|
Negli ultimi anni la voglia di natura ma anche di evasione verso mete esotiche ha fatto diffondere ampiamente lo stile di arredamento tropical chic.
Questo stile porta nei nostri spazi, che siano essi residenze o uffici o ambienti commerciali, tanta vivacità e allegria, attenuata in certe varianti con colori sobri che lo rendono appunto più adatto anche a spazi eleganti.
Più che di tropical parlerei di stile esotico, uno stile cioè che ci riporta nella giungla o nei paesaggi polinesiani.
Questo stile esotico viene declinato poi in diverse varianti, tra cui le più note sono il tropicale appunto e lo stile jungle.
La differenza tra i due sta in alcuni piccolissimi particolari che rendono la loro distinzione legata davvero a un filo.
Lo stile jungle predilige colori verdi in tutte le loro sfumature, con alle pareti foglie molto grandi e mobili di legno massiccio che richiamano proprio le caratteristiche di questo habitat.
In foto carta da parati Jungle di AQLab Studio
Un esempio sono le carte da parati in ambientazione jungle di AQlab Studio, personalizzabili secondo le proprie esigenze.
In foto tappeto Canope di Maisons du monde
Nello stile tropical, che approfondiremo meglio nel corso dell'articolo, a quei verdi e a quei materiali si aggiungono anche altri colori vivaci come il rosa corallo e il giallo acceso.
Sono i colori del fenicottero e dell'ananas, che sono diventati ormai simboli indiscussi di questo stile e sono quelli che ritroviamo ad esempio in questo tappeto Canope di Maisons Du Monde in vinile con stampe tropicali.
Per chi ama lo stile tropical, ma non molto la sua versione esasperata con annessi fenicotteri, è possibile attenuare la spumeggiante caratteristica di questo stile con alcuni accorgimenti.
Tra i materiali che possiamo utilizzare per arredare casa con stile tropical chic c'è il legno in primis, non solo nei toni scuri tipici del jungle, ma anche in quelli più chiari.
Ad ogni modo sono preferiti i materiali naturali semplici, soprattutto per gli elementi di arredo, per poi differenziare e caratterizzare lo stile con le finiture e i complementi.
Sedia Rosalie di Maisons du Monde in rattan e elementi dorati
Altri materiali molto in uso per questo stile sono il vimini, rattan e bambù delle sedie e dei tavoli, come la poltrona Rosalie in rattan intrecciato con seduta in velluto ocra o verde scuro e finiture dorate di Maisons di Monde.
In foto lampada in bambu Lexie di SKLUM
Il bambù è usato anche per questo lampadario Lexie in vendita su Sklum.
Per quanto riguarda i colori, nel tropical chic possiamo partire da una base neutra che prende i grigi e i bianchi più scuri, per arricchirli con varie sfumature di verde e distinguere poi alcuni elementi con dei piccoli tocchi di rosa o di giallo.
I colori del tropical chic - Foto da Pinterest
Per impreziosire il tutto si possono scegliere degli accessori che hanno dentro il nero o l'oro, che rendono tutto più elegante.
A completare il mix e a renderlo ancora più caratteristico ci sono tessuti e complementi.
In foto Cuscino KIM di Maisons du Monde
Come arredare casa con tessuti a tema?
Ci sono coperte in stile tropical o cuscini a tema come Kim, una federa con cuscino di Maisons du Monde in cotone con stampa tropicale, che può arricchire anche un divano a colori sobri e pieni.
In foto vaso dorato con stampe tropicali di Maisons du Monde
Un tocco tropical può esser dato anche da un accessorio particolare come questo vaso in metallo dorato con stampe a foglie sempre di Maisons du Monde.
Lo stile tropical chic può adattarsi a vari tipi di ambiente. Come si diceva all'inizio non solo esso lo si può trovare nelle abitazioni, ma anche in spazi di lavoro.
Ristorante in stile tropical - Foto da Pinterest
Una reception di un ufficio con la carta da parati in tema, ad esempio, sarebbe di grande impatto.
La stessa carta o anche dei vasi con foglie giganti possono fare da sfondo a una vetrina di un negozio. Ovviamente trattandosi di uno stile molto particolare, che può incontrare o meno i gusti delle persone, la scelta di un tipo di arredamento del genere per le attività commerciali deve essere mirata.
In quel caso va fatto uno studio specifico del brand e del target di riferimento, perché non ci siano stonature o errori di comunicazione.
In casa ci sono varie possibilità di applicazione dello stile tropical chic.
