completo di tavolo di lavoro, mensole e armadio, quest'ultimo distinguibile sulla parete di sinistra.
Sulla parete a destra in pianta, è sviluppata la zona hobby dedicata ad attività amatoriali di bricolage, modellismo e pittura: un banco di lavoro con scaffalature, pannello per gli attrezzi a parete, cavalletto e armadio a due ante.
In posizione sotto finestra, una panchetta in legno come pratica seduta e piano di appoggio mentre, appena entrati in stanza, sulla sinistra un divanetto come postazione relax per ascoltare la musica o leggere un buon libro, nelle pause tra un'attività e l'altra.
Nel seguente disegno, illustro la porzione di stanza dedicata all'hobby del bricolage, modellismo e pittura, accuratamente personalizzata con arredi creati a misura.
Disegno di stanza hobby per bricolage e pittura - Progettista Designer Antonio Previato
Il banco di lavoro è in legno di forte spessore, con due gambe laterali della stessa larghezza e spessore del piano, fissate a incastro.
Completano la postazione di lavoro una sedia in metallo e legno regolabile in altezza e inclinazione, oltre a una cassettiera sotto piano.
A parete, un pannello in legno per gli attrezzi, con fori in cui fissare a incastro, appositi perni metallici per agganciare i vari utensili: martelli, pinze, tenaglie, cacciaviti, seghetto, rotoli di nastro e quant'altro.
Il pannello è delimitato da una mensola superiore e una inferiore, quest'ultima protetta da un listello verticale di contorno, così da poter contenere altri piccoli oggetti come barattolini di vernice, stucco, colla e così via.
Sulla destra dell'illustrazione, si distingue parte dell'armadio le cui ante con telaio in legno e pannello in vetro, consentono di vedere immediatamente il contenuto sui ripiani interni.
In favorevole posizione accanto alla finestra, è l'angolo attrezzato per l'hobby della pittura.
Un cavalletto in legno con sgabello di legno regolabile in altezza, due mensole per sistemare in ordine i pennelli, i colori, matite e pennarelli, oltre a cestini dove raccogliere i disegni su carta e righelli.
Nel seguente disegno, è evidenziato l'angolo della stanza hobby dedicato al cucito, con arredi pensati per svolgere comodamente quest'attività, in piena luce accanto alla finestra e con tutti gli strumenti a portata di utilizzo.
Arredo di stanza hobby con angolo per il cucito - Antonio Previato Progettista Designer
La macchina da cucire portatile è posta su un ampio piano di lavoro in laminato bianco, con cassettiera sotto piano movibile su rotelle e sedia in legno con seduta e schienale imbottiti e rivestiti in tessuto sfoderabile.
Una sospensione a soffitto con saliscendi, consente di illuminare selettivamente la postazione di lavoro, assicurando l'opportuna precisione delle lavorazioni di cucito e ricamo, a mano o alla macchina da cucire.
A parete, una griglia metallica dove infilare le spolette di filo da cucito, oltre a mensole su entrambe le pareti ad angolo, su cui riporre i gomitoli di lana per i lavori ai ferri o all'uncinetto e scatole per riporre altri oggetti d'uso frequente.
Sulla parete di sinistra, è visibile parte dell'armadio in laminato bianco, oltre a pensili con frontali a vetrinetta.
Alcuni bracci metallici sono fissati perpendicolarmente a parete, per appendere le varie stoffe, pronte per essere tagliate con l'ausilio dei cartamodelli creati a misura, sul lungo piano di lavoro.
Nella seguente galleria di immagini, alcune interessanti proposte di IKEA per creare un'accessoriata stanza hobby: arredi essenziali e pratici, come tavoli, sedute regolabili, scaffali, griglie, contenitori e lampade consentono di organizzare in modo razionale le più comuni attività di hobbistica.
In successione, scorrendo la galleria di immagini, le foto riferite a Mobili Fiver mostrano delle versatili soluzioni d'arredo: l'elegante design può essere anche pensato per una postazione hobby nell'ambito di una zona giorno, con la possibilità di creare un senso di continuità stilistica con i restanti arredi di pertinenza del living.
Nel progettare casa, è possibile dividere gli spazi in modo funzionale, con performanti soluzioni d'arredo anche per creare una versatile stanza hobby, dove poter coltivare le proprie passioni, in uno spazio attrezzato per svariate esigenze.
LAVORINCASA offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter usufruire della consulenza personalizzata per dividere in modo funzionale gli spazi.
Le soluzioni progettuali, studiate nei dettagli e discusse telefonicamente con l'utente, sono presentate con piante arredate e disegni in 3D, garantendo strategie risolutive per qualsiasi problematica.
|
||