|
Gli italiani hanno sempre più voglia di vivere in spazi domestici circondati dal verde e dalla calma. Cresce la domanda di case in campagna, rustici e casali nelle aree provinciali, nei borghi e nei piccoli comuni con un incremento delle ricerche pari al 29% rispetto al periodo pre-Covid, dato che indica una nuova tendenza di mercato.
In particolare, secondo i dati dell'Ufficio Studi Idealista, le campagne del bresciano e dell'alessandrino sono fra le zone più ambite.
Concentrando l'analisi sulle zone di riferimento, per quanto riguarda l'offerta di proprietà rustiche si rilevano richieste più che triplicate in provincia di Brescia (268%) e Alessandria (241%). Più che raddoppiate invece quelle in provincia di Asti (136%), Verona (129%), Viterbo (123%) e Brindisi (100%). Nelle altre 27 province monitorate, solo nove registrano un raffreddamento del mercato, tutte le altre segnano incrementi da Firenze (89%) a Matera dove l'interesse degli acquirenti è rimasto invariato rispetto al periodo antecedente alla pandemia.
Ecco un grafico che illustra la situazione a livello italiano.
Anche a voi balena da tempo l'idea di acquistare una casa in campagna o di rinnovare quella che avete ereditato da nonni e bisnonni?
Vediamo come arredarla al meglio, valorizzandone i punti di forza, stanza per stanza.
Le case di campagna sono i luoghi della tranquillità, dove si può ritrovare il gusto per le tradizioni antiche che ritornano spesso pure nell'arredamento.
Per questo motivo, si potrebbe pensare che una casa di campagna possa apparire un po' superata per quanto concerne lo stile degli interni, ma non è affatto così.
Basta adottare i giusti accorgimenti per decorare con classe ogni stanza, a partire dall'ingresso.
È importante dedicare a questa parte della casa l'attenzione che merita, utilizzando materiali e tessuti naturali e prediligendo alcuni complementi d'arredo. Oltre a un immancabile attaccapanni di legno su cui riporre trench e cappelli che testimoniano momenti di vita quotidiana, non può mancare una panca antica, con ai piedi scarpe da trekking e stivali di gomma, o un baule da sfruttare sia come comoda seduta che come mobile contenitore.
Il must have? Uno specchio con cornice che non va appeso al muro ma semplicemente appoggiato a terra, con l'obiettivo di riflettere la luce e amplificare lo spazio.
Anche in una casa in campagna il living rappresenta il cuore di tutta l'abitazione.
La parola d'ordine per arredarlo? Naturalmente, comfort!
Gli elementi di legno quali porte, tavoli e sedie vanno alternati a comodi divani e morbide poltrone, dalle forme tonde e classiche, su cui ritrovarsi per chiacchierare in piacevole compagnia o dedicarsi da soli ai propri passatempi preferiti.
Per evitare di risultare banali, è opportuno scegliere la fantasia giusta.
Che ne dite di optare per un apposito copridivano motivo patchwork.
Se avete una certa dimestichezza con i lavori manuali, potete crearne uno con le vostre mani; vedrete che soddisfazione. Inoltre, si tratta di un modo semplice e veloce di rinnovare i divani presenti nell'abitazione, senza ricorrere a una grossa spesa.
L'idea in più? Posizionate una sedia a dondolo davanti al camino, per trascorrere le giornate piovose al calduccio, in perfetto stile hygge.
Non possono mancare tappeti di varie forme, consistenze e dimensioni, che scaldano la stanza, e numerosi punti luce per rendere ancora più suggestiva l'atmosfera.
In una casa di campagna, la cucina è la camera che più di tutte rappresenta al meglio il ritmo lento della vita rurale, lontano dal caos della città. È il centro nevralgico per eccellenza in cui ci si ritrova e si condividono sapori, odori e suggestioni.
