Come allontanare le vespe e i calabroni da casa: i rimedi naturali

Tutte le soluzioni naturali per allontanare vespe e calabroni, ma anche api, dalla propria casa. Perché i rimedi naturali sono da preferire a quelli chimici
Pubblicato il

Tenere vespe e calabroni fuori portata grazie alle soluzioni naturali


Con l'arrivo della bella stagione, vespe e calabroni possono introdursi nei nostri ambienti, o costituire comunque un disturbo nel trascorrere dei pomeriggi in terrazza o sul balcone.

Un sistema per sterminare questi esemplari sarebbe qualcosa di fortemente dannoso per l'ecosistema, e inoltre sono tutte azioni delle quali si può fare decisamente a meno.
La questione che ci poniamo è come tenerli lontani, quindi agire in via preventiva.
La risposta consiste in alcuni rimedi naturali che, oltre a essere molto efficaci, non risultano affatto invasivi.

Non si tratta infatti di rimedi inquinanti o che presentino altre controindicazioni.

In questo modo eviteremo che le creature menzionate inizino a ronzare attorno a noi o ai nostri ospiti in una tranquilla giornata, magari nel momento in cui si sta facendo conversazione fuori o gustando un aperitivo in compagnia.

Come allontanare le vespe e i calabroni dall'interno di casa


Per gli interni la questione non si pone, visto che ci sono già rimedi appositi, quali zanzariere e la chiusura di ogni crepa eventualmente presente.

Ad ogni modo, meglio non tenere in casa nulla che possa attirare vespe o calabroni, come residui alimentari di ogni genere e rifiuti.

Chiediamoci cosa odiano le vespe, ma anche calabroni e api, per tenerle lontane Chiediamoci cosa odiano le vespe, ma anche calabroni e api, per tenerle lontane

Altresì bisognerebbe tenere fuori portata frutta e prodotti zuccherosi.

Gli stessi potrebbero attirare, a maggior ragione col caldo, vespe e calabroni che potrebbero introdursi in pochi momenti di apertura della zanzariera in cucina, ad esempio.


Come allontanare i calabroni con rimedi naturali: il caffè


Vi sono prodotti, quelli derivanti dalla sintesi chimica, che sono da evitare per questo scopo, poiché si rivelano dannosi per l'ambiente, ma anche per gli esseri umani.

In primis per coloro i quali ne fanno uso, standovi a stretto contatto, con effetti che si propagano in casa.

Cosa odiano le vespe: esalazioni derivanti dalla polvere di caffè riscaldataCosa odiano le vespe: esalazioni derivanti dalla polvere di caffè riscaldata

Sono effetti che a fatica e dopo tempo si possono riassorbire, e nel frattempo saranno già stati deleteri. Puntiamo quindi i rimedi naturali ai quali si operava riferimento.

Si tratta di elementi di cui in genere le cucine sono fornite.

Prodotti quindi di uso quotidiano, che consentiranno di raggiungere la finalità anche risparmiando parecchio.

Altre specifiche sull'utilizzo del caffè


Il caffè è molto utile, non solamente come bevanda ai vertici delle preferenze per la colazione, ma a quanto pare anche per allontanare calabroni, così come vespe e anche api dai nostri ambienti.

Ci dovremo servire nello specifico della polvere di caffè.


Riponiamola in un contenitore d'alluminio e mettiamola a scaldare.
Diversamente, la si può riporre in un involucro di stagnola da porre all'esterno e a cui dare fuoco in una zona sicura, apponendo delle protezioni.

Il piccolo falò anche in questo caso svilupperà un odore che fa inorridire gli insetti.


Come tenere lontane le vespe: gli oli essenziali


Le vespe, così come anche le altre specie d'insetti qui trattate, potranno essere respinte anche grazie agli oli essenziali. Si tratta in questo caso di un procedimento ancora più agevole del precedente.

Cosa odiano le vespe: il profumo dell'olio di citronella allontana vespe e calabroni Cosa odiano le vespe: il profumo dell'olio di citronella allontana vespe e calabroni

Il medesimo è infatti meno invasivo e inoltre unisce l'utile al dilettevole, con una profumazione a tutto vantaggio di terrazza, balcone, o altro ambiente esterno in cui si attuerà il sistema.

Come usare gli oli essenziali


Si era parlato delle precauzioni da adottare per evitare il più possibile l'ingresso di vespe e calabroni in casa.