Se stiamo arredando la casa di un/a single o di una coppia giovane, possiamo dare libero sfogo alla fantasia con i colori più accesi della versione base, con tucani e fenicotteri anche nei vari ambienti, materiali naturali alternati anche a quelli plastici.
Viceversa, se abbiamo di fronte un target meno giovane o che comunque preferisce una maggiore sobrietà ci limiteremo a usare i colori pieni nelle tonalità del verde e i materiali naturali, caratterizzati poi con cuscini, tessili e lampade in stile.
Per un soggiorno tropical chic possiamo creare un'area conversazione con una carta da parati particolare, del tipo Tropical di Wallyart, una carta da parati in tessuto non tessuto ignifuga lavabile.
In foto carta da parati tropical di Wallyart
Angolo conversazione in stile tropical - Foto da Pinterest
Davanti a questa andremo a posizionare dei divani e delle poltrone beige o verde scuro, sotto i quali potremo posizionare un tappeto grande dai colori sobri come che renderà più privato questo angolo della stanza.
In foto panca Leone di Maisons du Monde
Infine, renderemo tutto ancora più elegante con una panca dai piedini dorati, come Leone, con struttura in metallo dorato e seduta in velluto rosa o verde di Maisons du Monde.
Angolo verde in soggiorno - Foto da Pinterest
Sempre in soggiorno fa molto tropical creare un angolo verde accanto alle finestre: una sorta di serra in casa. Un tavolo d'epoca in legno massiccio può farci da appoggio e sopra andremo a posizionare tante piante di altezze e qualità diverse.
In sala da pranzo a parte seguire le indicazioni già date su colori e materiali, quello che renderà tropical chic l'atmosfera sarà proprio la mise en place.
In foto tovaglia Palmavira di Maisons du Monde
Per questa possiamo usare delle tovaglie in stile tropical come Palmariva, tovaglia con stampa a foglie tropicali di Maisons du Monde.
In foto tovaglietta Soarè di IKEA
Su questa possiamo posizionare dei sottopiatti in vimini come Soarè di IKEA e utilizzare dei piatti nei toni del verde o beige, posate nere o dorate e dei centrotavola realizzati con portacandele neri.
In foto candeliere Mizuna di Maisons du Monde
In alternativa, materiali naturali come il candeliere Mizuna di Maisons du Monde in abete fluitato e vetro.
In foto foglie Smycka di IKEA
E ancora, il centrotavola si può realizzare anche con vasi bianchi con grandi foglie come Smycka di IKEA.
In foto tessuto a metraggio Ugglemott di IKEA
Per tavole più audaci si possono osare anche toni del verde più vivaci, come per il tessuto a metraggio Ugglemott di IKEA, da utilizzare come tovaglia
In foto lanterna Rotera di IKEA
e una lanterna decorativa in verde/azzurro come Rotera sempre di IKEA.
In camera da letto la parete di testa del letto la farà da padrona, con anche in questo caso una decorazione in stile tropical, che può essere nei toni del verde o anche in grigio. In questo secondo caso il verde verrà portato poi in camera con il copriletto o altri accessori.
A caratterizzare fortemente il tutto ci saranno poi dei cuscini tropical come quelli che abbiamo visto in precedenza.
In foto lampada Mottama di Maisons du Monde
Ancora, sui comodini andremo a posizionare delle lampade da tavolo con base in legno. Un esempio è la lampada Mottama di Maisons du Monde in legno di vite e paralume nero.
In foto sedia in rattan Grondal di IKEA
Infine, andremo a creare uno spazio lettura con una poltrona a dondolo del tipo Grondal di IKEA, in rattan intrecciato a mano e frassino.
Il bagno è l'ambiente della casa che più di ogni altro si presta ad accogliere questo stile. Qui più che altrove, grazie alla sua notoria umidità, possiamo creare una vera e propria foresta tropicale urbana.
Per fare ciò possiamo creare degli appositi ripiani o mensole su cui metteremo vari tipi di piante, dalle felci, alle orchidee ad altre che daranno colore e stile a questa stanza.
In foto carta da parati Still di Inkiostro Bianco
In alternativa possiamo decorare una parete con della carta da parati in tema, come Still di Inkiostro Bianco.
In foto tenda da doccia Gatkamomill di IKEA
C'è poi chi come IKEA ha pensato ad un tocco tropical anche in doccia, con la tenda Gatkamomill in bianco e turchese con motivi floreali.
|
||