Se la vostra casa in campagna è dotata di una cucina in muratura, siete già a metà dell'opera. In alternativa, potete puntare su un modello in legno dalle linee morbide e dalle tinte tenui quali il bianco, il verde o l'azzurro pastello che possono essere ulteriormente valorizzati da dettagli ricercati come un lavandino di pietra.
Indipendentemente dai metri quadrati a disposizione, riservate uno spazio a cappe, stufe e cucine a caldaia, capaci di donare un'atmosfera d'altri tempi all'intero ambiente.
Il tocco finale è dato dalla dispensa a vista.
Via libera, dunque, a vecchie credenze decapate che consentono di mettere in bella mostra servizi di porcellana. Davvero impattante è l'effetto dato dalle pentole di rame da esporre appese ai muri, magari intervallate da mazzetti di erbe aromatiche essiccate e attaccate al contrario.
Il protagonista della cucina di una casa in campagna, però, resta lui: un bel tavolo di legno grezzo, abbastanza grande da poter accogliere tutta la famiglia, e un vaso di fiori di stagione sempre freschi.
Per la camera da letto di una casa di campagna, possiamo pensare a uno stile più romantico. Qui, a farla da padrone, sono i materiali; in particolare il legno e il ferro battuto.
Il legno, in ogni sua forma, lo ritroviamo su porte, pareti e sui mobili riciclati; il ferro battuto, invece, caratterizza complementi quali lampade, lampadari e persino il letto.
Un letto in ferro battuto, ben lavorato, dalle linee morbide e sognanti, magari con un baldacchino adornato con tende leggere, renderà la stanza un gioiello di consistenze e suggestioni.
Per quanto riguarda la scelta di tende, coperte e cuscini, sbizzarritevi con colori e fantasie bucoliche d'ispirazione vintage. Il letto rustic chic ha coperte e federe di lana, ricamate a mano, con le tipiche trame intrecciate. Le tonalità variano dal grigio al beige.
Il tocco in più? Collocate soffici tappeti colorati su entrambi i lati del letto mentre, sopra la testiera, appendete delle foto in bianco e nero, che vi riporteranno con i ricordi indietro nel tempo.
La semplicità del legno e il comfort del tessile dai tessuti naturali sono protagonisti pure della camera dei bambini.
In questo caso, se lo spazio lo permette, che ne dite di soppalcare il letto, dando vita a un angolo riposo intimo ma soprattutto divertente?
Un bagno dal sapore rustico, nel quale concedersi qualche coccola, è imprescindibile in una casa in campagna.
L'ambiente è adatto a un discreto stile shabby chic oppure si può osare con uno più antico d'ispirazione vittoriana, magari puntando tutto su una vasca freestanding con piedini, vicino alla quale posizionare una vecchia scala di legno su cui riporre soffici asciugamani di cotone o di lino.
In alternativa, optate per uno sgabello da usare, all'occorrenza, come piano d'appoggio o comoda seduta. In poco tempo, non potete più farne a meno.
Non dimenticate di aggiungere un po' di verde; basta una piccola pianta vicino al lavandino per rilassare e risvegliare la mente, soprattutto al mattino.
Il bello di avere una casa in campagna è di poter disporre di spazi outdoor che spesso in un appartamento in città non si hanno.
Per renderli più accoglienti, possiamo inserire poltrone e divanetti stracolmi di morbidi cuscini su cui rilassarsi per leggere un libro o scambiare quattro chiacchiere in buona compagnia.
Per vivere questi ambienti tutto l'anno, come suggerisce lo stile hygge, basta tenere in bellavista, su braccioli e spalliere, plaid di ecopelliccia con cui coprirsi se serve, godendosi qualche ora all'aria aperta.
Non dimenticate di includere un coffee table su cui poggiare le proprie letture preferite e una tazza di tè. Va bene una cassetta della frutta, opportunamente trasformata per tale scopo.
Indicato poi un tappeto vintage per regalare ancora più comfort ai momenti en plein air.
E per finire, appendete un filo di lampadine a bulbo per illuminare con gusto la casa in campagna. Il colpo d'occhio sarà assicurato.
|
||