Ora, per una maggiore sicurezza, si può apporre qualche goccia di olio essenziale in ogni angolo di casa. In relazione a come allontanare le vespe all'esterno, essendo un compito più dispersivo, meglio ricorrere direttamente a un diffusore per ambienti (molto comodo anche per l'interno, chiaramente).

Mettiamo la ricarica nel diffusore per ambienti, come da istruzioni del diffusore medesimo. In merito alle fragranze da scegliere, una molto consigliata per questo fine è l'olio d'eucalipto. La soluzione su come allontanare le vespe all'esterno è rinvenibile anche nell'olio di lavanda o in quello di citronella.

Se ci chiediamo infatti cosa odiano le vespe, e non solamente loro, tutte queste essenze hanno il fattore comune di essere sempre molto gradite per l'uomo, ma sgraditissime agli insetti. Le incursioni di questi ultimi saranno solamente un ricordo.


Come allontanare le api dal balcone: l'aglio


Si potrebbero avere in balcone dei vasi di magnifici fiori, che inevitabilmente attirano le api. Oltre a vespe e calabroni, possiamo porci il problema anche di come allontanare le api dal balcone.

Come allontanare le api dal balcone: procuriamoci aglio in polvere per questo rimedio Come allontanare le api dal balcone: procuriamoci aglio in polvere per questo rimedio

Un rimedio naturale molto efficace, per le api, ma anche per vespe e calabroni, è l'aglio. Quest'ultimo dovrà essere utilizzato con una certo criterio.
Prendiamo dell'aglio in polvere (è la forma migliore, anche in questo caso, per il presente utilizzo) e mettiamolo in un contenitore.

Adesso aggiungiamo dell'acqua, sempre in maniera proporzionale alla polvere d'aglio (un pugnetto, quanto basta), e mescoliamo. A composto ottenuto, mettiamolo in un erogatore spray e spruzziamolo sul balcone, in alcune angolazioni chiave.

Certo, senza esagerare, ma occupiamoci di come allontanare le api dal balcone in modo che l'odore d'aglio non si senta troppo.

Nel qual caso risulterebbe infatti fastidioso e repellente anche nei confronti di noi stessi e dei nostri ospiti.


Come tenere lontane le vespe: piante e altri rimedi


Per allontanare le vespe con metodi naturali e poco invasivi anche le piante ci vengono in soccorso.

Proprio così: le piante, oltre ad adornare il nostro spazio esterno, si rivelano utili per tenere lontane vespe e non solo.

Come allontanare le vespe: una pianta di lavanda sul davanzale Come allontanare le vespe: una pianta di lavanda sul davanzale

Tuttavia, non si dovrà optare per delle piante qualsiasi.
Vi sono al riguardo delle specie particolarmente indicate, delle quali tenere conto al momento di pianificare un arredo floreale dello spazio esterno.

A parte l'olio essenziale, anche la pianta della citronella detiene un'efficacia diretta per il fine considerato, con l'aroma che sprigiona.
Analogamente, si può fare affidamento direttamente sulla lavanda in vaso, o ancora, su altre piante molto profumate come la canfora, l'alloro, il basilico.

Si possono coltivare in balcone o sui davanzali delle finestre.

Altra riposta alla domanda sul come allontanare le vespe si concretizza in un altro rimedio poco invasivo.

Prendiamo pastiglie di naftalina o di canfora e riponiamole in appositi sacchetti. Questi saranno da distribuire in corrispondenza di punti strategici, vicino porte e finestre innanzitutto.

Come allontanare un'incursione di vespe


Se per un motivo o per un altro doveste trovarvi di fronte all'incursione di api, vespe, calabroni, in casa o all'aperto, niente panico.
È una regola fondamentale perché non sono creature che attaccano, se non per difendersi. Se si trovano lì è perché attratte da qualcosa.

Se l'incursione avviene in casa, basterà coprire la frutta o qualsiasi altra cosa li abbia attratti, dopodiché cercheranno la via d'uscita: basterà spalancare la finestra o l'uscio.

Anche se dovesse avvenire esternamente, nessuna mossa azzardata: basterà allontanarsi provvisoriamente da quel punto, e dopo un po' l'insetto riprenderà il suo volo.

riproduzione riservata
Come allontanare le vespe e calabroni con rimedi naturali
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.099 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI