Come arredare casa nel 2024? Le nuove tendenze dell'interior design

Come saranno le nostre case nel 2024? Di certo accoglienti e calde, fin nei colori delle pareti, con elementi moderni da abbinare ad altri più vintage
Pubblicato il

Le tendenze d'arredo nel 2024: tra contrasti e natura


Arredare casa in vista del 2024 significa seguire tendenze che sulle prime possono apparire persino opposte tra loro, ma in realtà possono mixarsi e completarsi in base ai gusti personali.

Tra praticità e materiali ecosostenibili, tra colori accesi e più tenui, la moda degli arredi diventa eclettica, mutevole e creativa al massimo.

Casa eclettica nel 2024Casa eclettica nel 2024

Sarà fondamentale saper equilibrare in maniera visivamente gradevole tutti questi elementi per dare una personalità definita alla propria abitazione.

Colori per l'arredamento del 2024


Le pareti di casa rappresentano da sempre la tavolozza di base da cui si parte per riempire di colori e materiali la casa.

E se il bianco è un evergreen, per il prossimo anno ciò non sarà poi così scontato, visto che sono tornati di moda i toni caldi del beige, del senape e del nocciola come accadeva qualche decennio fa.

Colori caldi per le paretiColori caldi per le pareti

Un tuffo nel passato che è sempre un modo neutro per circondarsi di carta da parati o pittura senza necessariamente togliere luce agli spazi.

Potrebbe apparire scontato, ma la luce naturale viene considerata ancor di più un must nel momento in cui si prediligono colori che vanno valorizzati.

Ciò è valido sia per le tonalità accese di cui accennato, che per quelle neutre.

Toni neutri ma pieni di luceToni neutri ma pieni di luce

In particolar modo, tra le varianti cromatiche più di tendenza per mobili e arredi troviamo il rosa, il blu, il color carta da zucchero, il lavanda e tutti quelli pastello tra cui il giallo e l'acquamarina.


Il grandmillennial tra gli stili più di tendenza nell'interior design


Ma quella di andare indietro nel tempo, fino ai decenni dei nostri nonni, è una tendenza che si riconferma tale anche negli arredi, dove si ritrovano colori accesi e motivi floreali a contrasto con elementi più moderni.

Poltrona patchwork Totò PiccinniPoltrona patchwork in vendita su Deghi

Questa poltrona in patchwork in vendita su Deghi può essere inserita in un ambiente neutro in bianco e nero, con sfumature di grigio oppure essere messa in un salotto con altre sedute dai toni cromatici complementari.

  • Serie: Copenaghen

  • Nome: Style

  • Optional: reclinabile elettrica

  • Materiali: struttura in legno, tessuto sintetico antimacchia

  • Misure: 75x67x100 cm


L'ecosostenibilità, un must have nelle tendenze arredo 2024


Nell'ambito dell'interior design, si sente parlare sempre più spesso di materiali riciclati, di legno ecosostenibile, pietra e marmo.

Una libreria in legno come questa del brand Capo D'opera Srl interpreta anche le esigenze di arredo più moderne, dove a primeggiare saranno forme essenziali e squadrate.

Libreria Capo d'opera in legnoLibreria Capo d'opera in legno

  • Materiale: legno laccato

  • Designer: Silvano Pierdonà

  • Misure: 285x39x242 cm


Mobili polifunzionali nell'interior design del 2024


Se l'occhio vuole la sua parte, anche la praticità dei vari complementi deve essere sempre prioritaria: letti contenitore per avere più spazio, pareti attrezzate al fine di separare un open space in due ambienti diversi e letti a scomparsa sono tra le idee più in voga.


Persino la zona dedicata alla lavanderia diventa uno spazio raccolto ma attrezzato, grazie ad esempio a questa composizione di BIREX.

Zona lavanderia funzionale di BirexZona lavanderia funzionale di Birex

  • Nome del sistema modulare: Idrobox

  • Configurazione: personalizzabile

  • Colori disponibili: blu piombo e olmo grey, olmo white e malta tortora, carta da zucchero e laccato bianco, Blu genziana, grigio antracite e malta ghiaccio.

I sistemi modulari, con ante battenti o scorrevoli, ma anche con ripiani a giorno diventano parte integrante degli arredi del domani.


Un pizzico di Art Déco nelle tendenze arredo 2024


Volumi importanti, divani accoglienti e lo stile vintage degli anni '70 si possono ritrovare nelle tendenze di arredo del prossimo anno, con elementi anche d'illuminazione che strizzano decisamente l'occhio all'Art Déco.

Un esempio è questo lampadario Tiffany in vendita su Amazon.

Lampadario Tiffani su Amazon per l'Art Déco.Lampadario Tiffani su Amazon per l'Art Déco.

  • Misure disponibili: 30x19 cm - 40 x 22 cm - 50 x 24 cm

  • Materiale: Metallo

  • Tipo di lampadina: E27

  • Costo: tra i € 233,99 e i € 570,19

Se non si amano le sospensioni ovunque, via libera anche ad appliques colorate e piantane dimmerabili.


La cucina: tra i materiali del 2024 c'è la pietra


Travertino e marmo sui lavelli, ma anche su banconi snack e pensili, ma senza esagerare. Ecco come si presenteranno le cucine più di tendenza per il 2024.

Cucina Verona di Arredo 3 srl con piano in marmoCucina Verona di Arredo 3 srl con piano in marmo

Questa cucina dal nome Verona rappresenta l'utilizzo del marmo nero da parte di ARREDO 3 srl in un'ottica estremamente moderna e materica.


Le tendenze per il bagno del 2024


La carta da parati, con i suoi motivi geometrici, floreali e pieni di colore si può applicare anche in bagno, al posto delle tanto inflazionate piastrelle.

Si tratta, ovviamente, di una scelta molto personale, cui fanno da contraltare i classici colori chiari e delle nicchie attrezzate su cui poter riporre le utility da bagno.

Chi ama la vasca da bagno nonostante l'esigenza di una vita sempre più frenetica e volta alla rapida doccia, potrà scegliere tra moderni modelli freestanding.

Vasca autoreggente per il bagnoVasca autoreggente per il bagno

In tal modo, si potranno modulare gli spazi come si preferisce.


riproduzione riservata
Come arredare casa nel 2024? Le nuove tendenze dell'interior design
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.668 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI